Caro Biondo
per poter applicare un prodotto schiarete specifico su di una cicatrice sarebbe opportuno che la vedesse un dermatologo. Tuttavia, a livello generale, potresti provare con creme notoriamente impiegate per contrastare i segni pigmentati come piccole cicatrici da acne o macchioline della pelle quindi, ad esempio, prodotti a base di acido glicolico a cui io aggiungerei dell'olio di rosa mosqueta in maniera tale da generare un'azione esfoliare/assottigliare favorendo la formazione di cellule più belle.
Si parla sempre più spesso anche di acido Kojico che è estratto da un fungo e che svolge un'azione depigmentante abbastanza approfondita solo che si impiega fondamentalmente contro le macchie da melanina quindi non so come potrebbe agire sulle cicatrici. Potresti chiedere al tuo dermatologo.
Facendo un giro su internet ho trovato che viene spesso consigliato l'olio di Niaouli. Incuriosita ho fatto qualche ricerca scoprendo che è un altro nome dell'olio di malaleuca viridiflora quindi con leggero potere elasticizzante e shiarente. A questo punto meglio l'olio essensiale di limone o di pompelmo miscelando qualche goccia ad una normale crema idratante. Attenzione che sono leggermente fotosensibili quindi applicali, nel caso, la sera.
Un abbraccio
Cleopatra...[
]