Shampoo e Topico

bart

Utente
5 Febbraio 2005
108
0
165
Ciao ragazzi! vi pongo un quesito!
Ho iniziato una cura (propecia 1 mg al dì) perchè mi è stata diagnosticata una alopecia andro leggera in fase iniziale.
A tre giorni appena dall'assunzione della fina, al primo shampoo, ecco nel lavandino 1/3 de capelli che perdevo appena quattro giorni prima.
Specifico che a volte mi lavo i capelli dopo un 4-5 giorni volontariamente per poi far la conta.... Nei lavaggi seguenti, due, a distanza di 4 giorni, la quantità di capelli persi è sempre 1/3 di quando non prendevo fina. Devo imputare tale miglioria alla fina? A 3 dico tre giorni appena di fina?
Ed ancora, in un preparato topico antiandro se compare il minox al 2 o al 5 percento, in entrambi i casi porterà ad una caduta indotta? Anche affiancato a spiro, proge ecc. darà la caduta indotta?
Saluti a tutti!
 

bart

Utente
5 Febbraio 2005
108
0
165
Ciao ragazzi! vi pongo un quesito!
Ho iniziato una cura (propecia 1 mg al dì) perchè mi è stata diagnosticata una alopecia andro leggera in fase iniziale.
A tre giorni appena dall'assunzione della fina, al primo shampoo, ecco nel lavandino 1/3 de capelli che perdevo appena quattro giorni prima.
Specifico che a volte mi lavo i capelli dopo un 4-5 giorni volontariamente per poi far la conta.... Nei lavaggi seguenti, due, a distanza di 4 giorni, la quantità di capelli persi è sempre 1/3 di quando non prendevo fina. Devo imputare tale miglioria alla fina? A 3 dico tre giorni appena di fina?
Ed ancora, in un preparato topico antiandro se compare il minox al 2 o al 5 percento, in entrambi i casi porterà ad una caduta indotta? Anche affiancato a spiro, proge ecc. darà la caduta indotta?
Saluti a tutti!
 

bart

Utente
5 Febbraio 2005
108
0
165
Ciao ragazzi! vi pongo un quesito!
Ho iniziato una cura (propecia 1 mg al dì) perchè mi è stata diagnosticata una alopecia andro leggera in fase iniziale.
A tre giorni appena dall'assunzione della fina, al primo shampoo, ecco nel lavandino 1/3 de capelli che perdevo appena quattro giorni prima.
Specifico che a volte mi lavo i capelli dopo un 4-5 giorni volontariamente per poi far la conta.... Nei lavaggi seguenti, due, a distanza di 4 giorni, la quantità di capelli persi è sempre 1/3 di quando non prendevo fina. Devo imputare tale miglioria alla fina? A 3 dico tre giorni appena di fina?
Ed ancora, in un preparato topico antiandro se compare il minox al 2 o al 5 percento, in entrambi i casi porterà ad una caduta indotta? Anche affiancato a spiro, proge ecc. darà la caduta indotta?
Saluti a tutti!
 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Ciao Bart,
sinceramente non credo proprio che 3 giorni di finasteride possano avera già un effetto così evidente sulla conta dei capelli.
Più probabilmente l'inizio terapia coincide con la fine di un effluvio stagionale e per questo motivo noti una minore caduta rispetto alle settimane passate.
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
scusa bart 1/3 di quanti e poi rispetto a quanti gg il wash test perche se non erro il Dott Gigli dice che l'attendibile e' a 7 gg...
 

bart

Utente
5 Febbraio 2005
108
0
165
Salus, tu ipotizzi che abbia avuto un effluvio stagionale che accompagnava l'androgenetica?
CocaCola, io non parlavo di un vero e proprio wash test, dicevo che mi lavavo i capelli ogni tre-quattro gg. per scelta e naturalmente passavo poi alla conta per rendermi conto (scusate il gioco d parole!) della situazione reale.
Per un terzo intendo al max 40 capelli visto che in passato, al 5° giorno i caduti in battaglia erano sul cento oscillando a volte verso i centoventi.... Per la seconda domanda aspetto una delucidazione, intanto, vi ringrazio per le risposte[;)][;)]

 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Il minox, all'inizio porta ad un'eventuale caduta indotta che via a via si arresta.[;)]
 

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
E'un' abitudine insensata quella di andare a contare i capelli nel lavandino
 

bart

Utente
5 Febbraio 2005
108
0
165
Sono conscio del fatto che dopo appena tre giorni non si possono trarre conclusioni di nessun tipo, credo sia evidente che la diminuzione di capelli persi nel lavaggio [ph] non è imputabile alla fina.. credo..
 

bart

Utente
5 Febbraio 2005
108
0
165
Mi avete preceduto di pochi secondi...[;)]; cmq dicevo, bat quindi avrei la stessa caduta indotta che avrei nel caso di un uso topico di solo minoxidil? caduta di quelli malati e non sani (se non sbaglio), vero?
Infine, per il momento personalmente non credo affatto che sia insensato contare i capelli caduti nel lavandino. Forse, con l'evolversi della situazione cambierò idea, grazie comunque per la considerazione.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
In genere, all'inizio di terapia i docs consigliano l'uso di minox ad un percentuale basso per evitare degli effetti collaterali; cmq, anche così, una lozione di minox dovrà portati ad un telogen iniziale. Mi associo a Lulo, meglio non badare a qti capelli cadono. Tutto sommato, soltanto dopo 4 mesi si può dire qualcosa di una terapia.
In bocca al lupo facci sapere!!!