Signora in ambasce per i suoi bei ricci diventati horror

Barbaruccia

Utente
25 Maggio 2021
7
0
5
Buonasera a tutti. Mi auguro che qualcuno possa darmi un consiglio.

Sono una donna di 54 anni, e da un anno circa i miei capelli (da sempre sottili, ma folti e ricci) sembrano diventati orribili. Crespi, sfibrati, è come se non riuscissero più a “formare” le normali ciocche.
Qualche giorno fa, allo specchio, mi sono improvvisamente sembrati diradati in zona fronte, ed è comparso persino un "buco". Mi è preso un colpo! Ho chiesto ai familiari, e anche loro hanno confermato che i capelli in quel punto appaiono un po’ diradati, e si vede la cute sotto.

Vi elenco alcune info utili:
- Non ho notato caduta anomala. Mi cadono da sempre in primavera e a settembre, ma ad esempio in questo periodo quando li lavo ne cadono si e no una ventina. Quando passo una mano mi resta qualche capello ma è da considerare che li pettino solo quando li lavo (come molte ricce), e succede da sempre. I capelli che cadono sono lunghi e hanno un bulbino in fondo (ma anche questo credo sia normale).
- Sono un po’ stempiata da sempre, ma ho l’impressione che la stempiatura sia un po’ aumentata. Ho anche l’impressione che ci siano nuove “vertigini” in vari punti.
- I capelli crescono molto velocemente, dovendo tingerli me ne accorgo bene: circa 1 cm e mezzo al mese.
- Ho costretto il marito a scrutarmi la cute con la lente di ingrandimento, ma mi dice che non vede i minicapelli di cui qui si parla. Vede capelli normali, solo un po’ più distanziati tra loro rispetto alle zone vicine. Ho i minicapelli sulle tempie, ma anche quelli li ho da sempre.
- Non ho forfora, non ho problemi di sebo, la cute sembra sana, solo ogni tanto tricodinia ma appena li lascio liberi senza pinze o elastici mi passa.
- Non ho mai avuto peli superflui, anzi negli ultimi anni anche quei pochi sono diminuiti.
- Mia nonna era piuttosto diradata, ma la ricordo a oltre 80 anni quindi non so se faccia testo.
- Mia madre subì una pesante chemio a 52 anni, dopo la quale i capelli non sono ricresciuti più. Aveva una sorta di “piumine” in testa, e basta.
- Credo di avere un’intolleranza al glutine: ho spesso dermatiti con prurito (anche in testa) e altri sintomi, che scompaiono di colpo appena smetto di mangiare carboidrati. Purtroppo però non sono costante con tale dieta, quindi sui capelli non saprei dire se influisce.
- Circa un anno fa ho cambiato la marca della tinta anti bianchi, passando ad una meno “delicata” (nella speranza di farla durare di più). Potrebbe essere questa la causa?
- Non prendo nessuna medicina, né mi considero più stressata del normale.

Questa la storia dei mei capelli. Non pretendo diagnosi a distanza, ma prima di imbarcarmi in analisi, visite tricologiche e terapie mi piacerebbe sentire qualche opinione da esperti. Se potete consigliarmi anche qualche cura “provvisoria” sarebbe gradito: non avrei comunque intenzione di usare minoxidil o cose “pesanti” che potrebbero darmi effetti collaterali. Pensavo a cose tipo serenoa, annurca, e anche all’ell cranell, ma non capisco se i famosi anti-dht sono adatti anche per le signore oppure no. Non avrei problemi ad usare l’estrone, ma sembra introvabile.
Ringrazio chiunque mi risponderà.

(Mi scuso per le foto horror con colori assurdi e luci random, ma ho un cell pessimo. Meglio di così non so come fare!) Photo 2021 05 25 19 13 41Photo 2021 05 25 19 13 49Photo 2021 05 25 19 13 54

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,455
1,388
615
Situazione ancora ottima non sembra avere l'aspetto di androgenetica femminile.. In primis farei esami x scongiurare carenze /squilibrio ormonali da portare poi a un derma ferrato in tricologia (Fe/Cu/Zn/Mg/ferritina/b12 e gruppo b/vit D /folati e dosaggio ormonale)... Solitamente nella donna inizia qualche cambiamento a livello chioma post menopausa che se non è causato da aga può certamente essere migliorato anche da semplici accorgimenti e alimentari e di integrazione magari supportati da lozioni mirate in caso vi sia carenza di etrogeni...