Sides che arrivano dopo 3 anni e mezzo. Possibile?

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Ciao, vi chiedo se secondo voi è possibile che i sides si presentino dopo 3 anni e mezzo dalla sospensione di fina.
Mi spiego meglio.
Ho usato Propecia da dicembre 2007 a giugno 2008 dopodichè ho sospeso perchè iniziavo ad avere problemi di libido ed erezione.
Ho mantenuto per qualche mese con minoxidil 2% e dopo un pò mi sono ripreso a pieno. A maggio 2009 ho avuto un problema di erezione che si è risolto sospendendo il minoxidil e la serenoa(presa per un mesetto).
Da agosto 2009 a novembre 2011, anche dopo visista andrologica, non ho più avuto problemi, erezioni ottime, libido ok(non al 100% come prima di fina ma ok), erezioni mattutine e spontanee.
Da novembre scorso ho iniziato ad avere di nuovo problemi di erezione e scarsa libido che avevo attribuito alla ripresa di minoxidil al 2% ed usato per circa un anno e mezzo.
Ad oggi a quasi due mesi dalla sospensione del minoxidil ho ancora problemi, in particolare non ho erezioni mattutine, notturne, spontanee e per farla arrivare ci metto tempo e molta stimolazione e tra l'altro non riesco a mantenerla. Dopo prima vista andrologica ed urologica succesivamente, mi è stata diagnosticata congestione prostatica curata da 10 giorni ma i problemi ci sono ancora.
La mia domanda è: POSSIBILE CHE DOPO 3 ANNI E MEZZO DALLA SOSPENSIONE E DOPO 2 ANNI E MEZZO SENZA PROBLEMI TUTTO QUESTO POSSA ESSERE ANCORA ASCRIVIBILE ALL'USO DI FINASTERIDE?

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Ciao, vi chiedo se secondo voi è possibile che i sides si presentino dopo 3 anni e mezzo dalla sospensione di fina.
Mi spiego meglio.
Ho usato Propecia da dicembre 2007 a giugno 2008 dopodichè ho sospeso perchè iniziavo ad avere problemi di libido ed erezione.
Ho mantenuto per qualche mese con minoxidil 2% e dopo un pò mi sono ripreso a pieno. A maggio 2009 ho avuto un problema di erezione che si è risolto sospendendo il minoxidil e la serenoa(presa per un mesetto).
Da agosto 2009 a novembre 2011, anche dopo visista andrologica, non ho più avuto problemi, erezioni ottime, libido ok(non al 100% come prima di fina ma ok), erezioni mattutine e spontanee.
Da novembre scorso ho iniziato ad avere di nuovo problemi di erezione e scarsa libido che avevo attribuito alla ripresa di minoxidil al 2% ed usato per circa un anno e mezzo.
Ad oggi a quasi due mesi dalla sospensione del minoxidil ho ancora problemi, in particolare non ho erezioni mattutine, notturne, spontanee e per farla arrivare ci metto tempo e molta stimolazione e tra l'altro non riesco a mantenerla. Dopo prima vista andrologica ed urologica succesivamente, mi è stata diagnosticata congestione prostatica curata da 10 giorni ma i problemi ci sono ancora.
La mia domanda è: POSSIBILE CHE DOPO 3 ANNI E MEZZO DALLA SOSPENSIONE E DOPO 2 ANNI E MEZZO SENZA PROBLEMI TUTTO QUESTO POSSA ESSERE ANCORA ASCRIVIBILE ALL'USO DI FINASTERIDE?

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Mi spiego meglio.

giuliosak

Utente
27 Aprile 2009
197
1
165
Non penso proprio. IL minox poi non causa questi problemi. Probabilmente sono dovuti ad altro, hai fatto esami ormonali?

propp

Utente
26 Gennaio 2011
275
0
265
quoto ilminox non c'entra.

i sides fina secondo report aneddotici potrebbero farsi risentire anche dopo molto tempo, ma non così tanto.
fors tra qlk anno sarà possibile un test genetico per capire chi può sviluppare patologie finasteride - dipendenti

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Anche stamani l'urologo che mi ha visitato a controllo mi ha detto che non dipende dalla finasteride, per di più dopo 3 anni e mezzo dalla sospensione senza problemi.
Mi ha trovato ancora un pò di congestione prostatica attribuendo ad essa i problemi che riporto.
Tra l'altro da 3 giorni sembra che vada meglio dal punto di vista delle erezioni durante i rapporti. Quindi probabilmente la cosa si sta risolvendo.
L'unica cosa è che mi ha prescritto per 2 mesi un integratore naturale decongestionante che contiene anche Serenoa Repens, e sinceramente ho un pò paura a prenderlo per i possibili effetti sul DHT e quindi erezione.
Questo è l'integratore: http://www.fitoproject.it/pdf/prodotti/IBPPLUSSCHEDA2_08.pdf

Che ne dite? Lo posso prendere senza problemi?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
se sei andato da un medico crdedo che il suo parere sia il piu' importante fai la cdura e stai trasnquillo
saluti

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
C'è qualcuno che crede che questa famosa Sindrome Post Finasteride si possa far sentire dopo 3 anni e mezzo dalla sospensione senza problemi???

il pazzo

Utente
4 Dicembre 2011
19
0
5
ovviamente la sindrome post finasteride esiste, ma non credo si possa manisfestare dopo addirittura 3 anni e mezzo. Questa è la mia opinione per quanto possa valere.

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Quindi posso dire di non avere la sindrome post finasteride. Altrimenti si sarebbe manifestata prima giusto?

enidon86

Utente
2 Agosto 2011
8
0
5
Sigma82,
ti faccio solo presente che i primi sintomi segnalati da tutti i pazienti con sindrome post-finasteride che hanno aderito allo studio dell'Università di Trieste (Prof. Carlo Tromnbetta) sono il calo della libido, la mancanza di erezioni (mattutine, notturne e spontanee), la difficoltà ad ottenerle e le congestioni prostatiche, spesso diagnosticate con referti medici forniti ai ricercatori. Tra queste persone, il 9,7% ha sviluppato tali sintomi soltanto DOPO aver cessato l'assunzione, anche a mesi di distanza. Hanno appena scritto un abstract su questo argomento e lo presentaranno a breve in un Convegno internazionale di urologia. Se vuoi pensare che la finasteride non c'entri nulla, ovviamente sei libero di farlo. In questo caso, però, dovresti spiegare perché la tua libido, come tu stesso dici, non è mai ritornata al cento per cento dopo l'assunzione del farmaco. Un motivo ci sarà, no? Se poi ritieni anche di dover curare i tuoi problemi di erezione con un altro anti-androgeno come la Serenoa Repens, fai pure. Se non altro avrai la controprova della causa dei tuoi guai: o guarisci o peggiori.

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Enidon ma parliamo di 3 anni e mezzo dopo, non ho mai avuto problemi di sorta in questo senso. L'ho sospesa a giugno 2008, i problemi sono sorti a novembre 2011. Io non voglio dire che non è stata la finasteride, può darsi anche che è stata lei, ma come si può dire?. Comunque sia la serenoa non la sto prendendo proprio per paura. Le erezioni notturne ci sono, il fatto è che appena mi sveglio e ci sono, come inizio a muovermi o a pensare queste svaniscono.
Ovviamente tutta questa situazione mi sta creando un'ansia incredibile che a detta dei medici, ovviamente mi spegne la voglia, la libido.
Detto questo secondo te che dovrei fare? Esiste una cura e soprattutto una spiegazione a valle di questi studi?

enidon86

Utente
2 Agosto 2011
8
0
5
Se mi chiedi un'opinion, te la dico: secondo me la libido è spenta o ridotta dalla sindrome post-finasteride, non dall'ansia che ne consegue. Per non parlare della mancanza di erezioni e della congestione prostatica. La cura, per ora, non esiste. Ti consiglierei di contattare velocemente l'equipe di Trieste e parlare con loro per avere un parere medico e valutare una tua eventuale partecipazione agli studi in corso.

brecco

Utente
19 Dicembre 2011
80
0
65
Se vuoi una mia opinione invece è: STAI TRANQUILLO! Dopo 3 anni e mezzo l'insorgenza del temporaneo ed eventuale deficit erettile,non può essere attribuibile alla finasteride. La presenza di erezioni spontanee,notturne e mattutine,sposterebbe il quadro verso un deficit su base psicogena. Cerca di stare più tranquillo e allontanati dai forum,leggere gente che fa allarmismo a tutti i costi con facili congetture, non fa bene alla tua serenità. Se non passa ovviamente vai dal medico,e sarà lui a dirti a cosa è dovuto il tuo deficit, non certo un forum...;) buona giornata

enidon86

Utente
2 Agosto 2011
8
0
5
Brecco,
la presenza di erezioni notturne e mattutine non significa niente. Possono esserci o mancare nei pazienti con sindrome post-finasteride. Non si tratta di un problema vascolare. Se chiedi ai medici dell'équipe di Trieste, ti spiegheranno che diversi sofferenti con i quali hanno parlato riferiscono le stesse parole di Sigma82: appena si svegliano, tutto svanisce e ritorna il deficit. Lo confermano anche i dati ricavati con gli studi dal questionario AMS (Aging Male Symptoms Scale) che, incrociati con altri dati, rivelano la non correlazione tra la presenza delle erezioni mattutine e altri sintomi tutt'altro che psicogeni, segnalati dai pazienti e talvolta diagnosticati dai medici. Ad ogni modo nessun allarmismo. Basta che Sigma82 aspetti per verificare se i suoi problemi sono su base psicogena. Secondo me, no.

brecco

Utente
19 Dicembre 2011
80
0
65
Ok buttiamo tutto nel calderone..tutto può essere sindorme postfinasteride allora!magari altre patologie possono dare i sintomi riferiti da sigma,(anche se a me sembra tutto normale) AVERE DELLE EREZIONI NOTTURNE E MATTUTINE, che poi durante la giornata non ci sono quelle spontanee mi sembra normale,se lamenta l'assenza anche nel rapporto questo non lo so,e questo sarebbe patologico,ma non puoi dire secondo me no riferendoti alla natura forse psicogena,ma che ne sai sei un medico? hai fattoa sigma una visita reale obiettiva? hai in mano i dati dei suoi dosaggi ormonali? TU AMENTI LA PSICOSI e fai allarmismo,anche se scrivi niente allarmismi. qui chiudo! Limitati a dire di sentire i medici,non dare dati a caso..come pazienti riferiscono che... Io leggo una voglia di aumentare l'allarmismo per richiedere attenzione,se tu hai lamentato dei sintomi persistenti(in tal caso mi dispiace per te) non necessariamente tutti ne devono soffrire!non cercare di tirare dentro altra gente,fai fare il proprio lavoro ai medici