Scheda 2 anni terapia + analisi [FOTO]

joehope

Utente
10 Luglio 2019
729
343
265
canosa di puglia
al centro dello scalpo sembrano aumentati parecchio, rispetto alle foto iniziali. su frontex e vertex no. per il trapianto, se la parte donante è folta, come sembra, credo di si. ma prima dovresti stabilizzare.
 

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Aggiornamento 1 anno e 3 mesi di terapia:

Visto che non ho caricato degli aggiornamenti, li carico tutti adesso. Per gli aggiornamenti intermedi carico solo il vertex perché nel frontale credo non ci siano stati cambiamenti.

Gennaio (6 mesi di terapia):
Luglio (1 anno di terapia):



Nella prima foto la condizione dopo pochi mesi di cura e nell'ultima l'attuale. La lunghezza dei capelli è diversa, non credo abbia guadagnato qualcosa, che dite?

Vertex: Il vertex mi sembra peggiorato rispetto Luglio. Potrebbe essere la caduta stagionale?

Frontale:

Tempia dx:

Vista dall'alto:

Donor: Luglio (capelli lunghi) vs adesso (corti)

Quello che non capisco è perché non ho vellus nella hairline mentre nelle tempie si:

Ho anche effettuato dei controlli ormonali, ho aperto un thread a tal proposito: https://calvizie.net/forum/threads/...-1-anno-e-mezzo-di-fina.1263379/#post-1427430

Che valutazione date? Come valutate i risultati e la donor?
So che la lunghezza dei capelli è diversa, le mie sensazioni sono di aver migliorato il vertex, frontale invariato mentre il centro dello scalpo si è mentenuto uguale tranne in questo periodo (spero che sia un problema di caduta stagionale..)

Non applico il mino nel vertex, quanto meno non facendolo scendere nella parte anteriore della testa ma solo verso il basso nella direzione dell'hairline.
Io credo che che non risponda bene al mino, i vellus erano già presenti dopo 1 mese e mezzo di cura ma sono rimasti tali.

Spero di mantenere i pochi capelli che ho in testa per poter effettuare un trapianto..
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Sei giovane, io non so se ti consiglierei un trapianto. La safe zone è una gran palla, i capelli trapiantati dopo anni diventano anch'essi sensibili al Dht o comunque cadono. Io ho fatto un trapianto nel 2009 e ho perso parte dei trapiantati. Solo se vedi grande stabilizzazione potresti valutarlo, ma io consiglio sempre di avere circa sui 30 anni. Nel tuo caso valuterei un intervento molto conservativo con una strategia di lungo periodo. Tipo una hl non troppo aggressiva, facendo una buona densità davanti e portando i capelli portati indietro. Hairline stile "hasson" diciamo
 

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Il discorso, come ho scritto nel thread sul minox orale è che facendo un trapianto "adesso", ho la possibilità di poter iniziare il minox orale se mi accorgo di averne bisogno. Se iniziassi il minox orale adesso e avrei un miglioramento, ovviamente il trapianto viene fatto sulla base migliorata e quindi se dovessi stoppare il minox, rovinerei per certo il risultato.

Che ne pensi?
 

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Facendolo adesso, non hai una certezza del risultato nel medio periodo. Se l aga non è stoppata, magari tra 5 anni o forse meno ti trovi nella condizione di doverti rasare e a quel punto avrai o una scar o white dots.

Vero anche quello che dici, se giochi tutte le cartucce adesso, è difficile difenderti da un ritorno dell aga, ma questo prescinde dal discorso del fare o non fare un trapianto. Il trapianto è una "pezza" che può darti una mano, ma non risolve le situazioni dove l aga è aggressiva. E soprattutto dove l aga è aggressiva, devi considerare che il trapianto non durerà per sempre...
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Di essere aggressiva, lo è sicuramente, nella prima pagina si può vedere benissimo ? Purtroppo non ho potuto fare la visita con Gigli causa covid, spero di riuscire entro Aprile e poter iniziare a monitorare la situazione.
Con la cura attuale non credo che sia migliorato però sono abbastanza sicuro di aver mantenuto la situazione inalterata, cosa che non accadeva da circa 5-6 anni.
Usando le fibre riesco a fare un ottimo lavoro (davvero, non immaginate quanto ahah mi è capitato di sentirmi dire di avere degli ottimi capelli..) però è veramente stancante lavare i capelli 2 volte al giorno per poter applicare il minox, motivo per cui volevo provare l'orale. Poi ovviamente le fibre hanno tanti svantaggi, soprattutto d'estate anche se in quel periodo uso lo scalp shader ma evito comunque di bagnarmi i capelli, il che non è bello.

So che facendo un trapianto adesso e continuando con un anti dht avrei la pace per buona parte della mia gioventù, credo. Tutto nasce da qui, il non fingere di avere dei capelli "normali", se avessi avuto una situazione accettabile probabilmente non ci avrei nemmeno pensato al trapianto.

Quando l'aga è così prematura e aggressiva, solitamente si stabilizza dopo poco tempo oppure continua a rimanere mediamente più aggressiva delle "altre" ?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Tutto e' soggettivo,ma se non curara,continua a galoppare,compromettendo ancora di piu' la situazione delle zone sane
 
  • Mi Piace
Reazioni: Luca_77

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Il risultato che ottieni con le fibre è ottimo

Un trapianto tra indigeni non protetti da fina è molto rischioso

Per esperienza personale, non far conto su nuove uscite / cure fin quando non saranno effettivamente sul mercato. Mi sono operato nel 2009 e facevo conto che dopo 5 anni la calvizie sarebbe stata sconfitta, mi pare si parlasse già al tempo di follica, poi c'era histogen, mi pare aderan e tante altre. Sono nel 2020 e da fina sistematica ho aggiunto la topica. E da minox orale sono passato a sistemico... Grandi progressi in 10 anni!!!
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Ovviamente la fina è da mantenere a vita, su questo non ho proprio dubbi ahah
Per Follica c'è da dire che a quanto ho capito ci sono già strumenti che lo emulano quindi sarebbe una "cura" già in commercio..
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Ovviamente la fina è da mantenere a vita, su questo non ho proprio dubbi ahah
Per Follica c'è da dire che a quanto ho capito ci sono già strumenti che lo emulano quindi sarebbe una "cura" già in commercio..
E se magari, facile emulare con le parole ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: Luca_77

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Beh, sicuramente non sono la stessa cosa e quindi non ti posso che dare ragione ahah però da quel thread dove ne state parlando mi pare di capire che i modi e gli strumenti ci sono per poter simularne l'azione

Per il resto proxy che ne pensi? Dico per le cose che ho scritto nel messaggio di sopra
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,612
7,117
2,015
Ti ho dato un sacco di consigli,deve intraprendere una cura ben fatta e fu certo migliorerai.
Io non ci penserei nemmeno al trapianto..
Spostati se non c'è nessuno nella tua zona, investi un un consulto da un esperto del settore
 

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Grazie proxy. Verso marzo ho visita con Gigli. Se non fosse per il covid tra una settimana avrei effettuato una visita con lui che avevo già prenotato?
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Aggiornamento cura:
Il 16 Novembre ho iniziato ad assumere il 1.25mg di minoxidil orale, abbandonando così il topico.
Per chi fosse interessato, ho scritto un post abbastanza dettagliato nella sezione del minoxidil orale:

Come dicevo nell'ultimo report, il vertex mi sembrava peggiorato e difatti il trend negativo è continuato.

Qui sotto potete vedere le immagini del vertex, in ordine cronologico:
  1. Luglio 2020 (1 anno di terapia). Miglior condizione mai avuta
  2. Ottobre 2020 (1 anno e 3 mesi di terapia)
  3. Febbraio 2021 (1 anno e 7 mesi di terapia)

Qui sotto potete vedere le immagini dal sopra, in ordine cronologico:
  1. Ottobre 2020 (1 anno e 3 mesi di terapia)
  2. Febbraio 2021 (1 anno e 7 mesi di terapia)

Qui sotto potete vedere le immagini del frontale, in ordine cronologico:
  1. Ottobre 2020 (1 anno e 3 mesi di terapia)
  2. Febbraio 2021 (1 anno e 7 mesi di terapia)

La qualità dei capelli è migliorata in maniera indiretta (credo) grazie al minoxidil orale che andando a evitare il topico, non sono più secchi.

Però è innegabile che c'è stato un peggioramento su tutti i fronti, soprattutto nella zona del vertex e il centro della testa.

Fa impressione come avverta letteralmente la botta del dht difatti negli ultimi mesi ho iniziato ad avere nuovamente erezioni mattutine e aumento della libido e no ragazzi, non sono per niente suscettibile a queste cose. Tempo fa ho caricato le analisi del sangue dove mostravo che pur assumendo finasteride, il dht fosse fuori range!

Inoltre, negli ultimi mesi ho avuto la cute più grassa (vedasi foto del frontale) e forfora.

La miniaturizzazione mi sembra palese anche dal tipo di capelli che mi cadono, correggetemi se sbaglio:


Io mi sento molto abbattuto per questa situazione perché mi sarei accontentato di mantenere la situazione di Luglio per poi fare un trapianto.
Ricordo che sono sotto cura con 1.25mg di fina e 1.25mg di minox orale e non ho mai saltato un'assunzione.

Non voglio continuare a peggiorare. Ad aprile si spera che farò la visita con Gigli, covid permettendo.

Per favore, datemi dei consigli e ditemi cosa ne pensate visto che avete molta più esperienza di me.

Io sono orientato nell'iniziare ad assumere due capsule da 0.5mg di duta a settimana per poi valutare con Gigli se sostituirle con mesoterapia, peggioro molto velocemente (ricordo che ho 23 anni) e non ho intenzione di temporeggiare altro tempo.
Vorrei evitare lozioni prima del trapianto in quanto con il toppik è veramente un casino, oltre il fatto che essendo in futuro a casa con altre persone, non è una strada praticabile. Purtroppo inizio a vedere il trapianto anche come una strada per potermi curare con molta più tranquillità.
 
Ultima modifica:

Luca_77

Utente
27 Giugno 2020
258
172
265
Purtroppo si vede che la cura non sta stabilizzando la tua situazione. Stai già facendo la terapia che ritengo sia la più efficace al momento. Ti resterebbe da provare a integrare con fina gel (magari riducendo qualcosina quella orale) oppure la Mesoterapia.
Purtroppo sembra una partita molto difficile la tua, perché sei giovane e l aga sta attaccando dal crown al front.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di non fare un trapianto e di provare a valutare per un lontano futuro come potrai stare rasato. Non è facile ma se riesci ad accertarti risparmi soldi e salute, perché comunque tutte le medicine che prendiamo non fanno di certo bene...
In bocca al lupo
 
25 Giugno 2020
266
104
265
Scusa ma nessuno ti ha mai consigliato antiandrogeni topici? Magari nel tuo caso sono la chiave se fina non basta. Puoi anche provare a integrare dutasteride topica c'è un thread qui sul forum dove se ne parla così avresti un'idea sui dosaggi.
Sarò impopolare ma secondo me non esistono i non risponditori, secondo me tu ti stai limitando a prendere 2 pastigliette dove purtroppo nel tuo caso non basta.
Poi ovvio sta a te decidere quanto vale per la tua vita investire dedizione per tenerti i capelli o meno, ma se perseveri prima o poi trovi il modo di stabilizzare più o meno.
Detto ciò finché non stabilizzi scordati il trapianto sarebbe più un danno che altro quello che rischi
 

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Purtroppo si vede che la cura non sta stabilizzando la tua situazione. Stai già facendo la terapia che ritengo sia la più efficace al momento. Ti resterebbe da provare a integrare con fina gel (magari riducendo qualcosina quella orale) oppure la Mesoterapia.
Purtroppo sembra una partita molto difficile la tua, perché sei giovane e l aga sta attaccando dal crown al front.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di non fare un trapianto e di provare a valutare per un lontano futuro come potrai stare rasato. Non è facile ma se riesci ad accertarti risparmi soldi e salute, perché comunque tutte le medicine che prendiamo non fanno di certo bene...
In bocca al lupo
Grazie Luca, vorrei provare a reggere la situazione, dopodiché se non riesco e so di aver dato il massimo nel mio piccolo, accetterò di rasarmi ?
Scusa ma nessuno ti ha mai consigliato antiandrogeni topici? Magari nel tuo caso sono la chiave se fina non basta. Puoi anche provare a integrare dutasteride topica c'è un thread qui sul forum dove se ne parla così avresti un'idea sui dosaggi.
Sarò impopolare ma secondo me non esistono i non risponditori, secondo me tu ti stai limitando a prendere 2 pastigliette dove purtroppo nel tuo caso non basta.
Poi ovvio sta a te decidere quanto vale per la tua vita investire dedizione per tenerti i capelli o meno, ma se perseveri prima o poi trovi il modo di stabilizzare più o meno.
Detto ciò finché non stabilizzi scordati il trapianto sarebbe più un danno che altro quello che rischi
Si alcuni utenti me li hanno consigliati, anche se molti (ad esempio la Tosti) dicono che non hanno effetti per via topica.
Spero di poterne discutere con il dott. Gigli ad Aprile.
Proprio per aumentare la cura volevo provare con duta orale e poi con Gigli vedere se la situazione si stabilizza e in tal valutare se si allentare con altre terapie (duta in mesoterapia, duta topica, antiandrogeni ecc).

Per il trapianto, perché dite di stargli lontano e che addirittura può arrecare danno?
Purtroppo il toppik è una semi sofferenza, soprattutto nel periodo estivo e quando a fine anno mi trasferirò, avendo dei coinquilini.