shampoo che favorisce caduta ?

ste10fer01

Utente
16 Settembre 2005
98
0
65
Ciao Cleopatra, ho sempre apprezzato le tue risposte alle piu' svariate domande. Volevo chiederti un parere su un dubbio che mi assilla. Io lavo i capelli ogni 2 giorni e soffro di aga. Utilizzo come shampoo il PHISIOGEL BASE LAVANTE che mi e' stato indicato anche da DANU e DANNY come uno shampoo delicato. Ad ogni lavaggio mi senbra di avere sempre meno capelli, sono piu' radi, si vede il cuoio capelluto, e mi chiedevo se cio' poteva dipendere da una eccessiva detersione come ho letto da qualche parte che provocherebbe seborrea di riflesso e favorirebbe l'alopecia (io in effetti dopo 2 gg ho il cuoio capelluto unto). Secondo te devo cambiare shampoo o lavarli meno spesso? Non uso mai il phon per asciugarli, ma tampono i capelli con l'asciugamano (forse a volte con eccessiva violenza).
I capelli sono sempre piu' fini e credo sfibrati anche se non so bene cosa si intenda per sfibrati. Sbaglio in qualcosa? Mi sento in colpa come se fosse qualche mio comportamento sbagliato a favorire la calvizie. Dammi un tuo parere. Grazie.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro ste10fer01
con un pò di ritardo ma eccomi qui! [B)]
Allora, è importante ricordare che la resa estetica di un prodotto è molto soggettiva e spesso la qualità di uno shampoo non si associa a quell'aspetto dei capelli a cui aspiriamo. Se, per esempio, dopo l'asciugatura i capelli tendono a non essere condizionati perchè il trattamento lavante è molto delicato e non pieno di siliconi è probabile che visivamente sembrino meno, più ammassati e meno belli. Capita anche a me.
Quello che posso suggerirti è di alternare questo shampoo ad altri con i quali ti sei trovato bene e di utilizzare un buon prodotto dopo-lavaggio, come, ad esempio, un leave-in. Io mi trvo stupensamente con lo spruzziono restrutturante della Dove, al supermercato per pochi euro. Il fusto è visibilmente più curato.
Quanto alla seborrea è importante tenerla sotto controllo utilizzando prodotti specifici ma senza esasperare il cuoio capelluto. Cmq la seborrea non favorisce l'alpecia..è solo un fenomeno che spesso si accompagna a quest'ultima.
Prova ad alternare gli shampoo e a non agire troppo meccanicamente nell'asciugatura...associa qualche prodotto restrutturante e vedi come ti trovi.

Un abbraccio e fammi sapere
Cleopatra...[:)]

ste10fer01

Utente
16 Settembre 2005
98
0
65
Ciao Cleopatra, grazie della risposta. Purtroppo ho provato decine di shampoo, soffro di dermatite seborroica e a parte il PHISIOGEL, non ne ho trovato uno che vada bene. Per quanto riguarda il leave-in (a proposito e' un balsamo?), non ne ho mai usati. Sono subito corso al supermercato dove ho trovato ogni prodotto possibile della DOVE, tranne lo spruzzino ristrutturante. Cerchero' ancora e ti faro' sapere. Si tratta comunque di un prodotto adatto a una cute sensibile e con dermatite o peggiorerebbe la situazione?

Cordiali saluti.
Ste.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
X brianmay,
dolcissimoooo...[:X][:X][:X]

X ste10fer01
oltre agli shampoo hai provato qualche prodotto specifico per la dermatite come, ad esempio, olio di mandorle dolci alcune ore prima di lavarli oppure prodotti a base di ketoconazolo come il Nizoral o la spuma Ketomousse? Sicuramente ti aiuterebbero.
Riguardo il Dove puoi vederlo qui:
http://www.dove.com/it_it/it_it/index.html
(cercare: cura dei capelli - trattamenti intensivi)

e personalmente l'ho utilizzato anche durante un periodo di irritazione del cuoio capelluto senza alcun problema anche perchè è molto leggere e va utilizzato fondamentalmente sui fusti.

Baci e fammi sapere

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Non penso che esista uno shampoo che favorisca la caduta; probabilmente non usando uno shampoo specifico per il tuo problema non elimini l'infiammazione del cuoio e la situazione peggiora.
Prova a usare mousse al ketoconazolo prima di fare uno shampoo delicato e seboregolatore.

ste10fer01

Utente
16 Settembre 2005
98
0
65
Grazie a tutti per le risposte. Ho cambiato shampoo come mi hai consigliato tu , Cleopatra, ho utilizzato lo shampoo HOMOCRIN + PROBIOTICI con lactobacillus vari. La testa ha cominciato a dolermi tanto che la sera stessa ho dovuto lavarmeli nuovamente con il solito shampoo, il phisiogel. Da lunedi pero' ho sempre il cuio capelluto che mi fa male e la dermatite è peggiorata. Saro' allergico anche all'homocrin? Adesso ho paura di non tollerare piu' neppure il phisiogel e sono disperato. I fermenti lattici contenuti nell'homocrin possono avere alterato la flora batterica del cuio capelluto? Il fatto di averli lavati 2 volte nello stesso giorno puo' avere peggiorato le cose? Accelera la calvizie?

Ringrazio tutti per l'attenzione e vi prego di darmi la vs. opinine.

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Se accetti un mio consiglio, usa Nizoral, è il migliore per la dermatite seborroica ed è l'unico che abbia effetti sull'alopecia androgenetica, come risulta da questo studio che ti invito a leggere:
http://www.hairlosstalk.com/download/nizoral.pdf.

Puoi usarlo 2 o 3 volte a settimana, meglio se con un balsamo dopo per evitare eccessiva secchezza

ste10fer01

Utente
16 Settembre 2005
98
0
65
Grazie della risposta Matrix2. Purtroppo sono allergico al ketoconazolo e non posso usare il nizoral. Secondo te lo shampoo homocrin con i fermenti lattici puo' avermi alterato la flora batterica del cuio capelluto e se si cosa devo fare?

matrix2

Utente
4 Settembre 2007
617
1
265
Non so, comunque se ritieni che ti abbia aggravato la dermatite ne interromperei l'uso. Altri shampoo validi per la dermatite seborroica, anche se inferiori al Nizoral, sono Neutrogena T Gel (usato anche nei trials di propecia), all'acido salicilico e Head and Shoulders, allo zinco piritione. Usali al bisogno, magari a rotazione, lava bene e lasciali agire alcuni minuti.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro ste10fer01
sinceramente direi che è piuttosto difficile che un solo lavaggio abbia alterato così tanto il tuo equilibrio cutaneo addirittura da protrarsi dolorosamente nei giorni successivi, anche perchè lo shampoo resta sulla cute davvero troppo pco. Tuttavia potrebbe essere una ulteriore reazione allergica dovuta a prodotti mal tollerati su di una cute già non sana come la tua per cui l'unico suggeriemto che posso darti è di non continuare ad andare per tentativi ma di rivolgerti ad un dermatologo che, guardandoti, puoi prescriverti il prodotto lavante più adatto a te..magari specifico per disinfiammare il cuoio capelluto e prepararlo ad aventuali altri prodotti.
Cmq, per la dermatite, hai poi provato con l'olio di mandorle dolci?

Non preoccuparti che due shampoo nello stesso giorno non hanno peggioranto nulla.

Un abbraccio e fammi sapere

ste10fer01

Utente
16 Settembre 2005
98
0
65
Scusa ancora Cleopatra, prima di andare dal dermatologo, volevo chiederti ancora una cosa.
Un alterazione della flora batterica cutanea del cuio capelluto, puo' secondo te, provocare una situazione infiammatoria che peggiora in presenza di sebo? Se si, cosa devo fare per ripristinare l'equilibrio perduto? Ho ricominciato ad utilizzare il phisiogel ma dopo una settimana la situazione non è ancora migliorata. Tra l'altro parlando con la farmacista mi ha detto che avrei sbagliato ad utilizzare lo shampoo HOMOCRIN per capelli secchi e sfibrati perche'peggiorerebbe la dermatite.

Tu cosa ne pensi?

Grazie in anticipo.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro ste10fer01
sicuramente qualsiasi alterazione del cuoio capelluto può mimare l'equilibrio della flora batterica quindi acutizzare una situazione infiammatoria in atto. Credo che la decisione di andare dal dermatologo sia saggia perchè a volte l'utilizzo di prodotti buoni, ma magari non specifici, non risolve il problema. Per ristabilire la situazione ottimale devi, prima di tutto, combattere la dermatite. Poichè sei allergico al Ketoconazolo (che si utilizza in questi casi) devi stabilre con il medico quale altro principio (a parte gli espdienti casalinghi più ovvi come l'olio di mandorle o l'aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di rosmarino nello shampoo) possa eserti utile.
Mai utilizzato assunzioni sistemiche come la biotina?
Sicuramente gli shampoo per capelli secchi non giovano molto alla dermatite perchè tendono a seccare eccessivamente non lenendo e ammorbidendo le crosticine tipiche di questa condizione. E' anche per questo che si suggerisce l'utilizzo dell'olio.

Un abbraccio e fammi sapere cosa ti dice il dermatolog

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
ste10fer01,visto che hai un cuoio capelluto estremamente sensibile alla detersione,ti consiglio uno shampoo di grande tollerabilità cutanea che è Bjobj all'acqua di mare,ha tensioattivi di origine naturale ed è molto pratico nell'uso.