serenoa assunta da una donna?

maruzza

Utente
14 Febbraio 2008
16
0
5
ciao a tutte,mi sono iscritta da qualche giorno al forum e vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire se la serenoa repens può essere assunta da donne.Ho l'alopecia androgenetica da 15 anni circa e ne ho 31, 7 anni fà la prof.A.Tosti di bologna derma e ricercatrice molto accreditata e soprattutto cara mi diede la finesteride da assumere con la pillola e il minox 2%.Ma la pillola mi faceva stare malissimo e ho mollato tutto,anche il minox che mi dava prurito.Qualche mese fa ho scoperto la serenoa,in un integratore ,ma ad un dosaggio molto basso che nella fase anagen mi ha fatto avere una discreta ricrescita ma nella fase telogen non ha effetto.Da qualche giorno assumo SABA 320mg di serenoa,vorrei sapere che effetti ha a livello ormonale su una donna e se protrei avere problemi e di che genere.Rivolgo la domanda anche al dott.Marliani.Grazie mille a tutti!!
 
6 Marzo 2003
867
3
265

Il Saw Palmetto (Serenoa repens, Sabal serrulata, palmetto della florida) è una piccola palma a foglie larghe con bacche rosso scuro originaria del Sud degli Stati Uniti (Florida appunto), del Sud-Europa e del Nord-Africa.
Il principale principio attivo contenuto nell'estratto di questa pianta è il beta-sitosterolo ma sono contenuti anche altri steroli, acidi grassi liberi, carotenoidi, oli essenziali e polisaccaridi.

Gli indigeni usavano le bacche per curare diverse disfunzioni urologiche, infiammazioni della prostata, disfunzioni erettili e atrofie testicolari.
Già alla fine del secolo scorso, l'estratto era annoverato nella farmacopea ufficiale d'oltreoceano. L'efficacia nel trattamento dell'iperplasia prostatica benigna è stata però confermata solo di recente da una rassegna di studi clinici controllati su circa 3.000 pazienti.
Paragonata al finasteride, la pianta produce miglioramenti simili dei sintomi urologici, del flusso di urina e della dimensione delle prostata con minori effetti collaterali (soprattutto riguardo alla disfunzione erettile) e con un costo più basso.



L'estratto lipofilico (85-95 % di acidi grassi e steroli) delle bacche di Serenoa repens è utilizzato come adiuvante nel trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna allo stadio I e II e dei sintomi ad essa associati.

Assunta per via orale, ha mostrato di avere effetti antiandrogeni evidenti, inibendo l'enzima 5-alfa-riduttasi così come il farmaco di sintesi Finasteride, il recettore citosilico del DHT ed il recettore citosilico degli estrogeni






Come funziona?
Il meccanismo d'azione non è noto: forse dipende dalla combinazione di un effetto antagonista sugli ormoni sessuali, di un'azione antinfiammatoria e di un'alterazione del metabolismo del colesterolo.
Anche il National Institute of Health americano ha mostrato interesse per la piccola palma.
Tuttavia, la letteratura pubblicata finora è scarsa, soprattutto per quanto riguarda la durata delle sperimentazioni e la variabilità dei protocolli di ricerca.
L'estratto lipofilico (85-95 % di acidi grassi e steroli) delle bacche di Serenoa repens è utilizzato come adiuvante nel trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna allo stadio I e II e dei sintomi ad essa associati.
Assunta per via orale, ha mostrato di avere effetti antiandrogeni evidenti, inibendo l'enzima 5-alfa-riduttasi così come il farmaco di sintesi Finasteride, il recettore citosilico del DHT ed il recettore citosilico degli estrogeni.

In definitiva, l’efficacia della Serenoa repens è data dalla sinergia di diversi meccanismi d’azione:

* inibizione della 5-alfa-reduttasi, enzima implicato nella trasformazione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), e del conseguente processo di miniaturizzazione del follicolo pilifero, accorciamento della fase di crescita (anagen)e depigmentazione del capello, sino alla totale scomparsa.
* antagonismo selettivo locale del legame tra diidrotestosterone e recettore per gli androgeni.

può dunque rappresentare una valida alternativa alla finasteride nel trattamento della caduta di capelli di tipo androgenetico o un integratore da affiancare alla stessa finasteride, seppur con moderazione e con le dovute precauzioni, e come sempre preferibilmente sotto supervisione medica.

Molte persone spaventate dal possibile insorgere di effetti collaterali derivanti dall'assunzione di finasteride (paure che, è bene ricordare, sono infondate) preferiscono affidarsi a questo estratto di origine vegetale dalle molteplici proprietà.
Altri assumono invece 1 o 2 capsule di saw palmetto al giorno in orari differenti dalla capsula di finasteride per garantirsi una copertura lungo tutto l'arco della giornata nell'inibizione del DHT.

In commercio esistono numerosi integratori nutrizionali a base di serenoa repens, il più delle volte presente in sinergia con altri principi attivi utili all'inibizione del diidrotestosterone (esempio nipononivea, thè verde, ortica).
Benaprost e Prostafactor contengono serenoa repens ad un alta percentuale di titolazione, unitamente a semi di zucca e altri ingredienti.
Kmax anti-dht hairloss supplement contiene serenoa repens insieme a nipononivea, ortica, thè verde, zinco e altro.