Sicuramente le lozioni entrano in circolo.Help!

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
351
26
265
Posso dire alla luce della mia ultima esperienza ,che non solo i topici entrano in circolo ,ma che anche quelli ritenuti piu' innoqui possono dare effetti collaterali simili a quelli di finasteride.
Vi riassumo brevemente la mia esperienza,che gia' avevo riportato in un'altro post.
Ho assunto fina 1 mg per più o meno 13 anni ,buoni risultati ,ma effetti collaterali devastanti.
Sides che solo in parte riguardavano la sfera sessuale ,quindi non erano stati imputati a quest'ultima.
Sides (principalmente fortissima astenia con febbre)che si sono attenuati con il diminuire della dose, quindi posso dire che era finasteride che li causava.
Poi, 0,5 mg per un anno,risultato abbastanza buono,effetti collaterali molto meno rispetto a fina 1 mg.
0,25 mg da un anno e mezzo ,risultati leggeri ,effetti collaterali leggerissimi/quasi 0.

A settembre mi sentivo benissimo,nessuna stanchezza ne febbre e per questo ho deciso di iniziare l'applicazione di 2 lozioni che teoricamente non avrebbero dovuto darmi alcun tipo di sides.

1°lozione:
0,025 % 17 alfa estradiolo
2 % acido azelaico
5% minoxidil
1% melatonina
50 mg 24%ginko biloba e.s
transcutol
35% glicole propilenico
alcool 85 °
q.b 100 ml

Questa lozione l'applicavo tutti i giorni 1,5 ml


2° Lozione
Biokap anticaduta https://www.biosline.it/prodotti/biokap-anticaduta-lozione-rinforzante/
contiene:
Tricofoltil® (complesso a base di Olio di Lino, Rame e Biotina), estratto dai Olax dissitiflora, estratti di China, Capsico, Achillea, Ortica, Vite rossa*, semi di Zucca, Saw palmetto; Vitamina PP; o.e. di Rosmarino* e Melaleuca*


Qui probabilmente ho fatto il primo errore ,perche' la confezione consigliava di applicare alcune gocce,io ne applicavo 1ml.
Secondo voi troppo?come si fa a capire quante sono alcune gocce!?

Dopo poco piu' di un mese di applicazione,la stanchezza e la febbre sono improvvisamente riapparse(era da quando ero passato a 0,25 mg di fina ,cioe' un anno e mezzo fa che non si ripresentavano.)
Ho subito interrotto l'applicazione di entrambe le lozioni.
Oggi a 2 mesi dall'interruzione ,la stanchezza e la febbre sono ancora presenti ed io inizio a preoccuparmi.
Praticamente un mese di lozioni mi hanno dato gli stessi sides di quando assumevo finasteride 1 mg.
Ipotizzo di esser super sensibile agli antiandrogeni ,seppur naturali o blandi.

Secondo le vostre esperienze quanto dureranno i sides causati da queste lozioni?(considerando che l'ho usata per un solo mese e interrotta gia' da 2)

Potrebbero queste lozioni esser entrate nel sangue ed aver lavorato in sinergia con finasteride 0,25 mg (che ancora assumo), causando sides simili a quando assumevo 1 mg di fina?
Sto cercando di capire cosa possa esser successo ,cosi' da poter intervenire magari prendendo qualche altra sostanza che possa alleviare i miei sintomi.

Spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio utile.
grazie

 

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
Secondo me conviene che ti fai controllare da un medico e fai accertamenti per la tua febbre continua che non hanno nulla a che vedere con le lozioni.
Non perdere altro tempo e fatti controllare.
Tienici aggiornati.
 

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Convengo con thecrow...sinceramente non trovo correlazione con una aumento di temperatura e fina, figuriamoci con gli ingredienti con le lozioni.
Vai a fondo del problema con il tuo medico ma vedrai che quello che assumi o applichi non c'entra nulla.
 

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
la lozione al massimo ti poteva dare stanchezza perché abbassa un pò la pressione , ma la febbre è impossibile , mica la lozione contiene batteri o virus? quelli li avrai presi uscendo fuori o a contatto con qualcuno.........non saprei fatti le analisi tramite un medico
 

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
351
26
265
Forse non mi sono spiegato bene.
Come ho già scritto la febbre e la stanchezza sono state presenti per tutti i 13 anni in cui ho assunto finasteride 1 mg.
Durante i primi anni di stanchezza e febbre (che non superava mai i 37.1) per capire da cosa potesse dipendere ho effettuato tutti gli esami possibili ed immaginabili.Ad occhio e croce posso dire di aver speso un 6-7 mila euro tra analisi del sangue ,ecografie ,risonanze magnetiche ,visite specialistiche ecc.che ho eseguito più volte nel corso degli anni.
La febbre e la relativa stanchezza è calata quando sono passato da 1 mg a 0,5 mg.
Dopo un anno a 0,5 mg sono passato a 0,25 mg ed a questo punto la stanchezza e la febbre sono completamente spariti,la temperatura corporea si è assestata sui 36,5 ,temperatura che avevo sempre avuto prima di assumere fina.

Sono più che sicuramente che la febbre dipendesse da finasteride.
Vi dirò di più, circa un anno fa ,ho provato finagel.Conscio che avrei potuto riavere stanchezza e febbre ho monitorato la temperatura corporea.
Dopo un mese e mezzo di applicazioni,iniziai a sentire una sensazione di stanchezza a me sfortunatamente nota seguita da un rialzo della temperatura.Interruppi subito l'applicazione e fortunatamente nel giro di 50 giorni ,la stanchezza passo' e con essa il rialzo della temperatura.

La stessa cosa è successa con queste due lozioni che ho applicato ,con la differenza che siamo a 2 mesi ed ancora la stanchezza e la febbriciattola persistono.

Capisco sia difficile credere ad una cosa del genere ,ma sfortunatamente è così.
Ricordo che qualche anno fa ne parlai sul forum di questa mia stanchezza ,ma ancora assumevo fina 1 mg.

Prima di iniziare queste due lozioni pensavo che probabilmente la stanchezza e febbre fossero da attribuirsi ad una non tolleranza alla finasteride, tipo allergia o qualcosa del genere.
Però gli effetti collaterali che si sono ripalesati dopo l'applicazione delle lozioni ,mi fanno credere che il problema sia da ricercare in una intolleranza agli antiandrogeni in generale.
Probabilmente il mio corpo non sopporta i cambiamenti ormonali che si spingono oltre fina 0,25 mg.
Oppure la soglia di antiandrogeni che la mia prostata può sopportare è bassa ad un livello tale che se supero un certo limite ,la prostata mette in allarme il corpo tramite una leggera febbre che inevitabilmente mi causa stanchezza.

Ricapitolando, non conosco il perché ma sono sicuro al 100% che fina mi abbia causato la febbre e stanchezza quando assunta a 1 mg e sono sicuro che queste lozioni siano causa di questa nuova stanchezza.
Mi curo da quasi 16 anni ,un po' di esperienza me la sono fatta.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,968
8,002
2,015
Hai mai pensato di sospendere totalmente le cure?
Non e' normale una febbre che dura da 13 anni...evidemente il tuo corpo e' sensibile a qualcosa

 

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
351
26
265
Se assumo fina 0,25 mg non ho ne febbre ne stanchezza.
La stanchezza aumentata pur rimanendo accettabile se porto il dosaggio a 0,50 mg al giorno.
Se invece assumo 1 mg di finasteride al giorno ,la stanchezza diventa elevata e la temperatura si assesta sui 37,1 gradi.

Visto che 0,25 mg al giorno non mi causano sides preferirei non interrompere ,rischiando di perdere altri capelli.

Penso che piano piano gli effetti negativi causati dalle lozioni scompariranno ,cercavo solo di capire il perché di questa cosa.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,968
8,002
2,015
Sei una caso piu' unico che raro,in quanto e' una terapia normale,nulla di particolare,che bene o male molti di noi usano tranquillamente.
Saresti un caso da studiare
 

ifroc

Utente
14 Maggio 2008
351
26
265
In realtà se uno si fa un giro su Internet ci sono decine di casi di utilizzatori di finasteride che riportano stanchezza o astenia come effetto collaterale di finasteride.
Anche su ieson ci sono stati in passato utenti che lamentavano lo stesso problema.
Non mi ricordo la marca di fina generica,forse teva o eg, ma tra gli effetti collaterali possibili c'era scritto proprio ,stanchezza.
Quindi sfortunatamente non sono l'unico.