side??

sheva76

Utente
23 Luglio 2009
88
0
65
Domanda: ho utilizzato Propecia per 2 mesi da Luglio 2009 per poi passare al generico di Proscar/4. Inizialmente ho notato un aumento della libido. Attualmente noto un alternanza di aumento e calo della libido. Proprio ieri sera ho avuto una difficoltà, forse per la prima volta da quando ho iniziato la cura, a raggiungere e mantenere l’erezione durante un rapporto con una ragazza.
Avete dei consigli da darmi in merito? è normale,e può succedere o è sicuramente imputabile al farmaco?

sheva76

Utente
23 Luglio 2009
88
0
65
Domanda: ho utilizzato Propecia per 2 mesi da Luglio 2009 per poi passare al generico di Proscar/4. Inizialmente ho notato un aumento della libido. Attualmente noto un alternanza di aumento e calo della libido. Proprio ieri sera ho avuto una difficoltà, forse per la prima volta da quando ho iniziato la cura, a raggiungere e mantenere l’erezione durante un rapporto con una ragazza.
Avete dei consigli da darmi in merito? è normale,e può succedere o è sicuramente imputabile al farmaco?

sheva76

Utente
23 Luglio 2009
88
0
65

ilovecapelli

Utente
22 Febbraio 2008
624
1
265
probabile sia un effetto psicologico,la prossima volta cerca di non pensarci e prova a vedere cosa succede.altrimenti parlane con il tuo dermatologo.ciao

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Normale, probabilmente sono i side della fina.. parlane con il dermatologo, se persiste (magari eri solo stanco) potresti valutare di assumere fina in una dose inferiore..

sheva76

Utente
23 Luglio 2009
88
0
65
...per il Dott.Gigli e per gli altri, per la vostra esperienza: oltre al side descritto a volte capita un leggero dolore al testicolo sx...che va un pochino a momenti...
dato che questo side è ciclico...mi devo aspettare una ciclicità anche nell'andamento della libido o una volta che si è manifesto il side come ieri...è accertato ed è meglio smettere col trattamento??!!
ho letto da qualche parte che se alcuni sides si manifestano, nel 58% dei casi circa, possono anche sparire...mi confermate questi dati...seppur indicativi??

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
La mia esperienza con i sides è stata una comparsa progressiva fin dalla prima settimana d'assunzione, con progressivo peggioramento via via che la cura proseguiva. Mai altalene, solo peggioramento. Certo a molti utenti i sides compaiono dopo anni di assunzione, e magari non con la mia fenomenologia. La cosa migliore che tu possa fare è evitare di farti mille menate. Poteva anche essere un episodio. Se il side prosegue sei sempre in tempo per interrompere e riprendere la cura a situazione riassestata, magari anche a dosaggio inferiore. Ma occhio alla componente psicologica. Ciao!

sheva76

Utente
23 Luglio 2009
88
0
65
...scusate ma con la fina è praticamente assodato e matematico che non ci siano + erezioni spontanee come ad esempio gli alzabandiera mattutini??
succede sempre o già questo è un segnale di potenziali sides sulla sfera sessuale??
a me è successo che le erezioni spontanee siano completamente sparite...ma durante i rapporti, prima di qualche giorno fa, non avevo mai avuto problemi ad avere e mantenere un'erezione.

che mi dite?

sheva76

Utente
23 Luglio 2009
88
0
65
d'accordissimo jimbo 85 ma sarai d'accordo con me che un conto è non avere le erezioni mattutine...ma che continui a funzionarti quando deve farlo...
un conto è che non ti funzioni in entrambi i casi...
volevo capire se già con quell'effetto uno possa concludere che si ha un side a livello sessuale e quindi pensarci 2 volte se continuare.
oppure non è detto che uno perdendo erezioni spontanee abbia poi problemi all'effettivo atto sessuale??
che ne pensate?

sheva76

Utente
23 Luglio 2009
88
0
65
...per il dottor Gigli:
ma se passassi a 0.5 mg/die di fina invece che proscar/4??
Ho 31 anni, la mia è solo un principio di alopecia androgenetica con lieve sfolfimento sulle tempie, niente di paragonabile alla situazione di molti altri utenti.
Potrei avere comunque un mantenimento a fronte di una soddisfacente riduzione dei sides??

grazie

pochicapelli

Utente
12 Novembre 2009
28
0
15
Secondo me si attribuiscono al finasteride colpe che in molti dei casi non ha.

Il test clinico del finasteride 1mg (che, per dovere di verità devo dire essere spesso pagato dalle case farmaceutiche) riscontra problemi in meno dell'1% dei casi.

Io lo prendo da 7 anni (con un anno di interruzione per motivi NON di sides) e non ho mai avuto alcun side.
Erezioni mattutine sono continuate tranquille, i rapporti come e meglio di prima. Capitano dei flop quando ci sono altre cause, esattamente come capitavano prima.

ciao!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
il fatto che tyu non abbia erezioni mattutine non e0' un motivo per interrompere la cura. Lçe variazioni di dopsaggio le deve valutare il tuo medico
saluti

otto

Utente
14 Luglio 2009
87
0
65
@pochicapelli: e sperma più liquido, hai notato qualcosa su questo fronte?... sono un po' fissato, ma ripeto per me è più oggettivo