Si guarisce da t.e. cronico da """"stress""""?

malcy

Utente
22 Settembre 2003
253
1
265
[V]Cocacola, anche a te è stata fatta questa diagnosi? Non si guarisce???....[:(]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Malcy,
secondo me si può guarire, ma purtroppo significa anche che ci si deve combattere sempre... Se si è soggetti a stress, e la causa dell'effluvio è quella, è difficile cambiare la propria vita in modo da diventarne immuni... Però certo secondo me si può recuperare parecchio...
baci
 

malcy

Utente
22 Settembre 2003
253
1
265
[X]Claudia la speranza si è dissolta, svanita. Sono sempre di meno, cadono sempre d+ e, soprattutto, non si vedono i nuovi all'orizzonte[:(]. Io ho cambiato dallo scalpicin al locoidon, zero prima e zero adesso. Non mi dite che la cura è lunga, qualcosa bisogna che si veda, perlomeno che non peggiori, qui si va sempre + in basso...Io volevo sentire qualche testimonianza concreta...qualcuna che davvero ci possa dare la sua testimonianza positiva...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Malcy mi dispiace davvero tanto....
Io sono migliorata tantissimo dal mio effluvio cronico (guarita è sempre una parolona... non mi ricordo mica più com'ero prima...), che però era un miscuglio tra carenza di ferro, stress psicofisico e chissà cos'altro... devi assolutamente trovare le cause e risolverle... Non basta l'idrocortisone! E' come avere mal di denti e prendere gli analgesici invece di curare la carie....
Ti abbraccio, NON MOLLAREEEE!!!!!!!
 

malcy

Utente
22 Settembre 2003
253
1
265
Infatti ho visto che hai recuperato alla grande. Il dr mi ha dato anche un galenico (vi avevo scritto il nome, adesso non ricordo) ed un antidepressivo. Ma perchè prendere quest'ultimo quando non sono una persona depressa? Il mio ragazzo mi dice che se non prendo anche l'antidepressivo, il resto della cura è inutile che la continuo a fare. Non credo!Certe volte mi vien voglia di buttare tutto. Quando non ci penso, le cose non cambiano affatto! Claudia io non voglio mollare, voglio risolvere. Non trovo la strada giusta...ESISTE???? (mi chiedo)
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Malcy,
ma che galenico ti aveva dato? E lo stai usando?
L'antidepressivo vabbé magari mi pare tanto....
Comunque sai, a volte non ci si rende conto di essere stressati (più che depressi)e quindi non se ne esce mai! E non basta certo non pensarci un paio di giorni per vedere qualcosa...
Purtroppo secondo me a qualcuno viene la gastrite, ad altri cadono i capelli... Se i capelli sono il punto debole bisogna cercare di fare di tutto per evitare le situazioni stressanti. Se non vuoi prendere l'antidepressivo, la valeriana forse... Qualcosa che ti faccia scostare un po' dal problema capelli e che ti abbatta l'ansia, o lo stress...
Io sono sempre per la psicoterapia comunque.... meglio che ingoiare pastiglie e se ne esce una volta per tutte almeno....
E' difficile dare un consiglio se il problema è solo lo stress. Ognuno lo vive e metabolizza in modo diverso. Certo dovresti provare a cambiare qualcosa nella tua vita, ma lo devi sentire tu, non te lo può dire nessuno.
Sappi che comunque le ragazze che hanno lasciato il forum e che io sento ancora dicono che da quando non pensano più così ossessivamente al diradamento sono migliorate molto... Qualcosa vorrà pur dire...
Ti abbraccio,
 

malcy

Utente
22 Settembre 2003
253
1
265
Sicuramente è come mi scrivi tu Claudia. Anch'io ho provato ad allontanarmi da questo forum per non pensare ai capelli + di tanto. La cosa sulla quale mi batto è che io non sono stressata, non ho carenze (non vorrei ripetermi in tutto quello che ho già detto)...Non me lo spiego, non c'è niente che giustifica la caduta di capelli. La cura la faccio a puntino.
La preparazione: melatonina-idrocortisone-estrone.
Non si muove nulla. Proprio oggi ho trovato un sito tecnica naturale anti-stress contro ansia e tensioni, non ho avuto il tempo di leggermi qualcosa. Vedrò di cosa si tratta. Cmq siamo ben lontani da soluzioni e da qualche medico che ne sappia davvero qualcosa
 

sweetfairy

Utente
7 Marzo 2005
174
0
165
Ciao Malcy, anhc'io ho combattuto per due anni contro un effluvio da stress (non avevo assolutamente valori sballati) ma non ero stressata, cioè era proprio vedere cadere i capelli che mi stressava.
Alla fine ho scoperto che non ho un ellfuvio ma un'alopecia androgenetica e da quando mi curo le cose vanno decisamente meglio e i capelli non cadono più. Tu sei sicura di avere un effluvio? Purtroppo troppi dottori insistono sul fatto che l'androgenetica nelle donne è rara e quindi continuano a curare questi maledetti effluvi con il solito locoidon e il solito scalpicin facendoti perdere un sacco di tempo anche perchè quando ti ripresenti dopo 6 mesi con una situazione ormai disastrosa ti dicono che ci vuole tempo e continui con la solita cura inutile. Ora non attaccatemi dicendo che non è vero perchè io parlo in base alla mia esperienza.
Cara Malcy, il mio consiglio è in primo luogo di sentire il parere di un altro dermatolo. il secondo consiglio è di non assumere psicofarmaci se pensi di non averne bisogno; nei periodi di forte caduta mi veniva l'ansia e spesso non riuscivo a dormire ma era succifiente usare per un po' la melatonina e la melissa comprate in erboristeria per sentirmi più tranquilla.
tanti auguri malcy, un abbraccio!
 

malcy

Utente
22 Settembre 2003
253
1
265
Cara sweetfairy, non sono sicura di avere l'effluvio cronico. Mi è stato diagnosticato da un medico, ma la cura non ha neanche arrestato la caduta, non dico la ricrescita![V] Esattamente come dici tu, ti presenti dopo dei mesi, essendo disastrata e poi??? Amen, si fanno altri tentativi...Tu da quale medico sei seguita e quale cura stai facendo? La tua riprova è che da quando ti hanno fatto la giusta diagnosi anche la cura, essendo appropriata, funziona...mi fai sapere? Grazie infinite![8D]
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Mi viene un pensiero.

Perche' tutte le ragazze che hanno dubbi sulla loro diagnosi non vanno dal Dr: Gigli?

A quanto pare la tricoanalisi in luce polarizzata da delle informazioni ben precise e quindi e' uno strumento di diagnosi a cui il medico deve fare riferimento.

Il rischio che si corre affidandosi solo all'occhio del medico, chiunque esso sia, e' che si curi un effluvio cronico al posto di una androgenetica (o carenziale) o viceversa.

 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Consiste nel vedere con un particolare strumento la radice del capello.

Addirittura ho letto che si vede se il capello e' sotto l'effetto dello stress.
 

malcy

Utente
22 Settembre 2003
253
1
265
Non so dirti se il medico dal quale sono andata, l'ha usata. Ho visto che ha preso tipo una lente gigante...non ricordo esattamente...poi preso un capello ed esaminato al microscopio (non so i nomi degli strumenti, scusatemi)...
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Beh, allora telefona al medico e fatti dire cme si chiama l'esame che ti ha fatto.
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Malcy, nn credo proprio che l'esame che ti hanno fatto sia quello di cui parla Miki! se nn erro quello è una specie di tricogramma ma con + dettagli!
mentre l'esame alla lente di ingrandimento e poi ad una specie di microscopio è proprio obsoleto, a mio dire!
Cmq. rispondendo a Sweet è vero che molti medici dicono che l'androgenetica nella donna nn esiste, ma è anche vero che molti altri dicono subito che si ha androgenetica e basta ,senza fare neanche una anamnesi puntigliosa, e oserei direi doverosa! Parlo sempre per esperienza diretta! quindi tutto è relativo e come sempre dico: nn dobbiamo permettere alla ns. disperazione di credere, ad occhi chiusi dando per scontato, il parere di un medico, che è pur sempre un medico, e nn può a priori definire una condizione che noi stesse viviamo per prime! questo per favore nn scordiamocelo! troppe volte si và dal medico (tricologo nel caso specifico) delineando una situazione e valutando il proprio stato di peggioramento che viene immediatamente (spesso) negato! Solo perchè si deve continuare la cura, che probabilmente nella fattispecie nn fà nulla, ma che il medico deve propinare necessiariamente per arricchire o far arricchire!!!!!! Parlo così perchè vorrei veramente mettere in guardia tutte quelle ragazze/persone che spesso sono disorientate dalle diagnosi dei medici stessi e che quindi perdono tempo e soldi cadendo nello sconforto...quindi facciamo si le cure, ma cerchiamo di restare lucidi, riscontrando noi stessi la validità della cura, e se è il caso cambiando medico, cura e tutto il resto..
provare a questo punto nn nuoce...
ciao
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Quindi a maggior ragione aggiungo

dato che esiste uno strumento che da indicazioni piu' precise, tanto vale andare da chi lo usa.

Capisco anche che inconsciamente si preferisce andare da chi tende ad essere piu' tranquillizzante, ma questo e' poi fuorviante.

 

malcy

Utente
22 Settembre 2003
253
1
265
Sto spendendo davvero tanto in soldi, tempo, pazienza e...[cp][cp][cp]capelli soprattutto...Vi prego di aiutarmi! [V]
 
  • Mi Piace
Reazioni: Palllina