serenoa e finasteride

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
Salve, sapete se sia efficace
prendere una pillola di serenoa a colazione,
un mg di fina dopo pranzo, un'altra pillola di serenoa
la sera? Considerate la blandità della mia faccenda

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
909
6
265
dipende quanto la situazione è blanda.
Se è VERAMENTE blanda io non prenderei neanche la fina, senò prova la niponivea, non so che dirti.
Per me la serenoa fa poco o nulla...

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
Basta a coprire l'arco intero delle 12 ore?
E la dietaterapia di soia, zinco, uova e thè verde è sempre utile associata a fina?
Grazie

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
La situazione è molto blanda, tale da far dubitare lo stesso dermatologo che mi ha visitato a prescrivermela. Però è anche vero che se non prendo propecia potrei, e sottolineo il condizionale, peggiorare nel tempo. Considerate che ho 33 anni suonati. Ma ora ho deciso per questa cura e vado avanti, l'importante è che non mi faccia male anche se non fosse per puro caso il DHT il mio problema.
Penso alla niponivea, magari fra un paio d'anni, dopo che finasteride mi avrà dimostrato di cosa è capace. Il problema sarebbe come accorgersi di incremento di capelli in chi apparentemente ce li ha già tutti.
Che dite, sarà efficace nel mio caso?
O non mi farà niente lasciandomi stabile così come sono anche senza fina, come mi dice Dottor Marliani?
Giudicate voi. Anche esperti in materia.
Ma se uno prende il propecia, può tranquillamente bere alcool, fumare e riprendere una vita anti-capello, oppure deve sempre salvaguardarsi con una sana dietaterapia?
Saluti

A proposito, il Dott. Gigli mi saprebbe dire se è valida la niponivea per mantenere i risultati della finasteride, quando ci saranno? So che si sta compiendo uno studio rigoroso sul palmetto e la calvizie in quel di Milano, ma non so altro per ora. Grazie.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
per quello che riguarda la mia esperienaz chi e' passato da finasteride a nipo nel tentativo di stabilizzare e' spesso peggiorato, che poi in casi lievi la nipo possa essere di utiliota' terapeutica questo e' condivisibile.
saluti

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
la fina inibisce l'isoenzima 2 del dht
a livello di recettore follicolare, ma quanto conta per la cura anticalvizie, contrastare il testosterone nel sangue prima che si trasformi in diidrotestosterone? Ad esempio con acido azelaico?
Quindi le sostanze naturali hanno un senso oltre la cura finasteride?
Saluti

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
Quindi, Dott. Gigli, io che ho una situazione ottimale per cominciare con la fina, aga molto blanda, una volta che mi sarò stabilizzato e penso migliorato con la finasteride, potrò passare al palmetto per mantenere stabilità o sarei destinato a peggiorare? Se si tratta di aga lieve a maggior ragione sarà ancora + lieve fra qualche anno di finasteride, non le pare? Saluti

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
anche a me l'aga non e' aggressivissima ma ora che ho interrotto fina sembra quasi iniziare un peggioramento , con la nipo si vedra' ma si hanno poche speranze

ppiero

Utente
16 Settembre 2007
478
0
265
Magari prendi propecia dimezzato, così peggiorerai se non altro la metà. Anche se spero tu ti stabilisca in meglio
Ma tu quanti anni hai e quando ti sei reso conto del diradamento?
Perchè hai interrotto con la fina?