Si puó evitare la caduta indotta a inizio terapia?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Ciao,
Premetto che quando iniziai il Minoxidil a suo tempo non ho ricordi di aver avuto cadute importanti..ma ad ogni modo ho una domanda/curiosità..
Spesso ho sentito dire/letto che il modo migliore per interrompere il minoxidil, evitando cadute indotte/eccessive, è quello di interromperlo molto gradualmente in modo da abituare il capello alla sua assenza.
Quindi non di botto insomma.
Ma lo stesso principio non potrebbe valere anche al contrario?
Ossia iniziare ad applicarlo 'gradualmente' per abituare il capello alla sua presenza?
Se ci pensate,tutti lo iniziano come si inizia una qualsiasi lozione/cura, ossia 'di botto'.
Si passa dal non utilizzo a un utilizzo quotidiano.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
La mia era una domanda,pensavo che in tutti questi anni qualcuno qui si fosse posto l'interrogativo e magari c'erano delle testimonianze in merito..tutto qui..
Sennó certo,qualora un domani decidessi di riutilizzarlo..proverei.

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Io direi di si....se la situazione di partenza è buona si inizia con % basse (2/3) magari una sola applicazione serale,facile che non si riscontri caduta indotta da terapia,ci vorrà un po' di tempo in più per arrivare al max dei risultati (sempre che si rientri tra i buoni risponditori al farmaco)ma nulla più

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
secondo quanto mi disse il dermatologo , i capelli sotto minoxidil cambiano, dipendono dal farmaco e non riescono più a crescere senza. se lo togli di brutto magari è peggio, ma anche gradualmente prima o poi cadranno. nel foglietto dicono che si ritorna alla situazione di partenza , ma cio non è vero , sarà molto peggio in quanto i capelli ne dipendono e cadranno senza. è un farmaco a vita che riempie le casse dei produttori e magari come molti farmaci è stato progettato a tale scopo , creare dipendenza a vita

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,122
8,050
2,015
Io quanto l'ho sospeso(dopo quasi 1 anno gradualmente)non ho avuto cadute o cose simili.
Avevo comunque come pilastro la finasteride(che ho ancora)
Ora da anni lo metto solo sulla zona tempie

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Io l'ho usato dal 2006 al 2015.
Lo applicavo su tutta la testa.
Minox Regaine 5%.
Dopo 2 anni di sospensione non ho notato cambiamenti mastodontici.Cioe probabilmente avevo i capelli un po piu spessi e folti col minox.
Ma non sono peggiorato in modo importante.
Quindi non credo che una volta che lo inizi poi i capelli 'si drogano' e non cresceranno più senza il Minox..
Al massimo ricresceranno ma senza il suo supporto quindi grossi o fini a seconda della loro 'genetica'.
Ma un capello sano resta sano sia col minox sia alla sua sospensione,secondo me.

Ad ogni modo,non pensavo che per 'iniziarlo gradualmente' bastasse iniziare al 2% e metterlo solo la sera..cioè io nella mia immaginazione credevo più una cosa del tipo :inizio ad applicarlo 2 volte a settimana,poi dopo tot settimane 3 volte,poi dopo tot 4 volte,5 volte,6 volte fino ad arrivare a 'ogni giorno'.
Un po come si dovrebbe fare quando si smette.
Io comunque all'epoca iniziai subito col 5% e lo mettevo solo la sera.
Non ricordo di aver avuto cadute importanti.
Anche se,rispetto ad ora,all'epoca tenevo i capelli a spazzola...ora sono più lunghi.
Non ricordo di aver avuto grosse cadute nemmeno quando l'ho interrotto nel 2015.
In teoria l'ho interrotto di botto,in pratica forse anche no perchè negli ultimi anni non ero molto costante nell'applicazione.

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265
non lo dico io , ma è opinione dei medici.

si dice che i capelli crescono in modo diverso,
non va usato su quelli sani perché li rovina
parecchi chirurghi dicono di non usarlo post trapianto perché farebbe danni

jack80

Utente
28 Ottobre 2009
66
3
65
Ma è opinione di alcuni medici, oppure è certo, quindi fuori discussione, che sia così?

Non è una critica... chiedo semplicemente, la cosa mi riguarda.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,122
8,050
2,015
Tutti i capelli a contatto con il minoxidil,diciamo che cambiano ciclo follicolare,dipendendo poi da lui.
Ecco perché con sospensione brusche si rischia di fare il danno

jack80

Utente
28 Ottobre 2009
66
3
65
Si si quello è chiaro. Il dubbio era se questa dipendenza fosse permanente o meno. Anche perché se il danno fosse irreversibile che differenza farebbe una sospensione brusca da una più graduale?
Per quello che ho letto mi sembra di capire che non ci sia un parere unanime su questo... o sbaglio?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Secondo me la dipendenza da Minox dipende anche dal risultato che ha dato al capello..se l'ha fatto crescere più sano di quello che sarebbe dovuto essere,ovvio che alla sospensione il capello ne risentirà.
Ma io credo che un capello sano,sano resta.
Magari ne risentirà i primi tempi perchè dovrà riabituarsi a crescere di nuovo senza minoxidil.
E credo che la sospensione graduale serva anche in quest'ottica.
Dovrà riassestare il suo ciclo insomma.
Potrebbe impiegarci anche anni (parlo sempre di un capello sano).
Voglio dire,il corpo umano si disintossica da qualsiasi sostanza..ma ci vuole del tempo.

kenso

Utente
24 Febbraio 2014
467
1
265
10 anni fa mi fu prescritto dal derma al 2% nn sono mai stato costante nell'utilizzo ricordo di averlo utilizzato una paio di mesi ,poi vidi che la situazione non era tanto grave da continuare e non l'ho piu' usato .ora dopo 10 anni ed avendo rasato mi è venuta la voglia di riprovare a recuperare una tempia .
sto applicando il 5% da piu' di 1 mese e non ho avuto nessuna caduta indotta,sono partito con 5% perchè il 2% fa bene poco sulle tempie.
non vi nascondo che do' qualche goccia anche sul resto dello scalpo dove diciamo nn ho nessun problema ma cerco maggiore copertura ,i capelli li vedo piu' sani di prima [:)]

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
280
25
265
io l'anno scorso ho iniziato diretto con il 5% mettendo 1ml la mattina e basta (ma senza ragionamenti particolari sulla possibile caduta indotta, ero lontano da casa e per motivi logistici mi dava noia metterlo due volte al giorno), dopo un mese sono passato a 1ml la mattina e uno la sera. ho iniziato nel mezzo del (leggero) effluvio stagionale e ho notato solo un po' di caduta dopo tre settimane, cosa che si è risolta in breve tempo. dopo 45-60 giorni ho iniziato a vedere i primi miglioramenti, aiutati probabilmente dal fatto che in quel periodo la capigliatura migliora già di per sé naturalmente.

dopo sei mesi poi ho fatto la visita con Gigli e ho sostituito il minox galenico al 5% con il minox tipico del dottore, con alcuni antiandrogeni aggiunti, nessuna caduta particolare

sappiamo che la risposta è molto soggettiva. io avendo psicogena sono parecchio reattivo alle terapie, vedo, e anche se ho iniziato direttamente con il 5% non ho visto cadute indotte drammatiche. anche perché non faccio drammi per una caduta indotta, visto che significa che il trattamento funziona: magari mi dirado un po' ma so che nei mesi successivi potrò star meglio. e infatti è andata proprio così

ps. non se ne può più di leggere queste ca**ate sul minox che droga il capello... anzitutto non è vero, poi ci sono anche queste lozioni galeniche arricchite che agiscono su altri meccanismi

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
144
615
Veneto
calviziehelp.it
mr. poseidon ha scritto:
non lo dico io , ma è opinione dei medici.

si dice che i capelli crescono in modo diverso,
non va usato su quelli sani perché li rovina
parecchi chirurghi dicono di non usarlo post trapianto perché farebbe danni

Gentilmente, potresti riportare un link dove qualche medico dice che il minoxidil non va usato sui capelli sani perché li rovina?

Perché esordire con un si dice che non è il massimo... inoltre per rovina cosa intendi?

mr_ poseidon

Utente
22 Agosto 2016
691
2
265

i link non li so, mi spiace . fatti un giro nell'altro forum sui trapianti o cercali , ho riportato cio che ho letto, se poi sia vero o no, non lo, va dai medici a chiedere .

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
144
615
Veneto
calviziehelp.it
mr. poseidon ha scritto:

i link non li so, mi spiace . fatti un giro nell'altro forum sui trapianti o cercali , ho riportato cio che ho letto, se poi sia vero o no, non lo, va dai medici a chiedere .

Mmmmhhh perfetto e quando hai letto sull'altro forum che un medico diceva che il minox sui capelli sani li rovina... questo medico lo spiegava.... o meglio di questi molti medici sicuramente almeno uno avrà spiegato cosa intendeva.

Inoltre dalla tua frase quotata sopra sembra che tu riporti le cose che leggi senza sapere se sia vero o no... ma sicuramente è un mio modo errato di vedere la realtà [;)]

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Non so,ripeto..io sono due anni che non uso il minoxidil e lo usavo su tutta la testa.
Ergo mi rispondo da solo se droga o meno i capelli.
Meglio della prova diretta non esiste..se si va dietro a quello che è successo agli altri..
Ognuno è diverso.

PS
Mai capito cos'è l'alopecia psicogena..o meglio,in teoria non è una cosa dovuta all'aga ma a fattori psicologici giusto?
Non credevo che si curasse come un'aga peró..

ten tigers

Utente
6 Novembre 2016
280
25
265
Raiden ha scritto:

PS
Mai capito cos'è l'alopecia psicogena..o meglio,in teoria non è una cosa dovuta all'aga ma a fattori psicologici giusto?
Non credevo che si curasse come un'aga peró..

ci sono scuole di pensiero diverse... per Gigli è un'aga modulata da disordini di natura psicologica, mentre Campo mi pare abbia avanzato l'ipotesi che possa essere considerata una alopecia diversa che può manifestarsi in soggetti che non sono geneticamente predisposti per l'aga.

il segno principale è comunque il pattern atipico, io ad esempio ho perso i capelli soprattutto nel mid...