Scortesia alla Farmacia Beato Angelico (MI)

mefistofe10

Utente
11 Maggio 2005
4
0
5
Sono stato alcuni gg fa alla Farmacia Beato Angelico di Mi e quindi mi sento di mettere in guardia chiunque voglia farsi preparare galenici da questi signori.
Ho fatto preparare una lozione di progesterone e spiro al 3%,glicole e alcool 80gradi.
Dopo 24 ore ho subito notato che era completamente precipitata e aveva formato come dei cristalli ghiacciati sul fondo.
Torno alla farmacia chidendo lumi in maniera assolutamente pacata e per contro,prima mi si accusa di avere tenuto aperto il flacone (ma quando mai!)poi,la sedicente esperta di preparazioni galeniche mi attacca dicendo che lei è contraria a queste preparazioni,che d'ora in poi non le confezionerà piu,dicendo fra l'altro che non le ritiene utili per la caduta dei capelli.
Utili le saranno stati sicuramente i miei 31 euro sborsati per una lozione preparata da CANI e ora sicuramente non piu'utilizzabile.
Mi ha colpito cmq l'aggressività di questa dottoressa,come se per lei fosse un peso trattare preparazioni galeniche..
Non ho farmacie da sponsorizzare o da suggerire ma vi sconsiglio fortemente il Beato Angelico.
Saluti,Fabio

mefistofe10

Utente
11 Maggio 2005
4
0
5
Sono stato alcuni gg fa alla Farmacia Beato Angelico di Mi e quindi mi sento di mettere in guardia chiunque voglia farsi preparare galenici da questi signori.
Ho fatto preparare una lozione di progesterone e spiro al 3%,glicole e alcool 80gradi.
Dopo 24 ore ho subito notato che era completamente precipitata e aveva formato come dei cristalli ghiacciati sul fondo.
Torno alla farmacia chidendo lumi in maniera assolutamente pacata e per contro,prima mi si accusa di avere tenuto aperto il flacone (ma quando mai!)poi,la sedicente esperta di preparazioni galeniche mi attacca dicendo che lei è contraria a queste preparazioni,che d'ora in poi non le confezionerà piu,dicendo fra l'altro che non le ritiene utili per la caduta dei capelli.
Utili le saranno stati sicuramente i miei 31 euro sborsati per una lozione preparata da CANI e ora sicuramente non piu'utilizzabile.
Mi ha colpito cmq l'aggressività di questa dottoressa,come se per lei fosse un peso trattare preparazioni galeniche..
Non ho farmacie da sponsorizzare o da suggerire ma vi sconsiglio fortemente il Beato Angelico.
Saluti,Fabio

mefistofe10

Utente
11 Maggio 2005
4
0
5
Saluti,Fabio

blue100

Utente
12 Gennaio 2006
92
0
65

Fabio sono rammaricato per l'accaduto purtroppo oggi noto sempre più irresponsabilità e insensato comportamento da parte di chi sta dietro il banco, non solo da parte dei farmacisti intendiamoci! Accade anche in altri settori! Non voglio ovviamente generalizzare,ce ne sono anche di bravi, ma purtroppo oggi molti rivenditori quando si trovano nel torto attaccano prima, con lo scopo di difendersi prima, bruttissima cosa. C'è proprio da perderci le staffe! Ti capisco.

Blue100

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
i cristalli si formano quando nella lozione c'è troppa acqua e poco alcool....successe anche a me con lo spiro al 2%...aggiungendo 30ml di alcool a 96° nella mia lozione e poi facendo una scaldatina a bagnomaria il problema è stato risolto.....fallo ,magari diminuisci un pò la percentale di spiro e prog totali poichè allunghi la lozione ma:
la lozione ha cmq un 3% che non è poco e allungndola male che vada allungandola anche di 1/3 di quello che è avresti un 2% che non è mALE.....SECONDO ME LEI NON LE SAPEVA FARE LE lozioni e si è cagata sotto...la preparazione se rispettava tutte le modalità doveva uscire bene(mettono sempre l'alcool che dicono loro)....
Certo per come ti ha risposto è triste...meglio cambiare

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Io mi sono sempre trovato abbastanza bene.
Pero' alla luce di questo evento forse dovrei provare a testare qualche altra farmacia.
Pensavo quella che sta a Lambrate...
Ciao!

artefact

Utente
12 Ottobre 2005
92
0
65
Io siccome nn sn in grado di capire se una lozione è fatta + o - bene mi dareste qlke parametro per capire se una lozione è fatta come si deve??

..Ad esempio l'ultima lozione (minox, daivone, progesterone, melatonina, tenagen fiale, alcole glicale prop.) ogni volta nella siringa di 1ml rimaneva circa un 0.1 ml di residuo granuloso bianco (nonostanete agitassi abbondantemente prima di aspirare la lozione)..

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
bisognerebbe sapere la composizione.....cmq certe volte la lozione ha residui anche se preparata correttamente....ad esempiuo se Mefistofe stesso avesse scritto nella lozione alcool 50° i cristalli si sarebbero fatti e la colpa sarebbe stata non del farmacista....la mia lozione è piuttosto limpida ma se lascio qualche goccia di lozione in un tappino uil giorno dopo è normale trovarci residui bianchi!

mefistofe10

Utente
11 Maggio 2005
4
0
5
Ho provato ad aggiungere dell'alccol 96 e ho provveduto ad un leggero riscaldamento.
La situazione è migliorata e devo quindi ringraziare i vostri preziosi consigli.
Ho 37 anni e posso capire un errore della farmacista.
Quello che ritengo inaccettabile è il tono,provocatorio ed inutilmente polemico,della farmacista,che,comunque,si è ben guardata dal venire incontro al cliente ed è stata solo aggressiva..
Per quanto mi riguarda ne parlerò ora solo male,ma non solo per questioni di rapporto con la clientela,ma soprattutto per la manifesta incapacità nel preparare un galenico per nulla complesso.
Proverò con la Legnani da voi piu'volte consigliata.
Un saluto e un augurio pasquale a tutti.

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Parlo da addetto al settore e preparatore non per fare pubblicità ma per spiegare ancora una volta i problemi di queste preparazioni liquide.
oltre al problema che può derivare dall' errore/incapacità/ignoranza (nel senso di ignorare [:D]) dell' addeto di laboratorio, i problemi sono tanti altri, e/o spesso centemporanei:

A volte però il problema sta a monte, ovvero nella ricetta del medico. Purtroppo esiste un numero sempre maggiore di medici che non conosce le proprietà chimico-fisiche delle sostanze che prescrive, ma conosce solo le proprietà farmacologiche. MiI spiego: non tutti i principi attivi che funzionano per i problemi in questione, possono coesistere in una soluzione idro-glico-alcolica, quindi a volte al farmacista non resta che preparare la lozione e pregare che non precipiti!! [:D]
Detto questo non è per difendere o incolpare nessuno, ma solo per spiegare uno dei problemi più comuni delle preparazioni liquide.
Fortunatamente sono pochi gli utenti del forum che si solo lamentati delle nostre lozioni, e a volte si sono verificate precipitazioni la cui causa era dovuta all' incompatibilità di principi attivi tra loro.
Cito l' esempio dello Zix:
-acido azelaico
-vitamina B6
-zinco solfato
NOn si possono solubilizzare principi attivi totalmente idrosolubili con altri praticamente insolubili in acqua!! In questo caso se il farmacista si attenesse (come suo dovere) alla ricetta, e vi consegnasse una lozione che dopo 1 giorno precipita, la colpa non sarà sua ( o solo sua)!!
Stesso discorso per lozioni con ciclosilicone (totalmente idrorepellente) oppure con tretinoina o zinco solfato in associazione a qualsiasi ormone..etc etc
Spero di essere stato esaustivo e chiaro.
saluti e buone feste

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
esatto ...peccato solo che la lozione del nostro amico doveva essere invece perfetta vista la sua composizione!
qui c'è proprio l'ignoranza dell'addetto ai lavori..speriamo solo che il resto sia messo bene![X]

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Sì certo non mi riferico al caso in particolare.... Anche perchè il residuo fisso di 6 grammi è medio, ma non elevatissimo e i due principi attivi son molto ben solubili in alcool.

7 Aprile 2006
126
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Galenico

Cito l' esempio dello Zix:
-acido azelaico
-vitamina B6
-zinco solfato
NOn si possono solubilizzare principi attivi totalmente idrosolubili con altri praticamente insolubili in acqua!! In questo caso se il farmacista si attenesse (come suo dovere) alla ricetta, e vi consegnasse una lozione che dopo 1 giorno precipita, la colpa non sarà sua ( o solo sua)!!

e allora come la prepara il farmacista una lozione come quella citata?
mettiamo ad esempio:
azelaico 3 %
vitamina b6 0,8 %
zinco solfato 0,6 %
quanto deve essere l'alcool?ci vogliono eccipienti?
grazie!

trotter2004

Utente
27 Febbraio 2005
675
0
265
io è da maggio scorso che mi servo nella farmacia S. Antonio insieme ad altri due amici e non abbiamo mai avuto di questi problemi , sempre contenti e soddisfatti dell ' operato e del rapporto anche umano con la farmacia stessa

galenico

Utente
23 Giugno 2005
694
3
265
Citazione:
e allora come la prepara il farmacista una lozione come quella citata?
mettiamo ad esempio:
azelaico 3 %
vitamina b6 0,8 %
zinco solfato 0,6 %
quanto deve essere l'alcool?ci vogliono eccipienti?
grazie!

Eheheh sono segreti del mestiere!!

pl@stiko

Utente
8 Maggio 2003
1,076
0
415
mefistofe,io ne ho viste di peggio diciamo che in via tuscolana a roma NON c'è un farmacista decente...ed è una delle strade principali di Roma con tante farmacie,potrei fare un libro con le mi****ate (passatemi il termine poco ortodosso) dei farmacisti,oltre alla totale incompetenza posso aggiungere anche l'incapacità commerciale,in farmacia credono di essere non so cosa,una sorta di elite della vendita,ma in fondo sono commercianti e in quanto tali dovrebbero imparare a trattare con la clientela,ammettendo a volte di poter sbagliare....poi cavolo una volta aperta la farmacia il 90% non si aggiorna per niente!!!