Seborrea?

Alexadb

Utente
31 Gennaio 2023
29
2
15
Ciao a tutti. Spero che qualcuno possa aiutarmi:
Premetto che non so se ho aga o telogen effluvium cronico o entrambi, racconto qui la mia storia e specifico che verso Giugno andrò da un nuovo tricologo.

Il mio problema sono i capelli untuosi, praticamente DA TUTTA LA VITA il giorno dopo il lavaggio i miei capelli sono già unti, direi accettabili ma visibilmente unti. Lascio anche una foto per farvi capire meglio. Nell'ultimo anno ho sperimentato tricodinia e prurito. Tricodinia scomparsa poi con le cure fatte nel post di cui sopra, il prurito invece non è mai scomparso del tutto e ultimamente sta tornando più forte che mai (complice sicuramente il fatto che mi tocco molto di più i capelli, infatti cercherò di togliermi questa cattiva abitudine). Inoltre, da qualche tempo noto che il mio cuoio capelluto è particolarmente impuro, mi escono brufoli (alcuni con pus, altri con acqua) che durano per diversi giorni (se non settimane) ed alcuni sono dei veri e propri bubboni!!. Riesco a lasciarvi solo le foto di qualche brufoletto, perchè per fortuna al momento non ho bubboni, ma ne ho avuti fino a ieri! E nelle ultime due settimane noto il cuoio capelluto infiammato, rosso soprattutto nella parte della riga centrale.
Aggiungo che non posso assolutamente usare prodotti contenente limone sia sulla pelle (che ho mista!) che sul cuoio capelluto perchè mi fa davvero uno sfogo allergico bruttissimo.

Lavo i capelli a giorni alterni ed uso:
• Una volta a settimana shampoo Ketonova (ketokonazolo + piroctone olamine)
• Una volta a settimana shampoo per capelli grassi Khadi linea Neem (che cambierò perchè non lava affatto bene e mi crea irritazione! PS: i bubboni di cui sopra li avevo anche prima di inziare con questo shampoo)
• Due volte a settimana shampoo delicato.
• Una volta a settimana faccio impacco con olio di jojoba e olio essenziale di tea tree e rosmarino (non sempre)
• Uso un balsamo leave in ultra leggero così non appesantisce

Esami del sangue (anche ormonali) tutto ok!

Ho letto i consigli nel tread di proxy, però vorrei un consiglio da voi su come impostare una buona routine perchè non riesco proprio a decidermi.
AIUTO PER FAVORE :oops:


Io pensavo di fare così:
2 volte a settimana ketonova
2 volte shampoo delicato
Poi sono indecisa se puntare sulla biotina o sull'antisebum. E se inserire qualcos'altro che possa aiutarmi.

GRAZIE INFINITE a chi risponderà.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-03-31 at 18.18.20 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-31 at 18.18.20 (1).jpeg
    325.5 KB · Vista: 23
  • WhatsApp Image 2023-03-31 at 18.18.20.jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-31 at 18.18.20.jpeg
    265.1 KB · Vista: 19
  • WhatsApp Image 2023-03-31 at 18.18.19 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-31 at 18.18.19 (1).jpeg
    282.2 KB · Vista: 18
  • WhatsApp Image 2023-03-31 at 18.18.19.jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-31 at 18.18.19.jpeg
    313.9 KB · Vista: 20
  • WhatsApp Image 2023-03-31 at 18.18.17.jpeg
    WhatsApp Image 2023-03-31 at 18.18.17.jpeg
    357.8 KB · Vista: 24

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,228
7,291
2,015
Beh prima fai un tentativo di 2 mesetti con anti sebum
https://hairshopeurope.com/anti-sebum a dosaggi massimo 4 cps die
-shampoo Nizoral 3 volte a settimana, alternativo ad uno shampoo un delicato

-locoidon Lozione 3 volte a settimana

vedi come va, altrimenti dovrai passare ai farmaci
 

Alexadb

Utente
31 Gennaio 2023
29
2
15
Beh prima fai un tentativo di 2 mesetti con anti sebum
https://hairshopeurope.com/anti-sebum a dosaggi massimo 4 cps die
-shampoo Nizoral 3 volte a settimana, alternativo ad uno shampoo un delicato

-locoidon Lozione 3 volte a settimana

vedi come va, altrimenti dovrai passare ai farmaci
Nizoral in alternativa ad uno shampoo delicato oppure alternato con uno shampoo delicato?

Per quanto tempo mi consigli di fare questa cura con shampoo + lozione?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,228
7,291
2,015
Grazie! Ma c'è bisogno della ricetta medica per il Locoidon lozione?
Per quanto riguarda l'anti sebum quante pasticche al giorno mi consigli per la mia situazione?
-Di norma lo danno anche senza
-4 dosaggio massimo
 

Alexadb

Utente
31 Gennaio 2023
29
2
15
-Di norma lo danno anche senza
-4 dosaggio massimo
Sono stata in farmacia e mi hanno detto che Locoidon al momento non si trova poichè indisponibile dall'azienda. Mi hanno dato ecoval in sostituzione, potrebbe andare bene?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,228
7,291
2,015
Si diciamo che è un po' più forte del locoidon,da usare con più cautela
 

federico-kurt

Utente
16 Aprile 2016
24
2
15
Beh prima fai un tentativo di 2 mesetti con anti sebum
https://hairshopeurope.com/anti-sebum a dosaggi massimo 4 cps die
-shampoo Nizoral 3 volte a settimana, alternativo ad uno shampoo un delicato

-locoidon Lozione 3 volte a settimana

vedi come va, altrimenti dovrai passare ai farmaci
Scusami... Riguardo hai farmaci hai qualcosa informazione? Su indicazione di Gigli ho fatto cicli di Sporanox da ottobre a febbraio (sempre per il sebo e cuoio capelluto acneico) ma già da aprile la situazione è ripeggiorata... Cmq tra una decina di giorni dovrei tornare da Gigli.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

federico-kurt

Utente
16 Aprile 2016
24
2
15
Segui le sue indicazioni, immagino saranno dei cicli annuali da fare

https://calvizie.net/forum/threads/dermatiti-sebo-prurito-consigli-prodotti-utili.1239319/ hai seguito anche me indicazioni qui?.
Anche sull alimentazione?
Grazie per la risposta.
Negli anni passati ho usato la lozione ai rame peptidi, ma non ho notato giovamento.
Di shampoo ne ho usato una infinità...ma quello con cui mi trovo meglio è il ceramol ds. Col nizoral andavo bene anni fa, poi non so cosa sia successo ma ora mi fa quasi venire più sebo.
Con l'alimentazione provo a limitare latticini e farine.
Chiederò a Gigli cosa poter integrare perché il mio problema è assolutamente il sebo: mentre usavo lo sporanox e restax effluvium ho visto infoltimento...smesso lo sporanox la situazione è lentamente tornata come 9 mesi fa...e il minoxidil che ho iniziato da 6 mesi non porta nessun miglioramento....anzi, non vorrei mi peggiorasse la cute nonostante senza glicole...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,228
7,291
2,015
Biotina alto dosaggio??

i rame peptidi sono utili per infiammazione in caso DS con croste,tu invece hai sebo in eccesso
 
  • Mi Piace
Reazioni: federico-kurt