Shiarenti naturali e non dannosi

dhea

Utente
9 Gennaio 2008
3
0
5
Ciao,sapreste dirmi se usare l'acqua ossigenata 12 vol. direttamente sulla radice di capelli sottili e fragili , può danneggiarli? Tutti gli schiarenti contengono acqua ossigenata, e spesso ad alto vol. pensavo che usarla direttamente sui capelli fosse la soluzione meno peggiore.Ho fatto così fino ad oggi.Se mi sbaglio, potreste consigliarmi uno schiarente poco aggressiv? ho i capelli fragilissimi.
 

mark1981

Utente
11 Luglio 2006
352
3
265
MA DHEA CON L'ACQUA OSSIGENATA 12 GRADI DIVENTONO BIONDI?IO SONO CASTANO SCURO VORREI SCHIARIRLI DI 1 TONALITA' O ADDIRITTURA MEZZA TONALITA',DA CASTANO SCURO VORREI PASSARE A CASTANO MEDIO..POSSO USARLA O DIVENTEREBBERO TROPPO CHIARI?
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao dhea
benvenuta su ieson.[:)]
Relativamente all'acqua ossigenata ed al suo impiego può esserti utile questo trafiletto ad opera del Dott. Marliani:

La scelta dell'acqua ossigenata può essere determinata dal tipo di colore che si vuole ottenere o dalla percentuale di capelli bianchi da coprire; di solito viene utilizzata acqua ossigenata a bassi volumi (10 - 20) mentre quella a volumi più alti (30 - 40) viene usata quando è necessario schiarire il colore. La legge in Italia limita ad un massimo di 40 volumi l'utilizzazione dell'acqua ossigenata.
La tintura ad ossidazione, per quanto oggi sia formulata secondo leggi precise , può, ovviamente dare fenomeni di allergia da contatto e una direttiva C.E.E. del 1976 diventata poi legge in Italia (n. 713 dell' 11/10/86; G.U. n. 101 del 30/10/86) obbliga gli operatori cosmetici ad eseguire prima della tintura un tocco di prova (!) per accertare una eventuale allergia.
La stessa direttiva ha limitato la concentrazione di alcune sostanze organiche ed ha reso obbligatoria la composizione che deve essere specificata dalla casa produttrice sui contenitori delle tinture.
Al di là della possibile allergia, i danni apportati al fusto del capello dalla tintura ad ossidazione sono accettabili e si limitano ad un leggero danneggiamento superficiale delle tegole della cuticola dovuto alla alcalinità dei precursori del colore contenuti nel supporto cremoso. Le ricorrenti ipotetiche voci di danni gravi alla salute dovuti alle tinture, che periodicamente ritornano specie da oltre oceano, non sono mai stati dimostrate e sono, a nostro avviso, completamente prive di fondamento.
http://www.sitri.it/cosmetologia2/cosmetologia.html

Baci
Cleopatra...[:)]

P.S. Mark, potresti cortesemnete scrivere in minuscolo?! Grazie..[:)]
 

dhea

Utente
9 Gennaio 2008
3
0
5
Grazie per la risposta!
Allora continuo ad usare l'acqua ossigenata 12 vol direttamente sul cuoio capelluto,anche se forse mi conviene aspettare un mesetto almeno perkè da una settimana ho iniziato la cura con il minoxidil, mi è stata diagnosticata alopecia androgenetica.
 

dhea

Utente
9 Gennaio 2008
3
0
5
Per Mark1981: A me l'acqua ossigenta a 11 o 12 vol schiarisce i capelli perkè nn sono molto spessi,cmq li shiarisce di una tonalità, se li hai castano scuro non ti usciranno mai biondi. Prova su una ciocca asciugala con il phon e vedi se il colore che esce ti piace, eventualmente applicala su tutti i capelli.
Ciao [:X]