Seconda visita con secondo dermatologo: caretopic, minoxidil, 17 alfa estradiolo, ketoconazolo. Aiutatemi

27gilles

Utente
29 Marzo 2022
23
0
15
31 anni NW3. Da anni uso minoxidil e nizoral shampoo tutti i giorni.
Entrambi i derma mi hanno detto di sospendere col nizoral, perche mi da prurito e desquamazione, ed utilizzare uno shampoo delicato o il kelual.
Hanno poi proposto una terapia diversa, cosa ne pensate?

Il primo dermatologo mi disse di utilizzare Caretopic al mattino e minoxidil 5%la sera;

Il secondo dermatologo mi disse invece di usare una lozione 1,5ml solo la mattina per 4 mesi:
-Minoxidil base 5%
-17 alfa estradiolo 40mg
-ketoconazolo 1%
-glicole propilenico 20ml
-alcool etilico 80° pb a 100ml

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
213
265
Entrambi i derma mi hanno detto di sospendere col nizoral, perche mi da prurito e desquamazione, ed utilizzare uno shampoo delicato o il kelual.

Il primo dermatologo mi disse di utilizzare Caretopic al mattino e minoxidil 5%la sera;

Il secondo dermatologo mi disse invece di usare una lozione 1,5ml solo la mattina per 4 mesi:
-Minoxidil base 5%
-17 alfa estradiolo 40mg
-ketoconazolo 1%
quoto proxy, quindi meglio il primo dermatologo, anche se a sto punto conveniva un galenico con fina e minox insieme. O comunque non c'è bisogno di applicare una al mattina e l'altra la sera, ma basta aspettare un po' tra un' applicazione e l'altra, il tempo di asciugare una mezz'oretta.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Puoi benissimo integrare il caretopic ho visto che sei farmacista ci metti la finasteride in lozione,togli il keto e lo continui ad usare 1-2 volte a settimana,alternandolo ad un delicato
Evita il glicole se ha hai dermatite

27gilles

Utente
29 Marzo 2022
23
0
15
In che senso metto la f in lozione?
intendi prendo il caretopic e lo aggiungo al minoxidil?

Sapete cosa è buffo? Che la prima dermatologa, non ha molta esperienza in tricologia, e pare allora mi abbia dato una terapia migliore della seconda (molto esperta e anche conosciuta suo forum siciliani)

27gilles

Utente
29 Marzo 2022
23
0
15
Puoi benissimo integrare il caretopic ho visto che sei farmacista ci metti la finasteride in lozione,togli il keto e lo continui ad usare 1-2 volte a settimana,alternandolo ad un delicato
Evita il glicole se ha hai dermatite

un’altra cosa che non ho capito, dici di mettere il ketoconazolo in soluzione o usare il nizoral due volte la settimana?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Finasteride galenica con Minox.(stessa Lozione)
No keto in Lozione, Nizoral 2 volte a settimana

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,320
670
415
Roma

-Minoxidil base 5%
-17 alfa estradiolo 40mg
-ketoconazolo 1%
Utilizzare il Nizoral tutti i giorni mi sembra una follia

• Mi Piace
Reazioni: proxy

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,179
706
415
sono farmacista, avrei un vantaggio a usare il caretopic al mattino e il minoxidl galenico la sera?
Teoricamente il Caretopic non va sistemico quasi per nulla grazie alla sua particolare formulazione, e dovrebbe restare nel cuoio capelluto molto più a lungo di una galenica qualsiasi che invece permea più facilmente . Nella pratica, tuttavia, Caretopic è un prodotto pessimo sotto tutti i punti di vista: non solo costa l'ira di Dio, ma non fa nemmeno quello che promette.
Se non lo paghi provalo, non ti costa nulla, ma se lo devi pagare lascialo proprio perdere.

27gilles

Utente
29 Marzo 2022
23
0
15
Teoricamente il Caretopic non va sistemico quasi per nulla grazie alla sua particolare formulazione, e dovrebbe restare nel cuoio capelluto molto più a lungo di una galenica qualsiasi che invece permea più facilmente . Nella pratica, tuttavia, Caretopic è un prodotto pessimo sotto tutti i punti di vista: non solo costa l'ira di Dio, ma non fa nemmeno quello che promette.
Se non lo paghi provalo, non ti costa nulla, ma se lo devi pagare lascialo proprio perdere.
In quanto titolare di farmacia, potrei prenderne una grossa quantità a buon prezzo.
Perché dici che è un pessimo prodotto?
È meglio una formulazione galenica? O addirittura sostituire la finasteride con il 17 alfa estradiolo, come mi ha detto la dermatologa specializzata in tricologia, dopo avermi visitato?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
In quanto titolare di farmacia, potrei prenderne una grossa quantità a buon prezzo.
È meglio una formulazione galenica? O addirittura sostituire la finasteride con il 17 alfa estradiolo, come mi ha detto la dermatologa specializzata in tricologia, dopo avermi visitato?
Meglio una formulazione Galenica,nella stessa Lozione con minox.
Il Caretopic dall'esperienza d''uso non si sta rilevando un granché.
Oltre il fatto che è difficile l'applicazione e si spreca molto prodotto
Il 17 alfa NON può sostituire la Finasteride

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,179
706
415
Perché l'ho usato per 8 mesi in dosi anche superiori a quelle raccomandate e non mi ha dato nemmeno mantenimento; inoltre, a causa dell'applicazione con lo scomodissimo cono, molto prodotto si perde sui fusti e tanto altro si disperde nell'aria anche solo camminando in casa dopo l'applicazione. Lo puoi notare dall'odore caratteristico che sicuramente sentirai dopo averlo applicato. Un prodotto pessimo sotto tutti i punti di vista per quanto mi riguarda... Online la gente non ne parla affatto bene, abbiamo tutti gli stessi dubbi e perplessità e nessuno sembra avere miglioramenti tangibili.

17alpha-estradiolo è un attivo molto debole, non contrasta l'androgenetica ma promuove un ambiente più salutare per la crescita dei capelli, per così dire. Se hai AGA e usi 17alpha-estradiolo senza un anti-DHT continuerai inesorabilmente a peggiorare; magari in maniera impercettibilmente più lenta, ma lo farai.

27gilles

Utente
29 Marzo 2022
23
0
15
Vi ringrazio tutti per le risposte.
A me stupisce il fatto che i due dermatologi abbiano dato comunque una terapia diversa.
Io come farmacista, e frequentatore del forum, vorrei integrare o capire meglio.

il primo punto è chiaro:
1) non usare più il nizoral, ha detto shampo kelual ds, l’altro eutrosis ds.
Vanno usati quotidianamente? Uno è superiore all’altro?

2) la finasteride galenica topica è meglio se associata al minoxidil, o meglio avere due formulazioni, una per la mattina e una per la sera?

3) perché il @dr_paolo gigli dice che io caretopic non va bene da solo? Lo abbinerei al minoxidil in momenti diversi della giornata.

4) un dermatologo ha detto di mettere in lozione anche il 17 alfa estradiolo e il ketoconazolo, sono ridondanti o poco utili, usando fina tipica e minoxidil?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,179
706
415
A me stupisce il fatto che i due dermatologi abbiano dato comunque una terapia diversa.
Io come farmacista, e frequentatore del forum, vorrei integrare o capire meglio.

il primo punto è chiaro:

2) la finasteride galenica topica è meglio se associata al minoxidil, o meglio avere due formulazioni, una per la mattina e una per la sera?

3) perché il @dr_paolo gigli dice che io caretopic non va bene da solo? Lo abbinerei al minoxidil in momenti diversi della giornata.
1) Non conosco i due shampoo consigliatiti, ma il Nizoral (ketoconazolo a parte) è molto aggressivo, sgrassa violentemente e ti frigge i fusti; sarebbe il caso di procurarsi uno shampoo al ketoconazolo meno industriale e più delicato.

2) Lavorano sinergicamente; non credo ci siano differenze nei risultati con due applicazioni separate, ma se la lozione non è pesante averle nella stessa è certamente più conveniente sia dal punto di vista pratico che da quello economico/ecologico;

3) Ti risponderà il dottore, avrà le sue ragioni. XD

fiv

Utente
17 Novembre 2017
502
213
265

il primo punto è chiaro:

4) un dermatologo ha detto di mettere in lozione anche il 17 alfa estradiolo e il ketoconazolo, sono ridondanti o poco utili, usando fina tipica e minoxidil?
fai un unica lozione compresi anche a.a se li metti. 17 alfa è utile anche se molti hanno avuto risultati a %maggiori del classico 0.025%. SI è parlato bene dello 0,1% di 17 alfa estradiolo, ma forse meglio partire con 0.05%.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
1 lo puoi usare a seconda dell'esigenza (se usi DS) 2-3 volte a settimana alternato ad un delicato anche olio shampoo
2 la puoi utilizzare in Lozione unica
3 evidentemente ha perso un pezzo di discussione
4 il 17 alfa +keto è utile,ma non può sostituire Finasteride come ti hanno detto.
Keto lo usi con lo shampoo quindi ne puoi fare a meno in Lozione

27gilles

Utente
29 Marzo 2022
23
0
15
Quindi per concludere, dati i pareri contrastanti dei dermatologi incontrati.

Posso decidere se fare una lozione contenente minoxidil,fina, keto e estradiolo;
Oppure fare caretopic al mattino, e minoxidil la sera

Per lo shampoo usare il nizoral Massimo 2/3 volte la settimana e gli altri giorni un delicato (kelual ds e eutrosis ds, me lo hanno prescritto I dermatologi, ma non credo siano proprio delicati)