abacuc ha scritto:
intanto grazie per le risposte ... il mio senso di colpa è in realtà relativo all'assunzione di sostanze anti dht verso la fine dei 16 anni,inizio 17 anni...vorrei capire se è totalmente fondato questo mio senso di colpa,se in parte... o se è solo un rischio,una probabilità
Tieni presente che in realtà qualunque cosa che inibisca il DHT (farmaco, integratore e quant'altro) sarebbe meglio non prenderla a prescindere dall'età perchè si va a modificare un equilibrio ormonale all'interno del nostro corpo che rappresenta la normalità... purtroppo però se vuoi curare la calvizie devi andare a modificare determinati parametri relativi al DHT e simili che necessariamente potrebbero portare a nessun sides, a sides leggeri o a sides decisamente più pesanti.
Certo... in caso queste cose, se proprio si vogliano prendere, sarebbe meglio prenderle dopo l'età dello sviluppo per una maggior sicurezza.
Stando a quanto ho letto qua ed in altri forum, in genere per i casi di calvizie precoce che iniziano a 15/16 anni si preferisce optare per una cura decisamente blanda fino ai 19/20 anni a base (almeno inizialmente) del solo minoxidil.
Però non sono un medico... e neanche uno dei maggior esperti di questo forum quindi è meglio se attendi il parere di altre persone
.
Però intanto non fasciarti la testa prima ancora di essertela rotta