Setto nasale deviato? LA CAUSA DI MOLTI MALI

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
A breve dovrò operarmi per riassestare il mio setto nasale, dato che ce l'ho un po' deviato. (Credo gratuitamente)

Facendo qualche ricerca però ho scoperto parecchie cose interessanti.
Sembrerebbe infatti che un setto nasale deviato, oltre a dare evidenti problemi di respirazione, può portare decine e decine di altri difetti.

Un esempio?
- Occhiaie praticamente perenni e borse;
- Occhi all'ingiù (probabilmente a causa del poco sviluppo dell'osso suborbitale);
- Palato stretto;
- Mascella inesistente;
- Mento sfuggente;
- Guance gonfie;
- Viso allungato.

E tanto altro.

Per approfondire l'argomento, vi consiglio di iniziare da qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Deviazione_del_setto_nasale

Insomma, se avete il setto nasale deviato e respirate male, vi straconsiglio di farvelo raddrizzare. Inoltre il più delle volte l'intervento lo passa la mutua.

Non potete capire quanta rabbia provi in questo momento. I miei genitori potevano benissimo farmi operare prima, quando avevo 15-16 anni.. non adesso, a 20 anni.
Spero soltanto che i danni non siano permanenti, almeno le occhiaie.. spero di riuscire ad attenuarle un minimo... non nego di avere pensieri suicidi da diversi mesi, a causa del mio aspetto.. (e l'alopecia non aiuta)





Edit:
Date un'occhiata a quest'altra pagina www.aipro.info/page.php?id=17 (A.I.P.R.O.)
Parla dei danni che può causare una non corretta respirazione (ad esempio per chi ha il setto nasale deviato e respira prevalentemente dalla bocca)
Alla fine dell'articolo c'è anche un link con una galleria di immagini.

Ve ne cito alcuni:
• Tipicamente il palato è stretto e profondo;
• Gli zigomi tendono a diventare appiattiti o assenti;
• Il profilo tende ad essere convesso, più raramente concavo;
• <b>Può avere le occhiaie; lo sguardo è spento, non vivo; le palpebre possono sembrare “cadenti”; l’angolo esterno degli occhi tende ad abbassarsi;</b>
• Può presentare alterazioni della colonna vertebrale, tendenza alla rettilineizzazione o addirittura all’inversione della lordosi cervicale, scapole alate, spalle ruotate in avanti, petto incavato, ventre gonfio e prominente;

1186652867abc2.jpg

1186653074010203.jpg



Il primo sembra mio fratello.. mi vien da piangere...
 

ciclo

Utente
15 Luglio 2014
341
0
265
Mi sono operato perché avevo il setto deviato. In pratica la narice dx era chiusa.

Mai avuto occhiaie oppure occhi verso il basso.

Il palato stretto ed il mento un po' sfuggente si.

Ma mi viene davvero difficile credere ad una correlazione.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Essendo questo un Forum sui capelli chiedo: ma coi capelli ci sono relazioni? Io ho il setto nasale un po deviato (esternamente non si nota nulla). Me lo trovarono da bambino dicendo che andava operato mentre un altro medico mi disse che con la crescita sarebbe potuto migliorare. Non controllai più perché non ebbi con la crescita più problemi a respirare.

Domanda: ci sono correlazioni tra setto nasale deviato e capelli?
 

pogba16

Utente
23 Settembre 2014
777
3
265
Anch'io ho il setto nasale leggermente deviato e respiro a bocca aperta e se questo ha modificato il mio aspetto estetico lo ringrazio ottimo lavoro ahhaah
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
Pogba16 ha scritto:
Anch'io ho il setto nasale leggermente deviato e respiro a bocca aperta e se questo ha modificato il mio aspetto estetico lo ringrazio ottimo lavoro ahhaah


.. adesso son curioso di vedere una tua foto però [:D]
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
golden.bough ha scritto:
Il problema non è il setto deviato ma ció che lo provoca cioè un problema posturale


Davvero?
Fonte?
 

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
La fonte per il momento preferisco evitarla e anchperchè non riconosciuta dal S.S.N., tuttavia, per quel che può valere, personalmente avevo il setto gravemente deviato e non ho mai subìto incidenti. Lo stesso mi è capitato di riscontrare su persone di mia conoscenza. Nel mio caso è stato necessario l'intervento chirurgico per liberare la narice sinistra completamente tappata, nonostante abbia migliorato i problemi posturali attraverso una terapia particolare(cifosi migliorata, laterodeviazione della mandibola migliorata, iperlordosi lombare completamente risolta)
Quindi la mia opinione è che una laterodeviazione della mandibola possa condurre alla deviazione del setto
 

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265

http://www.aipro.info/page.php?id=20

• INVECCHIAMENTO PRECOCE ED ESTETICA: tendenza al doppio mento, comparsa precoce di rughe di espressione caratteristiche, pelle del viso cadente intorno alle labbra e agli angoli degli occhi.

Le rughe dipendono dal cedimento della pelle in alcune zone del corpo sottoposte ad un’attività muscolare e fasciale sottostante non proporzionata. Poiché tale attività risulta sproporzionata dall’infanzia nel soggetto respiratore orale, le rughe soprattutto a livello delle labbra e degli occhi tenderanno a comparire precocemente, anche in virtù di quanto detto sopra a proposito delle conseguenze cardiocircolatorie: un organo che funziona in maniera abnorme subisce una disfunzione vascolare che impedisce il drenaggio delle scorie metaboliche acide, la cui presenza è causa di invecchiamento precoce, oltre che di patologie degenerative ( che poi è la stessa cosa… ).

Adesso si spiegano tante cose..
Ecco perchè ho il doppiomento e le guance a 'criceto' nonostante pesi pochissimo.. per via di queste fottutissime guanciotte ho rischiato pure l'anoressia (l'anno scorso avevo toccato i 45 kg x 174)

Ieri sono stato dall'otorino, mi ha confermato che il mio setto nasale è deviato e mi ha inserito in lista per la settoplastica.. ma ci vorranno almeno 5-6 mesi.. ed immagino che i danni siano ormai permanenti... che vita di m**da, non è giusto tutto ciò a 20 anni.. (anzi, tutto è iniziato dai 18..)
 

golden_bough

Utente
14 Giugno 2009
241
0
165
anch'io non avevo di questi problemi (doppio mento rughe ecc) prima dell'operazione. D'altra parte credo nella la deviazione del setto si debba tener conto di come l'organiscmo vada a compensare sul resto del corpo tutto, quidni compreso il viso, i muscoli del cranio il lavoro dei polmoni ecc. è una mia supposizione, sìa chiaro
 

mett

Utente
3 Ottobre 2012
356
0
265
Orion ha scritto:

http://www.aipro.info/page.php?id=20

• INVECCHIAMENTO PRECOCE ED ESTETICA: tendenza al doppio mento, comparsa precoce di rughe di espressione caratteristiche, pelle del viso cadente intorno alle labbra e agli angoli degli occhi.

Le rughe dipendono dal cedimento della pelle in alcune zone del corpo sottoposte ad un’attività muscolare e fasciale sottostante non proporzionata. Poiché tale attività risulta sproporzionata dall’infanzia nel soggetto respiratore orale, le rughe soprattutto a livello delle labbra e degli occhi tenderanno a comparire precocemente, anche in virtù di quanto detto sopra a proposito delle conseguenze cardiocircolatorie: un organo che funziona in maniera abnorme subisce una disfunzione vascolare che impedisce il drenaggio delle scorie metaboliche acide, la cui presenza è causa di invecchiamento precoce, oltre che di patologie degenerative ( che poi è la stessa cosa… ).

Adesso si spiegano tante cose..
Ecco perchè ho il doppiomento e le guance a 'criceto' nonostante pesi pochissimo.. per via di queste fottutissime guanciotte ho rischiato pure l'anoressia (l'anno scorso avevo toccato i 45 kg x 174)

Ieri sono stato dall'otorino, mi ha confermato che il mio setto nasale è deviato e mi ha inserito in lista per la settoplastica.. ma ci vorranno almeno 5-6 mesi.. ed immagino che i danni siano ormai permanenti... che vita di m**da, non è giusto tutto ciò a 20 anni.. (anzi, tutto è iniziato dai 18..)

Orion, tu sei fuori..vita di m**da..pensieri suicidi..credimi, vai a fare un salto da uno psicologo.
 

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Confermo quanto scritto da Orion: se fin da piccolissimi si ha un setto nasale deviato, con la respirazione continua dalla bocca e non dal naso, da adolescenti si sviluppa una certa morfologia fisica. Fonte?: un noto otorino.

Operati quanto prima, col tempo potresti migliorare, oppure... :

http://www.facesurgery.it/gallery-ortognatica.php#

Questo ragazzo dell'esempio qui sopra (caso 2 della gallery) da scorfano è diventato bello come un attore. Il costo di un'operazione del genere (maxillo + rinosettoplastica) credo che vada sui 22.000 € almeno. Non si affronta comunque alla leggera, per diverso tempo si portano dentro la bocca degli speciali elastici metallici. Si patisce tanto, ma se i risultati alla fine sono come quelli della gallery del sito, allora ne vale la pena onestamente.
 

sasa82

Utente
19 Febbraio 2015
179
1
165
22.000 euro almeno?
E ne vale la pena? [:0][:0][:0][:0]
E' un intervento che si può fare anche gratuitamente, ma in clinica sapevo costasse 1.500 o 2.000 euro ...
22.000 euro sto benissimo come sto
:D
 

lightspeed

Utente
14 Agosto 2012
214
0
165
Ma nel link che ho postato io non si fa riferimento ad un semplice intervento di settoplastica! Lì ti rifanno la faccia, altro che setto deviato! [:0] [:D]
 

Johnny83

Utente
18 Dicembre 2019
12
1
5
Roma
Ho il setto nasale deviato, il mento sfuggente le mascelle poco prominenti, il palato stretto e le guance convesse.

Ormai ho 36 anni il danno è fatto. Avrei quindi vissuto una vita con un aspetto migliore? pazienza.