Sensibilità insulinica

iloveindie

Utente
16 Giugno 2009
369
0
265
C'era uno studio in cui i soggetti che accusavano alopecia androgenetica in giovane età presentavano tutti o quasi tutti un quadro clinico di predisposizione all'insulino resistenza e diabete (oltre che aumento del rischio di infarti).

A proposito di ciò è consigliabile un alimentazione con cibi a basso carico glicemico per evitare di produrre troppa insulina e favorire l'insulino resistenza.

Ecco, io volevo chiedervi ma la SENSIBILITà INSULINICA come è legata all'insulino resistenza?

Per ridurre gli effetti dell'insulina oltre che all'adottare una dieta a basso carico glicemico possiamo cercare alimenti che migliorino la sensibilità cioè minor bisogno di produrre insulina per abbassare il glucosio nel sangue?

perchè cercando su internet ci sono utenti dei forum che combattono l'insulino resistenza ma anche la sensibilità insulinica.

Sn un po confuso a proposito di questo argomento e gradirei che qualcuno mi facesse chiarezza. Grazie in anticipo
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Se è per quello c'è almeno anche un altro studio che prova a smentire questa relazione tra alopecia e resistenza all'insulina (ma è iraniano...).

In pratica la dieta a basso carico glicemico cerca di evitare i picchi d'insulina perché questi a lungo andare provocherebbero appunto resistenza all'insulina. Quindi si può appunto avere un gran rilascio di insulina che sviluppa appunto resistenza alla stessa e più c'è resistenza più insulina deve essere prodotta per tentare di abbassare il glucosio.

Di solito appunto si parla di migliorare la sensibilità all'insulina ossia di abbattere la resistenza alla stessa.

Se aumenti la sensibilità all'insulina diminuisci appunto la resistenza, quindi non c'è contraddizione tra le due cose.

Ciao

MA - r l i n