Sfatiamo un mito: Finasteride peggiora davvero il frontale?

28 Settembre 2019
22
0
15
Milano
Buona sera ragazzi.
Mi chiamo Gianluca ho 24 anni e nel mese di marzo 2018 mi è stata diagnosticata un'alopecia psicogena.
Inizialmente la mia cura predeva serenoa repens e minox 2% + annurmets , poi dopo quasi 9 mesi sono passato a fina a giorni alterni e serenoa nei giorni dove non prendevo fina, e dopo altri 6 mesi sono passato a fina 1mg al giorno e minox 4% più che altro perchè ho notato che la qualità dei capelli era scesa parecchio, quindi se il gioco vale la candela tanto valeva provare ad assumere finasteride a pieno regime inoltre sto alzando gradualmente la % di minox. Tutto sempre sotto consiglio del dermatologo. Zero sides per ora (1 mese che l'assumo a pieno regime), però ho notato una cosa che qualcuno deve darmi una spiegazione.
Sia chiaro, un po già sulla tempia sinistra stavo peggiorando quando ho iniziato a curarmi, un po il diradamento si vedeva già. Man mano in questi 15 mesi andava avanti, ma non in una maniera preoccupante anzi riuscivo a nasconderlo alla grande. Ora però da qualche giorno ho iniziato a vedere che il frontale piano piano si sta aprendo e questo mi sta facendo sospettare una cosa.
In 14 mesi di cura se il diradamento aveva una velocità ad esempio di 4, ora nell'ultimo mese nel frontale/tempia sinistra sta andando a 8!!!
Non capisco come sia possibile e ho provato a tirare delle conclusioni:

Può essere un ricambio stagionale ? Può essere un pò di caduta indotta per il passaggio di % del minox?Un mix tra effluvio e caduta indotta? Un avanzamento repentino dell'alopecia?
...Oppure finasteride peggiora il frontale in alcuni casi?

Sapevo che finasteride fa alzare leggermente i valori del testosterone, il quale agisce di piu proprio sul frontale. Qualcuno sarebbe cosi gentile da darmi una spiegazione?

In ogni caso, foto non ho intenzioni di metterle, perchè le foto ingannano con le luci e preferisco scrivere le sensazioni che provo perchè le reputo più importante.
Non sono messo male rispetto a tanta gente che ho visto nei vari post sul gruppo, anzi, la gente pensa o almeno credo tutt'ora che io non abbia problemi di capelli apparte i miei genitori e qualche amico d'infanzia che mi fa notare quanto i miei capelli siano diventati fini rispetto a 2/3 anni fa.

Perchè onestamente, mi sto rompendo il Xxxxxx ahahahahaha scusate il francesismo, ma per i capelli ho sofferto molto creandomi stress, ora è qualche mese che ci convivo abbastanza bene e cerco di vivere positivo e tranquillo.
Mi sto stancando dopo 15 mesi di star li a magari tirarmi qualche paranoia per non far vedere diradamenti e sistemare le tempie per non essere sgamato.
Della serie : passa ancora un po di tempo e va a finire che parto per la turchia e faccio un trapianto solo sul frontale, ovviamente solo nel caso dovessi peggiorare tanto da non piacermi esteticamente.

Ringrazio tutti anticipatamente, buona serata!
 

yolo

Utente
3 Aprile 2019
263
141
265
Milano
Il testosterone è implicato nella stempiatura fisiologica, non nella stempiatura da AGA, inoltre l’aumento di testosterone causato dalla fina non dura per sempre e rientra sempre nei range fisiologici, non è sicuramente un aumento paragonabile a quello delle sostanze dopanti, per esempio. I risultati del minoxidil si vedono fino a 18-24 mesi, nel senso che è questa la finestra entro cui è possibile notare miglioramenti; se aumenti la percentuale ovviamente c’è il rischio di una caduta indotta, totalmente normale come già saprai, e allo stesso tempo l’autunno è per molti periodo di effluvio (per me lo è l’estate, credo), quindi credo che il tuo presunto peggioramento sia imputabile ad un’azione combinata di minoxidil ed effluvio. Non vedo come potrebbe fina peggiorare il frontale, onestamente, dato che è stato più volte chiarito che se è AGA lavora anche lì. Sei solo a un mese di cura, potrai trarre qualche informazione verso i sei mesi, per cui cerca di tenere duro e non stressarti se è psicogena, perché peggiora la situazione, anche se capisco che non stressarsi è difficile specialmente se si è giovani. Buona fortuna!
 
28 Settembre 2019
22
0
15
Milano
Il testosterone è implicato nella stempiatura fisiologica, non nella stempiatura da AGA, inoltre l’aumento di testosterone causato dalla fina non dura per sempre e rientra sempre nei range fisiologici, non è sicuramente un aumento paragonabile a quello delle sostanze dopanti, per esempio. I risultati del minoxidil si vedono fino a 18-24 mesi, nel senso che è questa la finestra entro cui è possibile notare miglioramenti; se aumenti la percentuale ovviamente c’è il rischio di una caduta indotta, totalmente normale come già saprai, e allo stesso tempo l’autunno è per molti periodo di effluvio (per me lo è l’estate, credo), quindi credo che il tuo presunto peggioramento sia imputabile ad un’azione combinata di minoxidil ed effluvio. Non vedo come potrebbe fina peggiorare il frontale, onestamente, dato che è stato più volte chiarito che se è AGA lavora anche lì. Sei solo a un mese di cura, potrai trarre qualche informazione verso i sei mesi, per cui cerca di tenere duro e non stressarti se è psicogena, perché peggiora la situazione, anche se capisco che non stressarsi è difficile specialmente se si è giovani. Buona fortuna!

Ho sempre avuto attaccatura alta, fin da piccolo comunque
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,887
1,083
2,015
Se si tratta di vera aga la finasteride agisce anche sul frontale, se si tratta di stemoiatura fisiologica ovviamente no
Saluti
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Infatti, al massimo sul frontale non funziona o fa molto poco se è fisiologica o un mix delle due, ma addirittura farlo peggiorare no.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,013
7,231
2,015
Ma questa cosa ormai è abbastanza risaputa,ma chi si stempia non vuole capire che è una cosa normalissima nell'uomo nella maggior parte dei casi .