shame on_me | vergogna

kappao

Utente
6 Settembre 2004
220
0
165
ebbene si. L'ennesimo post lamentoso di KO dopo un anno di iscrizione. Eppure clinicamente non è cambiato nulla. Non sono migliorato, anzi il diradamento è ancora più forte.
Eppure psicologicamente non sono più forte.

No frequento molto il forum perchè ho vergogna verso di me stesso e verso gli altri. Ho vergogna ad ammettere di avere problemi con il cuoio capelluto. Ho vergogna ad andare dal medico curante a farmi prescrivere la ricetta. Ho vergogna ad andare in farmacia per le lozioni/propecia e quant'altro. Ed ho vergogna di andare dal barbiere a tagliarmi i capelli.
Così passano mesi. Tento di nascondere propecia e le lozioni. Cerco di andare in farmacia facendo il vago come se a comprare le cose mi ci avesse mandato non so chi, non so perchè, non so quando. Dal medico curante cerco di far finta di niente, ma nei miei occhi si legge imbarazzo.

E mi imbarazza tantissimo avere questo problema. Vorrei non averlo. Vorrei non preoccuoparmene e sentirmi sicuro che tutto andrà bene. eppure non posso fare a meno, quando discuto con qualcuno, di infastidirmi quando vedo i suoi occhi andare a cercare qualcosa sopra i miei, sopra le ciglia. (staranno vedendo i capelli che si diradano?). Immagino sempre che qualcuno da un momento all'altro mi chieda <<ma stai perdendo i capelli vero?>> non è ancora accaduto. Ma ormai credo sia questione di tempo. Un ragazzino di 14 anni disse vedendo questa foto che allego stai perdendo i capelli, hai la fronte alta (vabbè quella ce l'ho avuta sempre) mi ha lasciato così amareggiato e così furioso da non poterne più e vomitare tutto il mio carico di disprezzo accumulato e trattenuto con il tempo. Vorrei poter ignorare quello che succederà, ma non riesco a fare a meno di pensare <<chissà se in estate, a settembre, fra un anno, fra 3 anni avrò i capelli?>>. E credo che la maggior parte delle mie scelte sia condizionato da questo. Inizio a non sistemarmi più i capelli, e quando li asciugo do più peso all'apparenza ho un cespuglio di capelli piuttosto che a ho i capelli pettinati, cosa che tempo fa odiavo. Gel e vari fissatori non li uso da un anno. iniziavano ad evidenziare il diradamento. Domani dovrò riandare in farmacia. La commessa ha detto che non riusciva a capire il preparato come fosse composto. Io ho tirato un sospiro di sollievo. Per un momento il problema mi sembrava lontano. Ma oggi sono ritornato su Ieson. Non so perchè, ma mi verrgogno sempre ad ammetterlo. E' come se non pensa
 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Dai fatti forza, l'aspetto psicologico è fondamentale!!

fra l'altro da quello che scrivi mi pare proprio che si tratti di un effluvio molto intenso se non cronico, reso cronico proprio dallo stato di ansia e stress con cui lo stai vivendo; secondo me anche la dermatite al cuoio capelluto è uno sfogo a questo stato psicologico e certamente non aiuta la salute generale dei capelli.

certo dovresti consultare uno specialista.
Se hai la forza e la capacità di riconoscere che il tuo problema parte dalla tua testa (all'interno però) fai una visita specialistica e se necessario ti prescriveranno dei farmaci specifici per l'ansia e la depressione, nella storia della tricologia clinica si è visto che è uno dei metodi più validi per uscire dal circolo vizioso del telogen cronico.
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Il consiglio è il medesimo di salus e quello di sempre : visita specialistica.
Mi trovo in profonda contraddizione invece con quelle che sono le cause di alcuni problemi a livello pelifero quali lo stress.
Se mi guardo attorno ci sono universitari agli ultimi anni con problemi di ... cio' potrebbe rimandare ad una possibile associazione fra stress e perdita, invece nelle stesse classi troviamo quelli che di capelli ne hanno da vendere.
Io consiglio di curarti, molti lo fanno con ottimi risultati quasi miracolosi.
 

kenshiro

Utente
23 Dicembre 2005
256
0
265
ti do il mio più caloroso consiglio.
io go un fortissimo diradamento ovunque e uso il toppik. ieri sono andato sulla neve con la mia ragazza e abbiamo fatto il nostro primo week end da soli, dormire in albergo ecc.
è uscito subito in me l'ossessione di portarmi dietro il toppik, se mi sarebbe sevito, se la mia ragazza (ignara di nulla naturalmente)avrebbe potuto scoprire il mio segreto frugando nella mia borsa o vedendo il cuscino sporco la mattina.
tutto grazie a dio si è risolto senza conseguenze, ossia non ho fatto lo shampo...porto i capelli cortissimi...
penso quanto potrà durare sta situazione...non prendo più la fina da 2 settimane ormai per problemi di salute e credo che ormai...siamo agli sgoccioli, venerdi la mia ultima visita dal derma per la prescrizione del minox e un controllo della dsalute del mio capello. poi prenderò la nipo e kmax ma non mi arrendo...tengo troppo ai miei 4 peli poichè con il toppik mi consentono ancora di avere sicurezza in me stesso... e ti giuro che lo dirò alla mia ragazza con tutta la naturalezza possibile...con la semplicità di utilizzo di un qualsiasi prodotto cosmetico tipo rimmel o fondotinta...spero capirà senza sorrisini, sarebbe poco piacevole per me ma la storia + questa e non posso nascondermi da lei all'infinito.
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Hai passato un bel weekend vedi il lato positivo...
Si puo' essere belli anche con qualche problemino, l'importante è che il problema non porti ad un crollo totale...
 

kenshiro

Utente
23 Dicembre 2005
256
0
265
aspetto che il rapporto si solidifica ulteriormente, poi lo dirò sicuramente...sarei un uomo felice se la mia ragazza fosse la più comprensiva su questo apparentemente banale aspetto...che dio me la mandi buona...
 

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
Dille tutto e quanto prima. Sicuramente ti apprezzerà di più e potrà forse anche aiutarti a superare questo tuo problema. In due le cose si risolvono meglio!!

In bocca al lupo[X][X]
Pippi
 

kappao

Utente
6 Settembre 2004
220
0
165
beh, lei ultimamente ha avuto grossi problemi alle ovaie. Ha delle policisti. Quindi il mio problema è molto ridimensionato. Un giorno penso che potrei rasarmeli a zero, e l'altro no. Forse qualche volta cederò e vedrò come fare...
 

ts7929

Utente
2 Marzo 2005
76
0
65
Ecco un caso di capello-dipendenza, della serie i nuovi tossici del terzo millennio, se vi sente parlare un malato di tumore o di epatite vi prende a schiaffi.
 

mike_87

Utente
30 Gennaio 2006
221
1
165
Forse può darsi che si trtta di effluvio....Hai mai provato un cortisonico come lo scalpicin o il locoidon?Ti consiglio di provarli,il primo costa 8.25€ mentre il secondo 3.85€ li trovi in farmacia.A me lo scalpicin mi ha quasi arrestato la caduta!