Scusate l'ignoranza...

alboz

Utente
22 Agosto 2007
3
0
5
Premetto che son iscritto da poco.Quindi mi presento, son alberto di torino ho 23 anni.
Se qualcuno puo' darmi una mano..
Pertanto, io ho da un mese una sola chiazza dove non mi crescono capelli sul capo. Ecco, pur essendo in attesa di andare dal dermatologo mi avvolgono mille pensieri.
Che possa essere solo l'inizio di qualcosa di piu' grave?
Si allarghera' o l'alopecia areata ha di solito un esordio fulminio definito?
Lavorando sul computer la tentazione di andare a cercare sempre risposte su internet e su vari siti mi ha creato piu' confusione che altro..dove dicono da una parte che in un paio di mesi dall'esordio della macchia essa o esse regrediscono e in altri siti alcuni ragazzi dicono che ci lottano da anni. Ecco, non riesco a capire la ..diciamo..metodica di sviluppo in base al mio caso da un mese.
Vi ringrazio in anticipo.
Alberto

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
ciao,
ti rispondo io pur nn avendo grande conoscenza dell'areata.... quello che ho capito dalle letture di questo forum è che l'areata nn ha un processo definito per tutti.... è molto, molto soggettiva.....

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
ovviam devi farti vedere da un derma... ti posso dire che mio marito ha avuto una chiazza di areata che si allargata per qualche mese e poi con applicazioni locali di aloxidil è sparita... ma credo sia molto soggettiva
facci sapre

alboz

Utente
22 Agosto 2007
3
0
5
vi ringrazio molto,
spero che possa regredire e sparire perchè mi crea un po di fastidio. Tra l'altro è capitato in un periodo abbastanza particolare della mia vita e non so se è una coincidenza.
Settimana prossima ho una visita dal dermatologo.
Spero davvero e grazie ancora per le risposte

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Citazione:Messaggio inserito da ALboz
Tra l'altro è capitato in un periodo abbastanza particolare della mia vita e non so se è una coincidenza.

Da un'analisi statistica sembra che non sia così e questa dovrebbe essere una risposta definitiva sulla questione. Tuttavia la rimozione della (passami il termine) causa non sembra essere, sempre parlando statisticamente, un passo verso la guarigione della malattia (NAAF). Alcuni hanno un pò obbiettato sui dati presentati, le pubblicazioni significative su cui è stata fatta la statistica che ti dicevo sopra erano pazienti con areata che si presentavano dai dermatologi. Sotto certi aspetti questo dato non è pulito. In Turchia ci sono stati 2 terremoti a distanza di anni e non si sono misurati incrementi di malati di alopecia areata (Tosti).

Cmq sia, se le cose nella vita le cose vanno un pò così è bene rimetterle a posto, a prescindere che serva o no all'areata.
Di solito calcola cmq che l'esordio verso i 20 anni è indice di un'areatina tranquilla tranquilla.

Ll.

alboz

Utente
22 Agosto 2007
3
0
5
Speriamo anche se di anni ne ho 23 che sia un'areatina!
Il dermatologo mi ha prescritto una lozione all'idrocortisone e mi ha detto di stare calmo, eppure la penso anche io come te sul discroso causa.

grazie per le info.

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Io ne soffro ormai da 23 anni... Quando compare da bambini, in genere è recidiva.

Non so aiutarti, a molti rimane una chiazza per tutta la vita, ad altri si trasforma mille volte. Altri guariscono del tutto.

Fondamentalmente, come dice Llewlyn, se riesci a mettere a posto i tasselli della tua vita, sicuramente gioverà a tutto, anche al tuo modo di affrontare la cosa.

In bocca al lupo.