sempre e solo ormoni vero?

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
ho dall'età di 14 anni un diradamento al vertice delle testa in una zona vicina all'attaccatura frontale di circa 16 cm quadrati....ho i capelli lunghi e fino ad ora ero riuscita a mascherare il tutto con sapienti frangette.

sono andata da un dermatologo che mi ha diagnosticato l'alopecia androgenetica mi ha dato degli esami da fare ma durante l'inverno tra lavoro e bambini malatini una settimana ciascuno non sono potuta andare.
mi ha dato una lozione a badìse di idrocortisone ed estrone che ho messo per due mesi....qualcosa aveva fatto poi ho interrotto e ora sono punto e a capo...la rimetto.

Mi ha cmq detto che una maniera sarebbe prendere la pillola diane, io ho problemi di fegato e poi ho sempre avuto il ciclo regolare, ho avuto dei figli, insomma non mi va di tempestarmi di ormoni....

tra la prima e la seconda gravidanza avevo fatton un'ecografia ed erano spuntate delle microcisti alle ovaie...condizione piuttosto comune nelle donne in periodo fertile....infatti ho avuto il secondo bambino tranquillamente.

insomma la mia domanda è se cmq per avere qualche speranza di avere qualche pelo in più in testa devo cmq assumere ormoni per via orale...a me l'uso topico non spaventa..

scusate se il post è un po' sconclusionato.....

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
ho dall'età di 14 anni un diradamento al vertice delle testa in una zona vicina all'attaccatura frontale di circa 16 cm quadrati....ho i capelli lunghi e fino ad ora ero riuscita a mascherare il tutto con sapienti frangette.

sono andata da un dermatologo che mi ha diagnosticato l'alopecia androgenetica mi ha dato degli esami da fare ma durante l'inverno tra lavoro e bambini malatini una settimana ciascuno non sono potuta andare.
mi ha dato una lozione a badìse di idrocortisone ed estrone che ho messo per due mesi....qualcosa aveva fatto poi ho interrotto e ora sono punto e a capo...la rimetto.

Mi ha cmq detto che una maniera sarebbe prendere la pillola diane, io ho problemi di fegato e poi ho sempre avuto il ciclo regolare, ho avuto dei figli, insomma non mi va di tempestarmi di ormoni....

tra la prima e la seconda gravidanza avevo fatton un'ecografia ed erano spuntate delle microcisti alle ovaie...condizione piuttosto comune nelle donne in periodo fertile....infatti ho avuto il secondo bambino tranquillamente.

insomma la mia domanda è se cmq per avere qualche speranza di avere qualche pelo in più in testa devo cmq assumere ormoni per via orale...a me l'uso topico non spaventa..

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Complessata,
secondo me dovresti trovare il tempo di andare da un dermatologo esperto in tricologia, e soprattutto di fare le analisi del sangue!
Idrocortisone ed estrone sono senz'altro molto utili per l'effluvio e per una carenziale. Fai le analisi! Emocromo, ferro e ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12, TSH, FT3 e FT4. Se il ciclo è regolare, dubito che sia un'androgenetica...
Baci
Claudia

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro IM,
la prolattina non ha molto senso, visto che è molto difficile da dosare e i dati non sono sempre affidabili...
http://www.terzaeta.com/med/esami_lab/es_san/prolattina.html
La VES serve per vedere se si ha un'infezione in corso, certo si può aggiungere, ma se ci sono infezioni si nota qualcosa anche dall'emocromo...
baci
Claudia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
Penso che una terapia locale ben fatta piossa darti ugualmnente soddisfazione, l'importante e' essere costanti.
saluti

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
grazie claudia e grazie dott gigli....

si andro' a fare gli esami del sangue perchè tra l'altro ho appena ritirato delle analisi che avevo fatto di corsa per una specie di allergia e io pirletta mi sono pure dimenticata di far mettere dal medico quelle per i capelli....mannaggia a me....grrr...

cmq i valori di emocromo sono tutti ok ma ho un valore che è l'antiperossidasi tiroidea.....valore limite 40 valore riscontrato 155...ora chiedo al mio medico di farmi fare dei controlli a livello di tiroide visto che ho anche problemi di peso e quindi ci faccio mettere dentro anche le analisi che mi ha prescritto il dermatologo che sono quelle che hai scritto tu claudia[;)]

poi vi aggiorno grazie anche solo delle risposte....mi danno la carica e mi tirano su di morale[ov]

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
la scelta di prendere gli ormoni dipende solo da te....ma ti do un consiglio importantissimo:
se decidi di assumere la diana fatti prima fare i dosaggi ormonali
a me gli ormoni hanno rovinato....certe dosi non elevate in senso assoluto ma troppo pesanti per te possono avere l'effetto opposto
ciao
anna laura

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
infatti anna laura non ho intenzione di prendere la diane l'ho anche detto chiaramente al dermatologo.....mi scoccia anche perchè non mi piace assumere farmaci in generale e ormoni in particolare....poi mi romperebbe star male per qualche altra cosa solo per avere qualche pelo di più in testa[V]

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Citazione:Messaggio inserito da anna lauraa
la scelta di prendere gli ormoni dipende solo da te....ma ti do un consiglio importantissimo:
se decidi di assumere la diana fatti prima fare i dosaggi ormonali
a me gli ormoni hanno rovinato....certe dosi non elevate in senso assoluto ma troppo pesanti per te possono avere l'effetto opposto
ciao
anna laura

scusa anna laura insisto: chi ti ha detto che gli ormoni fanno male? te lo chiedo perché li prendo...

complessata

Utente
14 Maggio 2005
635
1
265
guarda yeahoo è una questione che a me questo tipo di farmaco non piace per esempio....il mio sistema riproduttivo ha funzionato bene....non ho mai avuto problemi di ciclo dismenorrea amenorrea....non mi va di assumere qualcosa che cmq blocchi il lavoro delle mie ovaie....ma è un mio punto di vista....poi considera che ho dei problemi al fegato tanto che anche il mio gine mi ha sconsigliato l'assunzione di pillola anticoncezionale....