seborrea

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Salve a tutti. Oggi vi parlo di un altro simpatico problema, comune a moltissimi alopeciati, ossia la seborrea[:D].
Ho sempre sofferto di questo problema, e per molto tempo essa spari' del tutto (durante i periodi di minor stress e durante l'uso di finasteride)ma ogni tanto tende a ripresentarsi.
Per anni ho creduto che si trattava di una ipersecrezione delle ghiandole sebacee, in realtà si tratta di un cambio di composizione della sostanza in questione che per motivi sconosciuti diviene tossica per il capello ma soprattutto per lo scalpo.
Qui v'e' una descrizione realistica e dettagliata:
http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/seborrea.html

Dal momento che non si tratta di un aumento di sebo, ma di un cambio di composizione (che, come spiegato nell'articolo, tende a restare in prossimità del follicolo senza inondare lo stelo) assumere biotina, lievito, adoperare topici astringenti come l'argilla verde o ketoconanzolo non solo non risolvono il problema ma tendono a seccare il capello e la cute.
Volevo sapere se qualcuno, alle prese con questo problema, ha risolto in qualche modo rendendo quindi lo scalpo meno infiammato ma cmq idratato. Magari con topici naturali...
Ciao!

- Ginnastica facciale
- 1 cps k-max anti-dht
- Vit. C 1/2 gr
- Propoli integratore alimentare
- Lievito di birra
- Viscaplus lozione ( 3 volte a settimana)

worseisbetter

Utente
30 Agosto 2008
56
0
65
ti dico che ho fatto un trattamento di qualche mese in un centro dermatologico.. per questo problema......la perdita si è fermata, prurito ampiamente diminuito e forfora portata al minimo...la cosa migliore da fare è cercare di tenere il più pulito possibile la cute,io uso spesso il preshampoo realizzato direttamente li...

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Non sarebbe, paradossalmente, piu' utile curarsi con prodotti oleosi naturali, come olio di mandorle dolci, jojoba oppure olio di oliva?
Esperti in rimedi naturali volti al riequilibrio psico-fisico, si pronuncino[ov]

- Ginnastica facciale
- 1 cps k-max anti-dht
- Vit. C 1/2 gr
- Lievito di birra

iskanderbeg

Utente
10 Luglio 2008
263
0
265
Citazione:Dal momento che non si tratta di un aumento di sebo, ma di un cambio di composizione (che, come spiegato nell'articolo, tende a restare in prossimità del follicolo senza inondare lo stelo) assumere biotina, lievito, adoperare topici astringenti come l'argilla verde o ketoconanzolo non solo non risolvono il problema ma tendono a seccare il capello e la cute.

Mah, in realtà, Dexter credo che le vitamine(soprattutto quelle del gruppo B) facciano tutt'altro che male alla cute. Sull'argilla e ketoconazolo posso essere d'accordo soprattutto se il periodo di trattamento è lungo e senza pause. Bisogna pur sempre ricordare infatti che il sebo è tutt'altro che superfluo...è l'eccesso o peggio il cambiamento della sua composizione, come hai detto tu poc'anzi, che fa male.
Come ho già detto, per la mia esperienza l'olio di jojoba e quello ai semi di lino sono utilissimi per ridurre infiammazioni e riequilibrare la produzione di sebo, anche se poco pratici e uno tende a scocciarsi(forse è anche meglio così perchè si possono avere effetti di sensibilizzazione).
Prova a cambiare un pò anche l'alimentazione...

Molti uomini che compaiono corporeamente nel mondo reale non in questo hanno la loro dimora ma nell'altro. Tale fu il caso di quell'uomo che, pur senza conoscerlo, una volta io conobbi. Non apparteneva al mondo reale, eppure molti erano i suoi legami con esso. Continuamente vi penetrava addentro, e sempre, quanto più vi si abbandonava, tanto più ne era fuori.” Soren Kierkegaard

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Personalmente grazie alla ginnastica facciale ho risolto il problema dell'iperseborrea,grazie alla sua azione decongestionante.L'argilla verde come la usi? Io la uso a giorni alterni e mi trovo benissimo.Ti consiglio di provare pure l'olio di canapa per uso cosmetico,questo è ottimo per il tuo problema:
http://www.mondevert.it/eco-bio/verdesativa/olio-puro-per-il-corpo-relax.html

Va fatto agire per almeno due ore dopo averlo massaggiato accuratamente sul cuoio capelluto,calma le irritazioni,attenua forfora e sebo e rende i capelli lucidi.

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
ciao tamada, in realtà il mio problema si è molto attenuato grazie al cambio dell'alimentazione, appunto, e a vari altri accorgimenti (oltre che gf).
Cio' che mi spaventa è il ricordo dei periodi neri, e il timore di ritornarvici.
A scopo preventivo ho quindi acquistato, di recente, l'argilla verde. Solo che dopo una sola applicazione (15 min assieme ad un goccio di olio di mandorle dolci e acqua)ho riscontrato secchezza cutanea e dei capelli, con accenno di desquamazione! mi è quindi preso un colpo dato che sono almeno due anni che non soffro piu' di questi fenomeni!
Come potrei adoperare questa argilla verde? Hai qualche consiglio a tal proposito?

Poi, una domanda per tutti: voi pensate che all'origine della seborrea vi siano cause genetiche oppure sto sbagliando qualcosa nell'approccio eubiotico (approccio naturale in generale)?
Durante l'uso di finasteride questi effetti erano completamente scomparsi, non vorrei essere ritornato, con scoppio ritardatissimo (cioe' a quasi un anno dallo stop) di nuovo nell'inferno infiammatorio.

- Ginnastica facciale
- 1 cps k-max anti-dht
- Vit. C 1/2 gr
- Lievito di birra

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
L'argilla verde la uso mescolata insieme al decotto di equiseto e qualche goccia di olio essenziale di lavanda,in alternativa puoi usarla una volta settimana in questo modo: in una tazza mescoli due cucchiaini di argilla,uno di miele,uno di olio extravergine d'oliva e un tuorlo d'uovo,la pappa che ti esce la frizioni bene sul cuoio capelluto e la tieni per 30 minuti con una cuffietta,infine sciacqui il tutto con lo shampoo.