Siamo fregati adesso!

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Ragazzi, con buona pace di tutti gli strizzatori di cervelli, categoria strampalata di cui faccio parte... adesso siamo proprio fregati. Leggetevi quest'ANSA fresca fresca.
[:(][:(][:(][:(][:(]
ARRIVA LA MACCHINA CHE LEGGE NEL PENSIERO
LONDRA - Grosso passo avanti nella ricerca di una macchina per leggere nel pensiero: un gruppo di neuroscienziati con a capo il professor John-Dylan Haynes ha sviluppato una tecnica che grazie ad un sofisticato scanning del cervello permette di decifrare in anticipo nel 70% dei casi le recondite intenzioni di una persona. La sensazionale notizia - che in prospettiva è destinata a suscitare grossi interrogativi etici sul rispetto della privacy - è stata pubblicata dalla rivista Current Biology. Il prof. Haynes, che adesso lavora in Germania all'Istituto Max Plank per le Scienze Cognitive e del Cervello, non nasconde la sua soddisfazione: Prima d'ora non era possibile capire dall'attività cerebrale come una persona intendeva agire per il futuro. Lavorando assieme a colleghi di Tokyo e di Londra, il prof. Haynes è riuscito nell'impresa con la messa a punto di complessi programmi di computer capaci di decifrare un'enorme massa di dati generati da scanning ad alta risoluzione del cervello. Ad un gruppo di otto volontari con gli elettrodi in testa per il monitoraggio cerebrale è stato chiesto di fare un po' di aritmetica mentale: di addizionare o sottrarre a proprio piacimento due numeri ma di non rivelare nulla delle intenzioni. Sette volte su dieci i ricercatori sono stati in grado di prevedere accuratamente in anticipo se la cavia umana in questione aveva optato per l'addizione o la sottrazione. Gli esperimenti - ha spiegato il neuroscienziato dell'istituto Max Plank - hanno dimostrato che le intenzioni non sono codificate in neuroni singoli ma in un'intera struttura spaziale di attività cerebrale. Le intenzioni sono immagazzinate nella parte anteriore del cervello e per l'esecuzione devono essere copiate in una regione differente, più indietro. Il prof. Haynes dà per scontato che grazie al tumultuoso progresso della neuroscienza in futuro sarà possibile anche leggere pensieri astratti nei cervelli dei pazienti. A quel punto un uomo non sarà in grado di mantenere più alcun segreto e potrà essere spiato fin nel più intimo.
[:O][:O][:O][:O][:O]
SCOPRIRANNO TUTTE LE NOSTRE SCAPPATELLE
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
La rivista in oggetto ha un discreto impact factor; e il Max Plank Istitute è il primo nel mondo!
Staremo a vedere...
[X]
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Non ho dubbi che sia possibile svelare quale sia l'intenzione tra due possibilità...freddo/caldo..fame/sete, addizione e sottrazione....ma come faranno mai a decodificare questo codice binario cerebrale per tradurlo in linguaggio????!!!!!!

la cosa è assolutamente impossibile.Fungerà come un perfezionamento della macchina della verità il che sarà cmq una cosa non trascurabile perchè togliere virtualmente la possibilità di mentire potrebbe far esplodere il mondo nel giro di poche settimane.....

 

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Vi sbagliate, non c'è nulla di impossibile finché si rimane nel campo della fisica, e fino a prova contraria il cervello è fatto di atomi come qualsiasi altra cosa, non c'è una sorta di spirito vitale metafisico che viene da chissà dove, ficcatevelo in testa... Ora non è certamente possibile a mio parere, più per motivi di carattere ingegneristico che per motivi matematici, codificare ed elaborare la quantità di dati che elabora il cervello. Il fatto poi che il pensiero fosse prodotto dalla struttura, e non dal singolo neurone è cosa nota da tempo.

Commissario Ivo deve offrirci un caffè, se vuoi ti accompagno e ti proteggo dalle avances. [:p]
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Vi ricevo volentieri e vi trattero' benissimo amici! [:D][:D]
Restero' sobrio e ieratico. Il Commissario puo' dormire sonni tranquilli. Gabriele pure.
[:p][:p]
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Gabriele79
ivo è di bologna, ma te di dove sei commissa'?


Il Commissario è al di la' del tempo e dello spazio.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Sarebbe stupendo!!!Pensate se venisse usata nei politici prima delle elezioni, che meraviglia sarebbe!!! E nel web? Entri nella chat e subito scopri perché ci sono degli utenti voyeur che restano li soltanto a leggere quello che gli altri scrivono.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615

[:X]
Per Mastella - di macchine della verità - ce ne vogliono almeno tre.
A Clemè... e mo' co sta crisi che mme tocca?
(un peones stanotte ore 00.50 a Montecitorio)
[:X]