serenoa repens,beta sisterolo,ortica...sotto i 18

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Messaggio di abacuc
Salve dottore,mi rivolgo soprattutto a lei perchè assumo integratori anti dht a base di serenoa,ortica,beta sisterolo,semi di zucca... da quando avevo quasi 17 anni e ora tra un mese ne compio 20.Da qualche giorno sono assalito da una grande ansia:ma utilizzando questi itegratori anti dht per la mia clavizie,ho rischiato di bloccare la mia crescita in altezza?(gli integratori non li ho assunti ininterrottamente ma dopo ogni sei mesi circa facevo una pausa di qualche mese) utilizzando componenti naturali anti dht ho scombussolato un pò quello che è il mio equilibrio ormonale influendo sulla mia altezza? Grazie per l'attenzione

Da qualche giorno sono assalito da una grande ansia... essa è associata solo alla tua paura di esserti bloccata la crescita?

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
abacuc ha scritto:
si decisamente...sono più alto di mio padre(per 8-9 cm) e di mio fratello(per 4-5 cm) però non vorrei che a causa di un integratore preso a cicli di 6 mesi,posso aver bloccato il naturale processo di crescita...tuttavia mi chiedo anche se ciò che può essere scritto nei geni può essere modificato dall'azione di un integratore

non credo tu possa avere questo pericolo ma magari aspetta che ti rispondano i più esperti ;)

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
abacuc ha scritto:
intanto grazie per le risposte ... il mio senso di colpa è in realtà relativo all'assunzione di sostanze anti dht verso la fine dei 16 anni,inizio 17 anni...vorrei capire se è totalmente fondato questo mio senso di colpa,se in parte... o se è solo un rischio,una probabilità

Tieni presente che in realtà qualunque cosa che inibisca il DHT (farmaco, integratore e quant'altro) sarebbe meglio non prenderla a prescindere dall'età perchè si va a modificare un equilibrio ormonale all'interno del nostro corpo che rappresenta la normalità... purtroppo però se vuoi curare la calvizie devi andare a modificare determinati parametri relativi al DHT e simili che necessariamente potrebbero portare a nessun sides, a sides leggeri o a sides decisamente più pesanti.

Certo... in caso queste cose, se proprio si vogliano prendere, sarebbe meglio prenderle dopo l'età dello sviluppo per una maggior sicurezza.

Stando a quanto ho letto qua ed in altri forum, in genere per i casi di calvizie precoce che iniziano a 15/16 anni si preferisce optare per una cura decisamente blanda fino ai 19/20 anni a base (almeno inizialmente) del solo minoxidil.

Però non sono un medico... e neanche uno dei maggior esperti di questo forum quindi è meglio se attendi il parere di altre persone ;).

Però intanto non fasciarti la testa prima ancora di essertela rotta :)

abacuc

Utente
3 Settembre 2010
120
1
165
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
non ci sono problemi particolari di uso a 17 aa
saluti

grazie dottore,la sua risposta mi conforta!