Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Ho 30 anni e pur non avendo casi di alopecia in famiglia, da un po' di anni sto avendo un diradamento progressivo sul vertex, mentre la parte frontale sembra ancora tenere botta. Tutti i dermatologi da cui sono andato hanno notato un eccesso di sebo, e l'ultimo mi ha prescritto l'integratore Biomineral 5alfa per alopecia seborroica e lo shampoo della stessa linea; entrambi contengono inibitori naturali del DHT (estratto di the verde e altro). L'integratore già nel giro di pochi giorni ha migliorato la qualità dei capelli, che hanno ritrovato spessore e robustezza, ma mi ha anche dato effetti collaterali (ho avuto un progressivo calo di libido fino ad arrivare nel giro di sole due settimane a un episodio di disfunzione erettile), per cui ho smesso di prenderlo. Attualmente sto usando solo lo shampoo anti DHT due volte a settimana (sperando non mi dia problemi almeno quello), e il Multicentrum a mesi alterni (mi sta dando lievi miglioramenti: non mi ritrovo capelli tra le mani quando faccio lo shampoo e alcuni capelli che si erano assottigliati sul vertex stanno ritrovando spessore).
Vista l'esperienza negativa con l'integratore Biomineral 5alfa vorrei evitare di usare in futuro inibitori delle 5ar, sia di origine naturale come quello che ho provato sia ovviamente di tipo farmacologico (finasteride). Per cui vi chiedo: esistono seboregolatori che non agiscano inibendo il DHT? Ad esempio un integratore di Biotina secondo voi potrebbe essere una soluzione?
Grazie mille in anticipo per le risposte.
Vista l'esperienza negativa con l'integratore Biomineral 5alfa vorrei evitare di usare in futuro inibitori delle 5ar, sia di origine naturale come quello che ho provato sia ovviamente di tipo farmacologico (finasteride). Per cui vi chiedo: esistono seboregolatori che non agiscano inibendo il DHT? Ad esempio un integratore di Biotina secondo voi potrebbe essere una soluzione?
Grazie mille in anticipo per le risposte.