segnali di alopecia androgenetica

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
0
165
Ciao ragazze, scusate lo sconforto ma ho bisogno di alcuni consigli...
Il dermatologo da cui sono in cura attualmente mi ha diagnosticato te cronico...
ora a seguito di un periodo di forte stress ho cominciato ad avere nuovamente una caduta copiosa, e noto un maggiore diradamento non solo al vertice ma anche ai lati sopra le orecchie...

Io ho sempre il dubbio che il mio possa essere un problema di alopecia androgenetica e volevo chiedervi due cose:

Questo tipo di problema deve per forza riguardare delle aree circoscritte di capelli oppure nella donna si può presentare come sfoltimento generale dei capelli e riguardare pure i lati?

Nell'alopecia androgenetica il problema è la scarsa ricrescita oppure l'elevata caduta di capelli???
perchè io ho una buona ricrescita ma il problema principale è la caduta copiosa che si alterna a periodi....

grazie a tutte le forumine che avranno tempo e voglia di rispondermi!

notte.

Ariel
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Ariel,
quello che descrivi mi pare davvero un effluvio...
L'androgenetica nella donna riguarda la parte centrale della testa, dove si fa la riga per intenderci. Di solito i lati della testa e sopra le orecchie sono salvi da diradamento.
Nell'androgenetica inoltre il problema non é la caduta copiosa ma la miniaturizzazione dei capelli che crescono piú sottili ad ogni ciclo vitale, dando cosí il diradamento.
Se hai caduta copiosa e un diradamento generale, tendenzialmente si tratta di effluvio, che puó essere anche cronico e spesso viene scambiato con androgenetica. Se non hai problemi ormonali é anche difficile che si tratti di vera androgenetica.
Non ricordo ora che cure hai fatto, ma se la caduta é anche a periodi ciclici, puó anche darsi che tu abbia una sincronizzazione dei cicli follicolari, per cui piú capelli vanno in telogen allo stesso momento ciclicamente. Per ovviare ci sarebbe l'idrocortisone e il 17 alfa estradiolo. Cosa stai usando? sarebbe bene fare una scheda personale nella sezione apposita!
un bacio
 

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
0
165
Ciao claudia!!!!
come stai? spero tu stia bene....

Allora la mia paura è che sia AA e TE cronico insieme... è possibile avere entrembi???

Io avevo fatto circca 2 mesi fa le analisi del sangue ed il ferro e zinco erano ai limiti...
Quindi questo dottore mi ha prescritto la cura per 6 mesi per l'integrazione di questi due elementi....

Lo so che gran parte è dovuto allo stress.... ho iniziato circa 1 mese fa con la ginnastica facciale e ora faccio yoga una volta alla setttimana...male credo non facciano in quanto probabilmente il mio problema è dovuto allo stress...

Cmq questo dottore come cura mi ha prescritto minoxidil al 2%..dice che può aiutare la fase anagen....
ma io non l'ho ancora iniziato perchè come ho già detto più volte questo prodotto mi fa paura...

Ma cosa potrei fare altrimenti per curare i miei capelli senza considerare il minoxidil??

dici che l'idrocortisone e il 17 alfa estradiolo possono aiutarmi?? ma devono essere prescritti da un dermatologo???

La mia paura è che ho sentito che l'AA si può presentare anche come diradamento diffuso.... non vorrei che la mia diagnosi fosse sbagliata...in quanto altri dermatologi da cui ero stata mi avevano detto di avere questo problema...

un abbraccio
 
7 Novembre 2007
314
0
265
Ciao Ariel, i capelli che ti ricrescono ti restano in testa? Cioè... diventano normalmente capelli lunghi o magari quando hai la caduta cadono anche loro? Trovi capelli tutti della stessa lunghezza?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mah Ariel,
ti posso solo dire che spesso viene confuso il t.e. cronico con l'androgenetica.... Certo che potrebbero coesistere ma di solito per l'androgenetica ci sono anche dei presupposti almeno ormonali, se no che androgenetica sarebbe....
Con il t.e. cronico ci sono anche displasici, che non diventano mai vellus ma che sono piú sottili degli altri.
La carenza di ferro fa assottigliare i fusti oltretutto.
Dovresti farti seguire da un bravo dermatologo peró, e dire a lui della perplessitá di usare il minox e quindi farti prescrivere un'alternativa.
Ti posso dire che l'Ell Cranell, Locoidon e ultimamente olio di pesce con omega3 e vitamina E, magnesio, ferro ecc e una gran manciata di buonumore a me stanno facendo miracoli...
baci
 

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
0
165
Ciao cara!!!
ma guarda i capelli si mi crescono molto ma mi cadono pure di tutte le lunghezze...diciamo che ho i capelli scalati...me ne trovo tanti lunghi ma anche tanti di media lunghezza e quando li lavo anche qualcuno piccolino... e sono questi piccolini che mi spaventano... sono segnale di AA?
baci
 

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
0
165
Claudia avrei un'altra domanda:

Io ho fatto i dosaggi ormonali e sono tutti ok ma li ho fatti assumendo la pillola..quindi da quello che ho capito non serve a niente farli durante l'assunzione della pillola...ma in teoria allora se io avessi problemi ormonali la pillola mi tutela?
Per capire se ho problemi ormonali dovrei smettere la pillola? però ora come ora non mi sembra il caso...
baci
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Stellina si anche a me cadono di tutte le lunghezze, credo sia colpa del t.e. cronico... Vado a periodi! Adesso per esempio trovo solo telogeni lunghi, ma ci son stati periodi in cui ne trovavo anche di piccolini e corti...
Per la pillola beh si chi ti ha fatto fare le analisi sotto pillola? Ti ha fatto solo buttare soldi! Che pillola prendi? Sai ce ne sono anche che per i capelli non vanno bene, anzi...
bacio
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
No la yasmine va benissimo, casomai se fosse davvero androgenetica ti dovrebbe invece aiutare! Ma credo che il tuo problema sia proprio effluvio... Per le cause, beh potrebbe si essere lo stress...
Ho rivisto le analisi che avevi postato e mi pare che vadano tutte benone!
Risenti il dermatologo per Locoidon e 17 alfa estradiolo!
un abbraccio,
 

ariel19851

Utente
23 Novembre 2007
130
0
165
Ciao matisse! davvero? Anche tu hai TE dovuto da stress? magari posso chiederti che cura stai facendo e se il minoxidil ti sta aiutando? Ti ringrazio! un abbraccio