Siccome alla sezione """"nuovi etc etc..."""" non

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
mi hanno preso in considerazione, allora lo chiedo qui. Forse i cultori del corpo (body builder) mi sapranno aiutare. O Gerardino, se magari Lulo gli fa un fischio.
Che differenza c'è tra Acido Alpha Lipoico e R(Acido alpha lipoico)? Sembra che il secondo sia migliore del primo ma le uniche notizie le ho trovate su siti di body building....come mai???
Io prendo il tiobec (senza R) come antiossidante, ma cosa c'entra con i muscoli? Mi spiegate?

Grazie.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Una volta abbiamo parlato di questo argomento nella sezione degli integratori.Prova a fare un cerca, mentre i nostri chimici ti rispondono. Mi ricordo cmq, che l'acido lipoico cosiddetto R sarebbe metabolizzato di modo migliore dall'organismo visto trattarsi di una forma più pura composta soltanto dall'enantiomer R.
Saluti!!!

P.s:enantiomer o enantiomeri,nella chimica, sono isomeri che sono l'uno l'immagine speculare dell'altro.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Ho trovato Bat, e mi inquieta questa frase di Cack:

Tenete inoltre presente che l'S-ALA sembra avere proprietà di disaccoppiamento metabolico che renderebbe il prodotto meno efficace contrastando l'effetto antiossidante dell'enanatiomero R.

Alla fine è meglio prenderlo l'acido alpa lipoico oppure no?? E come faccio a sapere cosa contiene il mio integratore (tiobec)? Non leggo nè S nè R.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Jmmda, l'acido lipoico esiste in due forme enantiomeriche: l'S e L'R ..
La forma R pare che sia la forma più attiva ed è quella che costa di più...
Nella maggior parte degli integratori l'acido lipoico utilizzato è una miscela racemica cioè una miscela dei due enantiomeri R e S .....

L'acido lipoico è famoso nell'ambiente della palestra per varie ragioni, sia perchè pare ottimizzare la metabolizzazione dei carboidrati (è alla base di molti integratori termogenici) sia perchè è un ottimo antiossidante generale....
-Dep-

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Io uso il tiobec e sul foglietto illustrativo non si fa parola di R o S.
Che significa ottimizzare la metabolizzazione dei carboidrati? Io un pò di palestra la faccio (un paio volte a settimana), ....devo aspettarmi qualcosa? Mica divento come listanozze??

Fa gonfiare o ingrassare?

Mi rispondo da sola, e se a qualcuno interessasse....Risulta estremamente efficace anche per tutti coloro che stanno seguendo un programma dimagrante, in quanto migliora l´utilizzo dei carboidrati, evitando che quelli in eccesso vengano trasformati in depositi di grasso.

Quindi, prgramma dimagrante o meno, sicuramente non fa ingrassare.

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Gerardino è in vacanza a Pescara [:p][:p] e quindi se vuoi rispondo io per lui[:D][:D][:D]
in chimica esistono in sostanza tre varianti dell'acido lipoico la forma ossidata cioè la forma base ovvero l'acido alfa lipoico e quella ridotta l'acido diidrolipoico (che è la forma più potente) e poi sotto forma acetilata (ma che non viene presa in considerazione per gli usi che ci interessano).
Si tratta di uno tra i più efficaxci ossidanti enzimatici conosciuti a tutt'oggi sia a livello sistemico che topico (presto avremo ottime creme anti age con questo principio attivo). Non fa nè gonfiare nè ingrossare nè tantomeno dimagrire (almeno stando alla farmacopea UFFICIALE) poi è ovvio che quando una sostanza è nuova e magari anche di moda le si attribuiscono COMMERCIALMENTE tutte le funzioni possibili e immaginabili.
Comunque la forma più diffusa è l'acido alfa lipoico ottimamente efficace il fatto che ci sia una variante più efficace a dosi ridotte (il diidrolipoico) non significa che quello che stai usando non è valido.
Ciao[:)]

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265

Gerardino ne sa una più del diavolo perchè ha scelto proprio la giornata giusta per il mare.

Sulle creme antiage all'acido alfa lipoico...io metto ogni sera la tiobec sul viso (collosa ma se ne parlava troppo bene per non comprarla) e mi era balenata l'idea di picchiettarla su una piccola zona della cuoio capelluto per qualche mese, tanto per provare....che ne dici?

Secondo te questo è più efficace? Il tiobec 200 mi costa 20 euro per 30 capsule quindi un mese, e con questo - se poi è più efficace è ancora meglio - con 44 euri mi dura tre mesi, ed è sempre 200.

Buon mare.

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265

A pensarci bene già trovare un fan di gerardina trovato lungo la nostra strada è cosa difficilissima, ma addirittura 2....praticamente fantascienza!