Si può limitare il sebo senza ridurre il DHT?

Biomineral

Utente
27 Ottobre 2020
23
2
15
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Ho 30 anni e pur non avendo casi di alopecia in famiglia, da un po' di anni sto avendo un diradamento progressivo sul vertex, mentre la parte frontale sembra ancora tenere botta. Tutti i dermatologi da cui sono andato hanno notato un eccesso di sebo, e l'ultimo mi ha prescritto l'integratore Biomineral 5alfa per alopecia seborroica e lo shampoo della stessa linea; entrambi contengono inibitori naturali del DHT (estratto di the verde e altro). L'integratore già nel giro di pochi giorni ha migliorato la qualità dei capelli, che hanno ritrovato spessore e robustezza, ma mi ha anche dato effetti collaterali (ho avuto un progressivo calo di libido fino ad arrivare nel giro di sole due settimane a un episodio di disfunzione erettile), per cui ho smesso di prenderlo. Attualmente sto usando solo lo shampoo anti DHT due volte a settimana (sperando non mi dia problemi almeno quello), e il Multicentrum a mesi alterni (mi sta dando lievi miglioramenti: non mi ritrovo capelli tra le mani quando faccio lo shampoo e alcuni capelli che si erano assottigliati sul vertex stanno ritrovando spessore).

Vista l'esperienza negativa con l'integratore Biomineral 5alfa vorrei evitare di usare in futuro inibitori delle 5ar, sia di origine naturale come quello che ho provato sia ovviamente di tipo farmacologico (finasteride). Per cui vi chiedo: esistono seboregolatori che non agiscano inibendo il DHT? Ad esempio un integratore di Biotina secondo voi potrebbe essere una soluzione?

Grazie mille in anticipo per le risposte.

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Certo che si puo, usa biotina 10mg al giorno per 3-4 mesi e uno shampoo al ketoconazolo come triatop un paio di volte a settimana .

Biomineral

Utente
27 Ottobre 2020
23
2
15
Certo che si puo, usa biotina 10mg al giorno per 3-4 mesi e uno shampoo al ketoconazolo come triatop un paio di volte a settimana .

Quindi mi confermi che la Biotina non inibisce le 5ar? Cercando su internet non ho trovato nessuno studio che metta in relazione Biotina e DHT, il che mi rassicura (anche se mi chiedo come faccia allora a ridurre il sebo...). L'unico inconveniente però, secondo alcuni studi, sembrerebbe essere che la Biotina ad alto dosaggio può alterare i risultati degli esami del sangue, inducendo potenzialmente diagnosi sbagliate.

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Guarda che con finasteride mica limiti il sebo. Per limitare il sebo devi ridurre il dht di tipo uno prodotto sottocutaneo, che solo dutasteride fa, ed infatti con già tre-quattro pastiglie alla settimana si può notare una pelle più asciutta.

Biomineral

Utente
27 Ottobre 2020
23
2
15
Ragazzi non è che voglio evitare inibitori delle 5ar per una mia paranoia, ma perché mi hanno già dato effetti collaterali in sole due settimane ed erano blandi inibitori di origine naturale, figuriamoci cosa potrebbero farmi farmaci come Finasteride o Dutasteride. Ho anche fatto gli esami ormonali di recente e avevo il DHT nel range medio-basso (528 pg/ml, valori di riferimento 300-1200), evidentemente non posso abbassarlo significativamente senza avere ricadute sul sex drive. Per la riduzione del DHT finché la situazione sul vertex rimane sotto controllo preferisco limitarmi allo shampoo Biomineral. Sulla Biotina non ho grosse remore visto che non mi risulta essere un inibitore delle 5ar, il mio dubbio è solo sulla falsificazione degli esiti degli esami...

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Ragazzi non è che voglio evitare inibitori delle 5ar per una mia paranoia, ma perché mi hanno già dato effetti collaterali in sole due settimane ed erano blandi inibitori di origine naturale, figuriamoci cosa potrebbero farmi farmaci come Finasteride o Dutasteride. Ho anche fatto gli esami ormonali di recente e avevo il DHT nel range medio-basso (528 pg/ml, valori di riferimento 300-1200), evidentemente non posso abbassarlo significativamente senza avere ricadute sul sex drive. Per la riduzione del DHT finché la situazione sul vertex rimane sotto controllo preferisco limitarmi allo shampoo Biomineral. Sulla Biotina non ho grosse remore visto che non mi risulta essere un inibitore delle 5ar, il mio dubbio è solo sulla falsificazione degli esiti degli esami...
Se dopo due settimane con inibitori di origine naturale hai registrato sides, al 99?% sono sides di natura psicologica.

• Mi Piace
Reazioni: KR90

Biomineral

Utente
27 Ottobre 2020
23
2
15
Se dopo due settimane con inibitori di origine naturale hai registrato sides, al 99?% sono sides di natura psicologica.
Non vedo come potessero essere di natura psicologica, non ero stressato e anzi vedere migliorare i miei capelli mi aveva messo di buon umore.

Biomineral

Utente
27 Ottobre 2020
23
2
15
migliorare in due settimane la vedo dura
I capelli in via di miniaturizzazione già dopo pochi giorni erano diventati più spessi e non me li ritrovavo più tra le mani facendo la doccia. Evidentemente sono più sensibile di altri all'inibizione del dht, nel bene (miglioramento dei capelli) e nel male (sides sessuali). Mica siamo tutti uguali, c'è chi ha sides dopo una settimana di Serenoa e chi prende Finasteride da una vita senza nessun problema.

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
I capelli in via di miniaturizzazione già dopo pochi giorni erano diventati più spessi e non me li ritrovavo più tra le mani facendo la doccia. Evidentemente sono più sensibile di altri all'inibizione del dht, nel bene (miglioramento dei capelli) e nel male (sides sessuali). Mica siamo tutti uguali, c'è chi ha sides dopo una settimana di Serenoa e chi prende Finasteride da una vita senza nessun problema.
Non possono diventare più spessi i capelli miniaturizzati in pochi giorni, devono prima cadere i miniaturizzati e ricrescere i nuovi capelli, ma si parla di almeno sei mesi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,952
3,684
2,015
Milano
Di recente c'era chi si preoccupava perché il DHT nel sangue non scendeva nonostante fina o duta...il mondo dei problemi di capelli è proprio vario anche se non è bello :)

La misurazione del DHT nel siero per avere senso (ammesso che ne abbia) dovrebbe essere fatta prima e poi ancora dopo un determinato periodo di cura. Questo per avere un confronto, altrimenti il fatto che sia basso non dice molto sulla cura poteva essere basso anche prima.

Ciao

MA - r l i n

• Mi Piace
Reazioni: proxy