settoplastica mutuabile

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
se l'inestetismo non dipende dalla punta del naso ma dalla deviazione e dalla conseguente gobba è possibile riavere un naso gradevole dal punto di vista estetico con un intervento a spese della ssn per motivi di tipo funzionale?
chi fa questo tipo di interventi chirughi plastici o otorinolaringoiatri?
vorrei un suggerimento dagli esperti e da chi ha fatto questo intervento!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Halford,
si è mutuabile se l'intervento riguarda la funzionalità...
Citazione:Quando un intervento di chirurgia plastica è mutuabile
L'intervento per essere mutuabile dev'essere funzionale, ovvero modificare la funzione e la funzionalità dell'organo che erano compromesse prima dell'intervento.

Quando l'intervento non riguarda alcuna componenete funzionale, ma solamente l'estetica (senza quindi implicazioni patologiche o funzionali) l'intervento non è mutuabile.

Un esempio è quello della rinoplastica rispetto alla settoplastica.

L'intervento di settoplastica (correzione del setto nasale deviato con le conseguenti difficoltà respiratorie) è mutuabile, ma invece l'intervento di rinoplastica (correzione dei difetti estetici del naso) non lo è.

http://chirurgia-plastica.jdm.it/chirurgia-plastica-prezzi/chirurgia-plastica-convenzionata.html

Per quanto riguarda i medici che operano con la mutua non saprei...
Sicuramente però sono chirurghi plastici, meglio se maxillofacciali.... Sicuramente non andrei mai da un otorinolaringoiatra...
Conosco molta gente che lo ha fatto, anche se privatamente, quindi so bene come si svolge e quale è il decorso.
baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
ciao claudia come prima cosa vorrei ringraziarti per i tuoi preziosi consigli,senza di te non saprei come fare!
una settoplastica escludendo la punta dovrebbe in qualche modo prevedere anche un risultato estetico oppure no? non vorrei ritrovarmi con un naso più brutto ma migliorato dal punto di vista funzionale
se la gobba è determinata dalla deviazione un chirurgo comunque dovrebbe eliminarla?
ciao e grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro halford,
si di solito se fai la settoplastica, già che ci sono ti mettono a posto anche l'estetica del naso, che tra l'altro spesso è modificata se si ha un problema di setto deviato...
Certo che il chirurgo elimina la gobba anche se non è strettamente relazionata al problema respiratorio e comunque stai tranquillo che prima dell'intervento vieni fotografato in tutte le salse, e poi il chirurgo discute l'intervento con te, non solo dal punto di vista funzionale, ma a questo punto anche estetico. Di solito ti fa vedere direttamente al PC come potrebbe diventare il tuo naso, in modo che tu veda già il risultato estetico su te stesso al PC.
Ovvio che non dovrà stravolgerti la fisionomia, ma tenere un naso più naturale possibile e soprattutto maschile...
Per questo è importante un chirurgo plastico o appunto maxillofacciale ancora meglio...
fammi sapere!
baci

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

paolo1990

Utente
14 Maggio 2011
1
0
5
Ciao mi chiamo Paolo, il medico di famiglia (medico molto in gamba) mi ha detto che ho un'evidente deviazione al setto nasale ... ora ... il mio naso se visto di fronte è dritto ... al contrario di profilo ho la gobba (e bella grossa)... è possibile quindi che sia la gobba che mi crea questa difunzione (anche a respiratoria)? .. con una settoplastica quindi me aggiustano ??

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
Io ho fatto l' intervento qualche anno fa. Il mio naso era diritto e abbastanza regolare anche prima, per cui il mio profilo non è cambiato (è cambiata invece, e in MOLTO meglio la mia vita). In generale comunque, l' intervento riguarda l' interno del setto nasale che è di cartilagine, e non la parte esterna ossea. Quindi non cambia l'aspetto esterno. Quella è chirurgia estetica, una cosa molto diversa.