scintigrafia x Giampaolo

onda

Utente
20 Novembre 2003
390
0
265
Ciao Giampaolo,
scusa se ti chiedo sempre qualcosa.
A mia madre, dopo una prova cardiaca sotto sforzo, è stato consigliato di sottoporsi alla stessa prova ma con la scintigrafia.
In realtà ad una PRIMISSIMA analisi il giovane dottore aveva detto che era andato tutto bene, poi, dopo i 15min di riposo, e dopo una seconda più attenta analisi ci ha detto che aveva un piccolissimo dubbio e che con la scintigrafia avremmo risolto ogni nodo.
Puoi dirmi se tale ultimo analisi potrebbe essere rischioso? Mia madre si preoccupa dell'isotopo che dovrebbero iniettarle per il contrasto.
Grazie mille.
Davide

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissimo Onda,
prova intanto a leggere qui:
http://www.occhioclinico.it/occhio/pagella/0010pag.html
è spiegato davvero tutto!
baci
Claudia

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
Caro Onda...nessuna scusa...se so e posso , non ci sono problemi...il link postato da Claudia, mi sembra molto molto interessante ed esaustivo...posso solo aggiungere che la scintigrafia alla quale si deve sottoporre tua mamma, utilizza coe radiosotopi, il Tallio ed il tecnezio, che sono ad emivita (tempo di dimezzamento), breve o molto breve, pertanto con poche possibilita' di essere assorbiti in quantita' massiccia dai tessuti dell'organismo...certamente, non me la sento di dire che questo tipo di accertamenti è a rischio assolutamente nullo (nessun accertamento lo e')...faccio questa affermazione per essere corretto possibilmente al massimo, ma comunque il rischio é veramente minimo, quasi nullo, anche e soprattutto sulla lunga distanza...i ti basti comunque pensare che i radioisotopi citati vengono utilizzati anche in pediatria, dato il loro notevole margine di sicurezza...a presto...ciao[;)]

onda

Utente
20 Novembre 2003
390
0
265
Grazie Giampaolo,
erano le parole che volevo leggere da parte tua e con la serieta' che ti contraddistingue.
Spero di poter ricambiare la tua disponibilita', se ti trovi dalle parti di CT fammi sapere in tempo e sarai mio ospite.

Ciao.

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
Grazie a te Onda...anzi, tienimi aggiornato circa gli esiti degli accertamenti di tua mamma...per il resto, almeno potessi essere dalle tue parti![:p]...comunque grazie mille per l'invito...a presto[;)]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da Onda
Grazie Giampaolo,
erano le parole che volevo leggere da parte tua e con la serieta' che ti contraddistingue.
Spero di poter ricambiare la tua disponibilita', se ti trovi dalle parti di CT fammi sapere in tempo e sarai mio ospite.

Ciao.

Ma, non eri di Palermo?[:O]