ciao byehair,
la possibilità c'è ed è efficace: puoi optare per due miniprotesi (una per ogni tempia)o per una mini-protesi che copra la recessione bitemporale e la parte centrale dei capelli sulla fronte. in quest'ultimo caso dovrai rasare una piccola porzione di capelli residui sul ciuffo centrale che immagino conservi ancora pressocchè integro.
alcune precisazioni:
-nel caso optassi per la soluzione protesica la prima scelta è una base in lace sottile (meno visibile, cosa fondamentale nella parte anteriore della calvizie)
-dovrai impratichirti per bene con l'uso di una colle idonee, per tenuta e compatibilità con la tua cute: per rendere ottimale il risultato finale
-tieni conto comunque che la tenuta di un sistema dipende da molti fattori: uno di questi è l'ampiezza della calvizie. maggiore è la superfice da coprire, maggiore sarà la tenuta. se ne deduce facilmente che una protesi piccola avrà qualche difetto di tenuta in più e soffrirà la necessità manutenzioni più frequenti.
- ovvio che la necessità di indossare una protesi, non è una necessità assoluta: dipende dall'autopercezione che si ha della propria immagine. occorre essere onesti con se stessi. inutile mettere una protesi per non pensarci più, non funziona così. una protesi è una buona soluzione ove offra un'estetica molto migliorata rispetto alla propria condizione originaria. questo vale tanto più nel tuo caso in cui la calvizie, poiche non estesa, non appare invalidante. in queste condizioni il gioco vale la candela solo se l'integrazione è pressocchè perfetta e il risultato veramente ineccepibile. in caso contrario i costi (manutenzione periodica, ansia da sgamo perenne, oneri economici moderati ma ricorrenti) supereranno i benefici (miglioramento sommario di una situazione oggettivamente passabile ma soggettivamente vissuta male)
fai un po' i conti con queste valutazioni. la soluzione c'è: soppesa, anche spulciando qua e là tra i vari forum, se si addice alla tua condizione. al limite prova a fare un ordine: il cambio di immagine non sarà comunque drastico e potrai sempre decidere di tornare sui tuoi passi, senza grossi traumi.
spero di esserti stato utile.
ciao!!