Prego quindi a livello cosmetico ce pochissimo da fare è perfettamente inutile in questo caso correrere dietro a balsami e maschere anche perchè i tuoi capelli non sono rovinati.
Colgo l'occasione però per dire che c’è molta confusione riguardo a come ristrutturare i capelli rovinati.
I capelli cioè il fusto sono una sostanza morta, nel capello non c’è vita, cellule, processi enzimatici: è solo materia inerte. Tutto ciò che abbiamo di vivo è nella nostra i cute, i nostri bulbi che possono essere nutriti, stimolati, “curati”
Il capello è un po che sò come un muro. E’ perfettamente inutile nutrire, usare vitamine, estratti di piante (tipo l’aloe) per ristrutturare la lunghezza del capello. Vi sognereste mai di dare le vitamine o i ricostituenti ad un muro?
Se il nostro muro (i nostri capelli) è rovinato possiamo riverniciarlo usando sostanze filmogene (tipo i derivati di silicone) che tentano di ricompattare le scaglie di cheratina, possiamo tuttalpiù ristuccarlo (sempre grossolanamente) usando sostanze tra cui le ceramidi addizionate con copolimeri che riescono a legarsi alla cheratina del capello, poi ci sono i composti quaternari o le sostanze cationiche usate nei balsami che danno morbidezza eliminano l’elettricità statica ma non “ristrutturano.”
Non possiamo mai aspettarci miracoli da questae sostanze, se abbiamo preso il nostro muro a picconate non c’è vernice (siliconi) o stucco (ceramidi) che tengano , l’unica cosa è abbatterlo e ricostruirlo(cioè tagliare la chioma e soprattutto capire i motivi per cui era così rovinata).
Occhio quindi sono pochissime le sostanze attive sul fusto dei capelli il resto è tutta acqua fresca.