IL SILICIO ORGANICO E I CAPELLI:
SILICE ORGANICA: Essa e’ un elemento nutritivo essenziale della materia vivente; e’ presente nei tessuti dell’organismo, nelle ghiandole endocrine, nel fegato, nelle pareti dei vasi sanguigni ed in modo particolare nei capelli.
La perdita della Silice organica (ricca in carbonio), cioe’ di estrazione batterica e/o vegetale, NON minerale (senza carbonio) che al contrario puo’ produrre silicosi, e’ anch’essa responsabile dell’invecchiamento precoce, come la perdita dei Bicarbonati nel sangue, il tutto dovuta al lento e progressivo passaggio da pH leggermente alcalino dei liquidi del corpo verso l’acido che vengono indotti dall’intossicazione generando i processi di infiammazione dei tessuti e quindi le varie malattie.
La sua carenza determina le alterazioni ed anomalie della crescita ossea, dello sviluppo e crescita dei vasi sanguigni, quella di capelli forti e resistenti, del tessuto connettivo e della cartilagine delle articolazioni, infatti aiuta molto nel rimarginare le ferite se utilizzata si di esse con l’argilla.
La Silice organica rallenta notevolmente la comparsa dei capelli bianchi. In 3 mesi, secondo un autore tedesco, la Silice organica ferma la caduta dei capelli.
Proprietà del Silicio Organico:
Il S.O. è un elemento strutturale del tessuto connettivo ed entra nella costituzione delle principali macromolecole quali elastina, collagene, proteoglicani e glicoproteine, promuovendo la loro rigenerazione.
· Ha azione di regolazione del metabolismo e della divisione cellulare.
· Induce il controllo e la proliferazione dei fibroblasti a livello del tessuto connettivo.
· Ha funzione di biocatalizzatore,intervenendo in diversi processi enzimatici.
· Funge da protettore metabolico,agendo a vari livelli: si oppone alla per ossidazione lipidica responsabile della liberazione dei radicali liberi e contrasta la reticolazione e la glicosilazione non enzimatica delle proteine costituenti il tessuto connettivo, che ne provocano rigidità e sclerosi.
· Regola e stimola le mitosi dei fibroblasti e per questa proprietà riveste un ruolo di fondamentale importanza nel processo di rigenerazione delle cellule dermiche ed epidermiche.
· E’ un co-fattore della sintesi dell’elastina.
· Favorisce la cicatrizzazione delle ulcere.
· Il processo di cheratinizzazione è correlato alla presenza del S.O.
· Possiede una spiccata azione lipolitica,legata alla stimolazione dell’AMPc. Questa proprietà è legata all’attivazione promossa dal S.O. della formazione di adenil-ciclasi a livello adipocitario. La induzione della lipolisi indotta dal S.O. è circa 7 volte superiore a quella provocata dalle metil-xantine e non presenta alcun effetto collaterale.
· Il S.O è contenuto in elevatissima percentuale nel mesenchima embrionario e diminuisce con il passare del tempo.
Nel giovane la cute contiene una grande quantità di S.O. che progressivamente decresce con l’età. A questa diminuzione sono correlati i segni visibili dell’invecchiamento cutaneo. Nella cute sono presenti fibroblasti e matrice extracellulare,costituita da collagene,elastina,acido ialuronico e GAG (GlicosAminoGlicani ).