SIDES MINOXIDIL

tri72

Utente
1 Gennaio 2007
257
0
265
Salve a tutti..è circa quattordici anni che uso minox con buoni risultati di mantenimento.
Negli ultimi tre anni ho cominciato ad avere il naso chiuso ogni mattina e ultimamente anche durante il giorno.
Sono andato da un ottorino, il qule mi ha riscontrato ipertrofia dei turbinati( sono delle mucose all'interno delle fosse nasali altamente vascolarizzate).
Il dott. mi ha chiesto se faccio uso di farmaci per la pressione arteriosa, io gli ho detto che uso Minox per i capelli.
Ha detto che può dipendere benissimo da quello.
Faccio una domanda a tutti voi..qulcun' altro ha mai avuto questo genere di problemi?

tri72

Utente
1 Gennaio 2007
257
0
265
Salve a tutti..è circa quattordici anni che uso minox con buoni risultati di mantenimento.
Negli ultimi tre anni ho cominciato ad avere il naso chiuso ogni mattina e ultimamente anche durante il giorno.
Sono andato da un ottorino, il qule mi ha riscontrato ipertrofia dei turbinati( sono delle mucose all'interno delle fosse nasali altamente vascolarizzate).
Il dott. mi ha chiesto se faccio uso di farmaci per la pressione arteriosa, io gli ho detto che uso Minox per i capelli.
Faccio una domanda a tutti voi..qulcun' altro ha mai avuto questo genere di problemi?

tri72

Utente
1 Gennaio 2007
257
0
265

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
[xx(][xx(][xx(][xx(] non capisco....
Ma scusa il Minoxidil è un vasodilatatore... Come avrebbe mai fatto a provocare ipertrofia se lo metti sulla testa? Mica lo usi come spray nasale! Mah...
Comunque é la prima volta che sento una cosa del genere!!!
Secondo me il minox non c'entra un fico secco...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
non hai mai sofferto di allegia? sono gli stessi sintomi che ho io che sono un soggetto allergico.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ecco si ho trovato anche questo... interessante
http://www.torrinomedica.it/studio/turbinati.htm

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415
Tri72...una curiosità...
In questi lunghi 14 anni che minioxidil hai usato?
Sempre lo stesso? O hai cambiato?
Grazie.

Mi faccio i dread?

tri72

Utente
1 Gennaio 2007
257
0
265
Appunto Claudia, è un vasodilatatore periferico dunque abbassa la pressione..infatti era nato per questo.
molto probabilmente i miei distutbi derivano dalla piccola percentuale assorbita per via sistemica anche se l'applicazione è topica.
Per LucArs..no, ho fatto tutte le prove allergiche ma sono negative.
Per Grigna..ho sempre usato un minox galenico al 5%, negli ultimi anni prendevo il Remox IV, che ha una percentuale molto maggiore di minox, forse è quello l' origine dei miei mali..
Comunque ora sospendo e vediamo che succede

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si scusa Tri infatti è un vasodilatatore ma non credo basti quel pochissimo di percentuale che viene assorbita tramite via cutanea per causare ipertrofia... probabilmente il Remox... a che percentuale è? Non è che usavi spray nasali per decongestionare? Perché quelli a uso prolungato son molto peggio per i turbinanti....

tri72

Utente
1 Gennaio 2007
257
0
265
Il Remox è al 15%..Si lo so che gli spray sono micidiali..infatti non li ho mai usati se non molti anni fa e per poco tempo..è che sono abb sconfortato, sono stato anche operato ai turbinati ma dopo pochi mesi tutto è tornato come prima, se non peggio..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Boh... il 15% in ogni caso non è proprio consigliato... non bastava il 5%?
Prova a smetterlo per un po' e vedi se la situazione migliora...
Comunque le mucose nasali sono strasensibili, secondo me non andrebbero MAI operate... proprio perché si rischia di irritarle ancora di più... Ma l'otorino che ti ha proposto per risolvere a questo punto? Di smettere il minox?

starstars

Utente
21 Febbraio 2006
260
0
265
Ho un problema come il tuo (anche se penso peggio) ma assai prima di prendere il minox. L'otorino ha detto che non centra nulla il minox. Questo indipendentemente dal fatto che mi sono devastato (di brutto) con gli spray per anni (anche se l'origine sono proprio i turbinati grandi di mio.....ma per respirare.....).
Tuttavia non ho mai superato il 5% di minox e mai sotto forma spray.....

La mia cura:
Finpecia 1mg (Mattina)
Minoxidil Kirkland 2ml (Sera)
2caps B-mineral complex e 2caps Vinaminity Omega 3, al giorno dopo i pasti.