serenoa repens e depressione

aquilon33

Utente
4 Marzo 2008
135
0
165
Salve a tutti,
vorrei a breve iniziare una cura a base di serenoa repens (Prostafactors). Vorrei sapere, visto che faccio uso di antidepressivi (venlafaxina), se l'assunzione di 320 mg di serenoa repens al giorno possa provocare un peggioramento della depressione e dell'ansia. Inoltre vorrei sapere se, come la finasteride, la serenoa possa provocare i ben noti sides come sperma liquido, diminuzione del desiderio e della libido, ginecomastia ecc. Grazie.

aquilon33

Utente
4 Marzo 2008
135
0
165
Salve a tutti,
vorrei a breve iniziare una cura a base di serenoa repens (Prostafactors). Vorrei sapere, visto che faccio uso di antidepressivi (venlafaxina), se l'assunzione di 320 mg di serenoa repens al giorno possa provocare un peggioramento della depressione e dell'ansia. Inoltre vorrei sapere se, come la finasteride, la serenoa possa provocare i ben noti sides come sperma liquido, diminuzione del desiderio e della libido, ginecomastia ecc. Grazie.

aquilon33

Utente
4 Marzo 2008
135
0
165
Salve a tutti,

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Mi associo alla domanda e aggiungo, c'è qualcuno che abbia avuto risultati(anche solo mantenimento) utilizzando Prostafactors?Se sì specificare posologia e tempo di utilizzo.
Grazie!
Ciao!

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
In base a personale esperienza (assumo 450mg/die di serenoa da 4 mesi) posso dirti che non ho ancora notato una riduzione della caduta. Credo che però si possano trarre le prime valutazioni solo dopo sei mesi di assunzione. Sin dalla prima settimana ho notato però una riduzione della libido, che tuttora persiste. Ad escludere la natura psicologica del fenomeno, il fatto che nemmeno sapevo che saw palmetto potesse dare side: Surprise!
Credo che questi dipendano però dalla quantità, ben superiore a quella presente nel prostafactor. Per concludere: qualità dello sperma invariata, niente ginecomastia e niente dolorini di sorta.

In sintesi, per ora pochi benefici e qualche fastidio, anche se non drammatico.

Per quel che ho letto sui forum i side con serenoa sono in genere molto rari. Il mio tricologo, il quale ha la mia piena fiducia, mi ha prescritto sei mesi di serenoa in quanto la situazione non giustificava ancora l'assunzione di finasteride.

Chiaramente non sono un utente esperto. Loro potranno darti maggiori delucidazioni, anche per quanto riguarda serenoa e depressione.

Ciao e in bocca al lupo

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Puoi usare la serenoa insieme agli antidepressivi, i side dipenmdono inb massima parte dalla conversione dell'eccesso di testosterone in estrogeni ad opera dell'aromatasi.
saluti

aquilon33

Utente
4 Marzo 2008
135
0
165
Grazie mille per le risposte, ma in conclusione, Dottore, 320 mg al giorno di serenoa repens può comportare un peggioramento dell'ansia e della depressione?

jeff

Utente
4 Luglio 2008
182
1
165
comunque ragà a titolo informativo: io ho usato saw palmetto per 3 mesi e non ho avuto sides anzi ho notato un aumento della libido e una maggiore potenza sessuale, sarà un caso? di risultati non posso dire di averne visti perchè lo usata per poco.

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
jeff nn per fare l'uccello de malaugurio....continua a prenderlo per un lungo periodo...nella fase afrodisisaca ci siamo passati in molti prima del bilanciamento per poi finire nel calo...poi per carita magari nn avrai nessun segnale negativo anzi te lo auguro...