Sclerodermia

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
Ragazzi viste le teorie sempre più allargate sulla calvizie e vista ancora l'impossibilità di trovare una causa e una cura...ma che ne dite dell'accostare la ''sclerodermia'' e le cure che ci possono essere allo scalpo e alla caduta dei capelli?

Ci sono farmaci che funzionano?

Anche qui parliamo di processi infiammatori e autoimmuni:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sclerodermia

Ho notato che se facciamo l'elenco di tutte le sostanze, farmaci e non, che ispessiscono la pelle, o rigenerano la pelle dolpo le ustioni o rendono trofica la pelle, preso in considerazione anche pratiche tipo il dermaroller, portano al miglioramento del cuoio capelluto e dei capelli....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Ci sono dei punti di contatto, ma anche molte cose che vanno al contrario nell'aga; per esempio qui sono più colpite le donne e pare che una causa possa essere l'estradiolo (e la prolattina) che effettivamente ispessisce la cute, ma questo sarebbe positivo nell'aga (e comunque l'estradiolo pare agire positivamente sui capelli).

Anche le terapie sono solo in parte quelle che sono state ritenute utili anche per l'aga (Vit. D, acido antranilico, talidomide ? tacrolimus).

A mio avviso la differenza la fanno sempre i geni e anche in questo casi si evidenzia il ruolo della genetica: i geni sono il programma che gira e da risultati diversi pur usando linguaggi che sono comuni tra i vari programmi.

Ciao

MA - r l i n
 

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415
...certo Marlin...ma ispessire la pelle nn è detto che sia un vantaggio in caso di processi infiammatori...infatti si ispessisce ma....diventa dura...e nn trofica ed elastica! Credo questa sia la differenza...quindi magari l'estradiolo e soprattutto la prolattina sono in gioco l'uno contro l'altro...

Un'altra domanda come mai i peli sotto un gesso ortopedico si ispessiscono nel mese che si tiene?!?!?!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,968
3,696
2,015
Milano
Volevo solo dire che non basta che un processo si infiammatorio e autoimmune perché sia automaticamente identico a un altro processo anche se può avere molte cose in comune per i motivi detti sopra. C'è stato un tempo in cui per le cure per l'aga si puntava sulle cure contro la psoriasi (e pare pure con qualche successo) anche se questa è un po' l'opposto dell'aga con cheratinociti in rapida (ma sregolata) proliferazione...

L'aga è particolarmente problematica perché i capelli non sono normali peli del corpo quello che funziona per la crescita dei peli potrebbe quindi portare a effetti maggiormente negativi nell'aga.

Comunque per il gesso e il rafforzamento dei peli ne avevamo parlato in passato e si era appunto ipotizzato un accumulo di ormoni e di fattori di crescita che non venivano eliminati ristagnando nell'ingessatura. Non so quanti abbiano però avuto lo stesso effetto ingessandosi la testa...[:)] diciamo che se dovesse trattarsi anche di ormoni che ristagnano la cosa non sarebbe auspicabile nell'aga.

Ciao

MA - r l i n