schiarire cicatrice

biondo82©

Utente
15 Maggio 2003
425
0
265
Buongiorno, nel Gennaio 2005 ho subito l'asportazione di un piccolo lipoma appena sotto la scapola dx (causato da eccessive punture di muscoril nella zona paravertebrale) della grandezza di 1 cm o forse meno.

Ho appiattito la cicatrice son sameplast crema, ma la cicatrice è rimasta violacea. Esiste una crema o trattamento per schiarirla?

Grazie.

M.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Biondo
per poter applicare un prodotto schiarete specifico su di una cicatrice sarebbe opportuno che la vedesse un dermatologo. Tuttavia, a livello generale, potresti provare con creme notoriamente impiegate per contrastare i segni pigmentati come piccole cicatrici da acne o macchioline della pelle quindi, ad esempio, prodotti a base di acido glicolico a cui io aggiungerei dell'olio di rosa mosqueta in maniera tale da generare un'azione esfoliare/assottigliare favorendo la formazione di cellule più belle.
Si parla sempre più spesso anche di acido Kojico che è estratto da un fungo e che svolge un'azione depigmentante abbastanza approfondita solo che si impiega fondamentalmente contro le macchie da melanina quindi non so come potrebbe agire sulle cicatrici. Potresti chiedere al tuo dermatologo.
Facendo un giro su internet ho trovato che viene spesso consigliato l'olio di Niaouli. Incuriosita ho fatto qualche ricerca scoprendo che è un altro nome dell'olio di malaleuca viridiflora quindi con leggero potere elasticizzante e shiarente. A questo punto meglio l'olio essensiale di limone o di pompelmo miscelando qualche goccia ad una normale crema idratante. Attenzione che sono leggermente fotosensibili quindi applicali, nel caso, la sera.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Per esperienza personale, le cicatrici si schiariscono da sole dopo un po'... Bisogna solo stare attenti a non prenderci il sole sopra. Ovviamente se rimane cosí allora oltre a quanto ti ha detto Cleop, secondo me potresti anche provare il Serum anti taches della Lierac, che é molto delicato e non irrita assolutamente.
baci

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati Biondo
un piacere.
Fammi sapere se prendi qualcosa e come ti trovi.

Baci
Cleopatra...[:)]

sly1

Utente
14 Novembre 2003
587
0
265
io ero a conoscenza di una pomata reperibile solo nelle farmacie del vaticano di cui nn ricordo il nome...mi era stata consigliata da un chirurgo per una cicatrice sulla gamba dovuta all'asportazione di un neo.Pensavo che col tempo si schiarisse ma a distanza di tre anni è sempre uguale...ormai c'ho fatto l'occhio...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,881
8,247
2,015
http://www2.dermatix.ch/pat-info-ital.html
La sta usando anche mio padre,me l'ha consigliato Gigli.
Ha una sutura di 15 punti sulla testa(e' caduto),la deve applicare due volte al giorno per almeno 3-4 mesi.

ciauzz[8D]

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Anche io ho una piccola cicatrice sulla fronte, solo che gia sono passati più di 3 anni da quando me la sono fatta.
Se è schiarita abbastanza ma volevo vedere se potevo fare qualosa di più, secondo voi sono ancora in tempo?