Sideremia bassa, da sempre...

kylott

Utente
18 Febbraio 2018
819
59
265
Salve a tutti,

scrivo qui per una curiosità, ho da poco ritirato le analisi che si fanno di routine e ho riscontrato sideremia bassa, range ideale 70 - 180... io ho 47.

Sono andato a vedere le analisi fatte nel 2014 e nel 2015 e anche li la sideremia era sempre contrassegnata con l'asterisco, con valori poco sotto il range.

Secondo voi cosa può essere?

Sono molto magro, non riesco a prendere peso in nessun modo e ovviamente ho anche alopecia.
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Ciao
Io dal 2016 ad ora ho riscontrato un continuo calo della ferritina e della sideremia. Li per li non ho fatto caso alla cosa fino a quando però i valori sono scesi al di sotto del limite.

Non ho cambiato alcun genere di abitudine né alimentazione.

Dopo 4 mesi di integratore di ferro i valori non sono saliti anzi sono scesi ancor di piu e sono andata da un ematologo.

Ha attribuito la causa al flusso abbondante del ciclo mestruale (aumentato nell ultino anno) e mi ha consigliato comunque di eseguire una gastroscopia. Per sincerare che non c siano delle perdite interne si sangue. O perché no malassorbimento.
Solitamente si associa la colon e le analisi delle feci (sangue occulto)
Per far fronte alla carenza sto facendo terapia marziale e.v. ovvero delle fiale di ferro per via endovenosa a rilascio graduale.
Le fanno in ospedale.

Potresti provare intanto con un integratore Buono. Dopo 2 mesi ripetere analisi (sideremia transferrina e ferritina emocromo) e decidere se è il caso di rivolgerti ad un ematologo.

L anemia é causa di effluvio.

Chiedi cmq consiglio al tuo medico generico.
Saprà darti le giuste indicazioni.
 
F

fenderman

Visitatore
Anni fa un medico notando i miei valori bassi della sideremia e il fatto che anche io sono magro, pensava ad una possibile celiachia. Mi disse che anche il morbo di Chron, le parassitosi intestinali ed altre patologie gastro-intestinali possono impedire il corretto assorbimento dei micronutrienti.
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Fenderman ha scritto:
Anni fa un medico notando i miei valori bassi della sideremia e il fatto che anche io sono magro, pensava ad una possibile celiachia. Mi disse che anche il morbo di Chron, le parassitosi intestinali ed altre patologie gastro-intestinali possono impedire il corretto assorbimento dei micronutrienti.

Non hai fatto alcuna indagine in merito ?
 
F

fenderman

Visitatore
Queen1983 ha scritto:

Non hai fatto alcuna indagine in merito ?


Si feci dosare antigliadina Igg e Iga,etc.. vennero riscontrati tutti valori nella norma, così il medico pensò che era il caso di diminuire la frequenza delle donazioni di sangue, essendo allora anche vegetariano. Al successivo controllo in effetti ci fu un lieve miglioramento.
Da allora non ho più fatto le analisi, è bene che le richieda a proposito