Se vado in bagno dopo assunzione di finasteride, il farmaco perde efficacia?

signorarturo

Utente
5 Agosto 2023
5
1
5
Buongiorno, scusate la domanda forse un po’ stupida.

Assumo finasteride ogni mattina appena sveglio, subito prima della colazione.

Se vado di corpo subito dopo, il farmaco perde efficacia?
 
  • Wow
Reazioni: proxy
D

Delta Omega

Visitatore
Bhe, se uno soffre di diarrea, credo che il problema sussista eccome !

Io consiglierei 1 compressa di Imodium la sera prima e 1 di finasteride durante il pasto.

Piccola divagazione :
E' strano che in questo forum mai nessuno abbia sottolineato come i farmaci (finasteride e dutasteride comprese) siano meglio assorbiti dai villi intestinali quando mischiate al cibo nello stomaco (chimo).

Insomma prendere la finasteride a digiuno piuttosto che durante il pasto, implica un assorbimento inferiore !

Eppure questo lo ripetono alla nausea tutti i medici.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,194
7,274
2,015
-E' strano che in questo forum mai nessuno abbia sottolineato come i farmaci (finasteride e dutasteride comprese) siano meglio assorbiti dai villi intestinali quando mischiate al cibo nello stomaco (chimo).

Insomma prendere la finasteride a digiuno piuttosto che durante il pasto, implica un assorbimento inferiore !

Io sapevo il contrario
 
D

Delta Omega

Visitatore
-E' strano che in questo forum mai nessuno abbia sottolineato come i farmaci (finasteride e dutasteride comprese) siano meglio assorbiti dai villi intestinali quando mischiate al cibo nello stomaco (chimo).

Insomma prendere la finasteride a digiuno piuttosto che durante il pasto, implica un assorbimento inferiore !

Io sapevo il contrario


Nel 1999 ricordo bene il mio medico generico specializzato in gastroenterologia, quando mi prescrisse per la 1° volta la finasteride appena approvata per l'alopecia, mi disse : assumila dopo o durante i pasti perchè in questo modo il farmaco viene assorbito meglio insieme al cibo dai villi intestinali, viceversa se la prendi a digiuno passa nelle feci e viene assorbita poco. E così feci.
Nel 2010 cambiai medico e anche questo medico, non gastroenterologo come l'altro, mi disse e continua a dirmi che è meglio assumere FINA e Duta durante o subito dopo i pasti ... e così ho continuato a fare.

Riporto la testimonianza di un utente in un forum che assume dutasteride e che pone la stessa domanda al medico ( https://blog.chiediloalfarmacista.it/prima-dopo-o-lontano-dai-pasti-quando-assumere-un-farmaco/ ) :

5 giugno 2023 14:56
FELICE
Dottore per favore sto prendendo dutasteride 0,5 mg e silododina 8mg, il medico prima mi ha detto dopo cena insieme, poi quando gli ho detto che molte volte non ceno, ha risposto allora li prenda dopo pranzo, mi dica fa differenza oppure e meglio il dopo cena?

Dott.ssa Corinna Mastro :

9 Giugno 2023 en 15:30
"Salve, i farmaci che utilizza devono essere assunti al pasto . Va bene a pranzo."

Il che conferma quanto detto dai miei medici di famiglia.

Qualche dubbio mi viene per la compressa di finasteride spezzata in 4, perchè privata della protezione potrebbe essere rovinata dall'ambiente acido presente insieme al cibo, ma la finasteride non è un antibiotico per cui non credo che accada questo.
 
D

Delta Omega

Visitatore
Potresti chiedere al dottor Gigli che ne pensa a riguardo, magari in privato : le compresse divise in 4 di fina possono essere assunte indifferentemente ai pasti o lontano dai pasti ?
 
15 Marzo 2023
76
49
65
da libretto del farmaco: CON O SENZA CIBO
il che dovrebbe indicare che la cinetica e biodisponibilità del farmaco non viene alterata ne dalla presenza che assenza.

La finasteride 5 mg è compressa rivestita con film, in teoria utilizzano la filmatura per coprire sapori, odori, evitare irritazione al tratto digerente e per protezione da esposizione solare. Per questo in teoria non sarebbe consigliato romperla in presenza di alternativa intera.
Diverso il discorso per molecole a rilascio prolungato/modificato che non si potrebbero assolutamente rompere in quanto variano tutti i parametri.