Cercherò di risponderti io wave. Sulla ginnastica facciale per i capelli (la sgaleata), che facciamo noi, sembrano esserci pareri discordanti: chi dice che non provoca rughe, chi dice che le accentua poco, chi molto, chi invece afferma che possa servire per ridurre le rughe (questi ultimi fanno notare come
Tom Hagerty -pioniere della 'nostra' tecnica- non abbia un filo di ruga d'espressione nonostante i suoi 70 anni suonati).
Probabilmente, lo sbaglio di molti in questa sezione, è dovuto al fatto che viene, perlopiù, eseguita la semplice sgaleata, senza un approccio globale alla ginnastica facciale.
In fin dei conti, la ginnastica facciale propriamente detta, nasce proprio come tecnica per rimpolpare i muscoli facciali, ringiovanire la pelle, e chiaramente ridurre le rughe.
Insomma, la semplice sgaleata non la vedo di buon occhio, sono sicuro possa essere un potente rimedio SOLO SE affiancata da un approccio a 360° sulla ginnastica facciale. Io purtroppo conosco solo quella manciata di esercizi atti a ringiovanire tutto il viso (che è quello che dovresti fare), e libri in merito non te ne saprei consigliare.
Tempo fa' era nata una discussione interessante su questo argomento, dove due ginnasti esperti (non sgaleatori) hanno iniziato ad avere qualche battibecco su alcune differenti scuole di pensiero. Se lo trovo lo uppo
]
Sarebbe molto interessante se qualcuno ci sapesse consigliare materiale valido a riguardo: libri, videocorsi, corsi...
Regà, consigli?[

]