Salve Blackhead,
da tempo si sospetta che lo Stress sia una possibile causa di caduta di Capelli sebbene non sia mai esistita una chiara evidenza sperimentale.
Del resto, tutti noi siamo costantemente sottoposti a una varietà di Stimoli o Stress esogeni o endogeni.
Numerose indicazioni suggeriscono che lo Stress può avere un Ruolo nell'insorgenza o nell'esacerbazione di varie Malattie cutanee: lo Stress psicologico è considerato come un importante fattore Eziologico nell'insorgenza della Psoriasi, della Dermatite atopica, nella Prurigo e nell'Orticaria.
Lo stress psicofisico attiva una catena di Eventi molecolari i quali sono considerati come i Mediatori chiave degli Effetti inibitori sulla crescita dei Capelli indotta dallo Stress.
Questi effetti includono Infiammazione neurogenica perifollicolare, apoptosi dei cheratinociti del follicolo pilifero e induzione del Catagen.
Una condizione da ipotizzare su Soggetti senza una Familiarità per Alopecia androgenetica, che manifestano un modesto diradamento diffuso in tutto il Cuoio capelluto e con un Diradamento più visibile nell'area centrale, che dalla linea dell'attaccatura frontale (che rimane piuttosto bassa sulla fronte) si estende uniformemente quasi fino al vertice.
Generalmente il quadro è accompagnato da Iperseborrea che stagionalmente puo' complicarsi in Dermatite seborroica.
Relativamente frequente é anche la Tricodinia, ovvero, la Dolorabilità della Radice del Capello che si ottiene piegando i Capelli in una determinata Posizione; questo sintomo spesso accompagna il Telogen effluvio e a volte l'Alopecia androgenetica.
Può essere presente anche in caso di Depressione, Disturbi ossessivi di Personalità e ansia.
Detto questo, la Serenità e un certo Equilibrio psicologico potrebbero portare ad un miglioramento.
Buona Domenica!
Jonny