Silicio organico

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Ciao ragazzi,

l'altro giorno ho incontratoi un amico appena tornato da alcuni anni in america e mi ha detto che ultimante stanno utilizzando molto il silicio organico puro che parebbe essere in grado di arrestare l'alopecia androgenetica..
Qualcuno ne sa qualcosa??

Ciao

BASILIO

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Ciao ragazzi,

l'altro giorno ho incontratoi un amico appena tornato da alcuni anni in america e mi ha detto che ultimante stanno utilizzando molto il silicio organico puro che parebbe essere in grado di arrestare l'alopecia androgenetica..

Ciao

BASILIO

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Ciao ragazzi,

Ciao

BASILIO

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
no sclaupus...mi ha detto che solo che lo stanno utilizando da poco e che ci hanno fatto dei studi..mi ha detto che dovrebbe avere un azione antiandrogena e antissodidante abbastanza potente ed efficacie...

Ciao

Basilio

carlitos

Utente
6 Maggio 2003
406
0
265
pare interessante mmm....
leggete qui:

http://www.gfelectromedics.it/product_info.php?cPath=23_39&products_id=152

deeeeeeeeeeeeeeep intervieniiiiiiiiiiiiii!!!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Grazie basilio
per stimolare sempre la nascita di nuove discussioni![:X]
Nel silicio organico mi sono già imbattuta leggendo un pò di argomenti sulla pianta Equiseto (Marlin ne sarà contento) poichè ne contiene un'alta quantità, di conseguenza assumendo un integratore che tra i vari componenti annovera l'equiseto (ce ne sono in commercio moltissimi) o utilizzando la sola pianta, se ne sfruttano i potenziali benefici!
Nella descrizione dei contenuti di un integratore anti-ossidante e nutrizionale si legge:

...Silicio organico : Il silicio interviene nella biosintesi e nell’organizzazione strutturale del collagene al quale conferisce elasticità e compattezza. L'estratto titolato di equiseto oltre l'alto contenuto di silicio organico, possiede una straordinaria ricchezza di minerali, la cui sinergia favorisce, migliorandola sensibilmente, l'azione di biosintesi del collagene nei tessuti connettivi, irrobustendo la struttura dei tessuti stessi. Il silicio è presente nel corpo come collagene e costituisce la colla che tiene insieme ogni cosa; pelle, ghiandole, occhi capelli, denti e unghie. Il silicio organico vegetale, cosi come contenuto nell'equiseto estratto secco, è biochimicamente potenziato nell'organismo dal calcio organico; il silicio è elemento vitale per la salute della pelle e per la forma ottimale degli atleti. Il silicio organico è conosciuto come minerale elasticizzante; grazie al suo effetto sul collagene è una sostanza vitale per cercare di ridurre il processo di invecchiamento ed è utile per aumentare la forza negli atleti...

http://www.forvit.it/caratteristichenutrigensodhtm.htm

Probabilmente il silicio organico puro è più potente (questi dubbi può toglierceli solo un chimico![;)]) ma potrebbe essere un punto di partenza!

Cmq che io sappia è presente in moltissimi prodotti di estetica perchè aiuta l'elasticità della pelle!
Inoltre sembra che anche l'alga rossa lo contenga in grande quantità, solo che poichè in quel caso si parla di silicio marino organico, non so se è la stessa cosa (il marino identifica solo la provenienza) o se si tratta di sostanze differenti! (http://constenature.ifrance.com/artrite.htm)

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Che fortuna....da 30 giorni circa assumo 1g di estratto di equiseto, ma non sapevo la storia del silicio organico....

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
La percentuale di silicio solitamente presente negli estratti secchi di Equiseto si aggira intorno al 7%.... niente in confronto a quella contenuta nell' estratto secco di BAMBU' che ne contiene in 70% [8D]

....stavamo infatti meditando di inserirlo nei nostri integratori....

mastruss

Utente
12 Febbraio 2005
257
0
265
Anch'io lo sto assumendo da circa una decina di giorni. Volevo sapere se può interagire con altre sostanze che si assumono (ad esempio vitamine b) e diminuire la loro efficacia.
Un'altra cosa, secondo chi voi quale dovrebbe essere la durata media di un trattamento?

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
penso che l'equisite ne contenga una quantità decisamente bassa comuqnue lascio la parola ad i piu esperti..

Basilio

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Wauuuu Galenico
grazie infinite per la segnalazione...ho imparato qualcosa di nuovo!!!!
Adesso hai stuzzicato la mia curiosità e così provvederò a documentarmi sul Bambù di cui sinceramente non mi sono mai occupata molto![:p][:p]

Per iniziare un paio di link interessanti a chi fosse curioso:
http://www.farmaciaonline.it/news.asp?ID=2836

http://www.sanat.ch/italiano/bambu.htm

Hai nominato i vostri integratori...(se puoi parlarne) di che genere di prodotti vi occupate?
Mai pensato a qualcosa di specifico per la donna?

Grazie![:X]

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]