se puo', dtr gigli, con stima.

suzu

Utente
18 Ottobre 2008
52
0
65
dottor Gigli, sarei felicissimo se lei potesse rispondermi
(ma proprio tanto, anzi tantissimo. quasi tantissimissimo...)

chi meglio di voi dermatologhi potete dare a noi poveri cristi un informazione fondata?

sappiamo bene che i sondaggi sui forum sono poco attendibili, anche perchè manca un numero significativo di interventi, e tutti sappiamo che piu' è il numero di intervistati piu' ci si avvicina alla verità.

Lei se non erro ha una lunga carriera alle spalle, e ha curato centinaia, se non migliaia, di persone.

quindi le chiedo:
1- basandosi solo sui pazienti che ha curato personalmente, è in grado di confermare che i sides di finasteride si manifestano nel 5% dei casi, cosi' come scritto nel bugiardino? (mi riferisco ai sides che si manifestano durante l'uso, lasciamo perdere per ora quelli persistenti ecc)

2- nel caso lei abbia riscontrato un' incidenza superiore al 5%, non trova sia doveroso informare gli utenti del forum di questa discrepanza?
non certo per screditare la merkel, basterebbe semplicemente dire:
la merkel dice il 5%, io ho curato per anni centinaia di pazienti e ho riscontrato x%, pero' magari i metodi di indagine della merkel sono piu' accurati..
in effetti potrebbe avere ragione la merkel, non lo voglio escludere.

3- interpellando i dermatologi piu' rinomati, dermatologi che come Lei hanno un'esperienza decennale, stranamente si ottengono risposte discordanti. c'è chi dice 10%, chi 50% ecc.
come se lo spiega?
e parlo di dermatologi affermati con centinaia di casi sulle spalle, non del medico del paesello di campagna che prescrive fina tre volte in tutta la vita.
la domanda 3 la sto ancora verificando non mi aspetto risposta sulla tre,, sarei felicissimo se lei potesse rispondermi solo alle prime due.

PS IMPORTANTE,
dottor Gigli, so bene che il side piu' temuto, la famosa difficoltà d'erezione oltre che frustrante è anche difficile da diagnosticare correttamente.
insomma, diciamoci la verità, se un seno si ingrossa lo vedi, se lo sperma è piu' liquido pure, se ti fa male un testicolo lo senti,
ma come si fa ad affermare che la mancata erezione è solo colpa di fina? sappiamo tutti che la mente in questo caso la fa da padrone, ed è sbagliato demonizzare a priori fina.
nonostante questo, un'idea personale se la sarà fatta.
io non le sto chiedendo numeri con decimali, le chiedo semplicemente quello che ha riscontrato sul campo in tutti questi anni di esercizio.

Claudia, non so se

suzu

Utente
18 Ottobre 2008
52
0
65

chi meglio di voi dermatologhi potete dare a noi poveri cristi un informazione fondata?

sappiamo bene che i sondaggi sui forum sono poco attendibili, anche perchè manca un numero significativo di interventi, e tutti sappiamo che piu' è il numero di intervistati piu' ci si avvicina alla verità.

Lei se non erro ha una lunga carriera alle spalle, e ha curato centinaia, se non migliaia, di persone.

quindi le chiedo:
1- basandosi solo sui pazienti che ha curato personalmente, è in grado di confermare che i sides di finasteride si manifestano nel 5% dei casi, cosi' come scritto nel bugiardino? (mi riferisco ai sides che si manifestano durante l'uso, lasciamo perdere per ora quelli persistenti ecc)

2- nel caso lei abbia riscontrato un' incidenza superiore al 5%, non trova sia doveroso informare gli utenti del forum di questa discrepanza?
la merkel dice il 5%, io ho curato per anni centinaia di pazienti e ho riscontrato x%, pero' magari i metodi di indagine della merkel sono piu' accurati..

3- interpellando i dermatologi piu' rinomati, dermatologi che come Lei hanno un'esperienza decennale, stranamente si ottengono risposte discordanti. c'è chi dice 10%, chi 50% ecc.
come se lo spiega?
e parlo di dermatologi affermati con centinaia di casi sulle spalle, non del medico del paesello di campagna che prescrive fina tre volte in tutta la vita.
la domanda 3 la sto ancora verificando non mi aspetto risposta sulla tre,, sarei felicissimo se lei potesse rispondermi solo alle prime due.

PS IMPORTANTE,
dottor Gigli, so bene che il side piu' temuto, la famosa difficoltà d'erezione oltre che frustrante è anche difficile da diagnosticare correttamente.
insomma, diciamoci la verità, se un seno si ingrossa lo vedi, se lo sperma è piu' liquido pure, se ti fa male un testicolo lo senti,
ma come si fa ad affermare che la mancata erezione è solo colpa di fina? sappiamo tutti che la mente in questo caso la fa da padrone, ed è sbagliato demonizzare a priori fina.
io non le sto chiedendo numeri con decimali, le chiedo semplicemente quello che ha riscontrato sul campo in tutti questi anni di esercizio.

Claudia, non so se

suzu

Utente
18 Ottobre 2008
52
0
65

quindi le chiedo:

come se lo spiega?

PS IMPORTANTE,

Claudia, non so se

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh, il Dr. Gigli ha risposto già centinaia di volte a queste domande... se ha voglia di rispondere DI NUOVO, bontà sua...[:)]

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

suzu

Utente
18 Ottobre 2008
52
0
65
oddio, è un anno che leggo il forum e mi sono perso le risposte.. troppa birra
di solito siamo noi utenti che ci scanniamo coi numeri, il dott gigli si limitava a dire che in effetti i sides erano maggiori del dichiarato, ma che spesso secondo lui erano condizionamenti psicologici. magari ricordo male, ma ricordo cosi'.

io gli ho fatto domande un po' piu' specifiche..

e lui, con centinaia di pazienti in cura da anni dovrebbe essersi fatto un' idea parecchio specifica..

cmq se nell'attesa volessi DI NUOVO postare i link di qualcuna di quelle centinaia di risposte in cui il dottore si esprime, te ne sarei grato.

mazza se so' antipatico..

si cerca di essere il meno str***i possibile

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
1)si anche meno in verita' comunque ogni statistica e' viziata per cui anche i miei dati sono opinabili (non ho certo un campione omogeneo anche se ho moltissime persone in cura)
Posso solo confermasrti che tutti i side sono assolutamentye reversibili alla sospensione e che i side relativi all'erezione sono i meno frequenti . Il farmaco puo' essere usato in assoluta tranquilita', dse copmpaiono side si interrompe, purtroppo0 la finasteride come tutte le cose che funzionano e che producono benefici fanno seccare orticelli verdi vedi per esempio il roaccutan
Saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

suzu

Utente
18 Ottobre 2008
52
0
65
dr Gigli, grazie per la risposta.

è sempre disponibilissimo anche se risponde alle stesse domande da anni e anni. grazie.

claudia scusa se a volte sono un po' sarcastico o brusco, è un momento no e sto nero, ma nero pece.
e non per i capelli.
ciao raga

si cerca di essere il meno str***i possibile

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
suzu non ti preoccupare...
se avessi avuto tempo i link te li avrei cercati io... solo che son affogata e non ho davvero tempo tantomeno di fare ricerche su cose dette e ridette (oltretutto con le parole chiave di ricerca verrebbero fuori migliaia di risultati, siceramente spulciarli tutti ci vuole un secolo).
Piuttosto spero che da te torni presto il sereno...[:D]

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net