-E' strano che in questo forum mai nessuno abbia sottolineato come i farmaci (finasteride e dutasteride comprese)
siano meglio assorbiti dai villi intestinali quando mischiate al cibo nello stomaco (chimo).
Insomma prendere la finasteride a digiuno piuttosto che durante il pasto, implica un assorbimento inferiore !
Io sapevo il contrario
Assorbimento del farmaco e Farmacologia clinica - Informazioni disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti.
www.msdmanuals.com
Nel 1999 ricordo bene il mio medico generico specializzato in gastroenterologia, quando mi prescrisse per la 1° volta la finasteride appena approvata per l'alopecia, mi disse : assumila dopo o durante i pasti perchè in questo modo il farmaco viene assorbito meglio insieme al cibo dai villi intestinali, viceversa se la prendi a digiuno passa nelle feci e viene assorbita poco. E così feci.
Nel 2010 cambiai medico e anche questo medico, non gastroenterologo come l'altro, mi disse e continua a dirmi che è meglio assumere FINA e Duta durante o subito dopo i pasti ... e così ho continuato a fare.
Riporto la testimonianza di un utente in un forum che assume dutasteride e che pone la stessa domanda al medico (
https://blog.chiediloalfarmacista.it/prima-dopo-o-lontano-dai-pasti-quando-assumere-un-farmaco/ ) :
5 giugno 2023 14:56
FELICE
Dottore per favore sto prendendo dutasteride 0,5 mg e silododina 8mg, il medico prima mi ha detto dopo cena insieme, poi quando gli ho detto che molte volte non ceno, ha risposto allora li prenda dopo pranzo, mi dica fa differenza oppure e meglio il dopo cena?
Dott.ssa Corinna Mastro :
9 Giugno 2023 en 15:30
"Salve, i farmaci che utilizza devono essere assunti al pasto . Va bene a pranzo."
Il che conferma quanto detto dai miei medici di famiglia.
Qualche dubbio mi viene per la compressa di finasteride spezzata in 4, perchè privata della protezione potrebbe essere rovinata dall'ambiente acido presente insieme al cibo, ma la finasteride non è un antibiotico per cui non credo che accada questo.