Scheda personale Uecanaia

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Nome Utente: Uecanaia
anno di nascita: 1977
altezza: 193 cm
peso: 85 Kg
capelli quando c'erano:ricci di colore castano scuro
Fumo: no
alcolici: almeno una birra al giorno
carattere: giullaresco
calvizie in famiglia: Nonno paterno, vari zii, ultimamente ho notato che anche il gatto s'e' stempiato.
stato attuale della pelata: forte diradamento della zona frontale e del vertex...i miei capelli stanno per prendere la famosa forma a ferro di cavallo

Breve riassunto delle mie avventure capellose: A 22 anni notai che la mia stempiatura era un po'troppo...mmmh...stempiata. Non badai troppo al problema e fino ai 26 anni mi limitai ad utilizzare sporadicamente lozioni cosmetiche seguendo i consigli disinteressati e amichevoli dei farmacisti (Crescina, che fu un salasso tremendo...e robe del genere. Un grazie di cuore ai farmacisti). Nel frattempo il diradamento e' avanzato lentamente e costantemente. A 26 anni i capelli hanno iniziato a calare molto piu' velocemente rispetto ai primi 4 anni.

Gennaio 2004: Scopro casualmente il sito calvizie.net ed il forum di ieson. Inizio a leggere i vari casi ed a studiare il problema calvizie.
1 Luglio 2004: Inizio ad assumere 2 pastiglie di Benaprost al giorno
19 Luglio 2004: Inizio ad assumere congiuntamente al Benaprost Minoxidil 3% 2ml la sera.Le prime applicazioni mi causano forti mal di testa che spariscono dopo aver cambiato galenico.
27 Luglio 2004: Visita dermatologica: Il dermatologo, dopo aver constatato la presenza di a.a. in stato avanzato, mi dice di sospendere con Benaprost e Minoxidil e di applicare il solo Asatex, nuovo e (secondo lui)potentissimo prodotto. Decido di non seguire il suo consiglio, che mi e' sembrato fin troppo interessato.

1 Agosto 2004: Inizio ufficiale della cura anticalvizie:

Mattino: 1,5 ml Asatex
Una compressa di the Verde Erbavita
Una compressa di radice di ortica Erbavita

Pomeriggio: Una compressa di Benaprost
Una compressa di the Verde Erbavita

Sera: Una compressa di Benaprost
Una compressa di radice di ortica Erbavita
2 ml di Minoxidil 3%

Costo mensile cura: 65euro circa. Un po' troppo per le mie misere finanze. Probabilmente, a meno che non dia risultati strepitosi, appena finite le scorte di Asatex,che economicamente occupa piu' della meta' della spesa mensile, lo sostituiro' con un coaudiuvante del minoxidil piu' economico.


 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Non prendo finasteride perchè anche un leggerissimo calo del desiderio mi spaventa moltissimo. Nella mia zona ho la fama di supermaiale, non posso accettare l'idea di non aver voglia di saltare addosso a un essere vivente di sesso femminile che mi passa davanti. Poi oh, puo' essere che in futuro la mia classifica personale di priorita' subisca modifiche ed io decida di provare ad assumere finasteride, ma per ora 'un ce la fo'!!!
Sa Vedum
 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
01\09\04
E' Troppo presto per vedere risultati, ma dopo 1 mese e mezzo di minox3% posso affermare che il diradamento sembra leggermente aumentato, tuttavia sono cresciuti alcuni capelli sulle tempie. Visto che non mi crea problemi di tempo, ho deciso di applicare il minox 2 volte al giorno.
Ho terminato le scorte di Asatex che mi aveva fornito il dermatologo.Per ora non posso sostenere il costo mensile del farmaco, quindi non posso far altro che lasciar perdere (almeno fino a quando non avro' le percentuali esatte per far preparare una lozione galenica a base di melatonina).
Come coadiuvante del minoxidil ho deciso di optare per un mix di tinture madri ad uso topico:Luppolo,Serenoa,Rosmarino. Le prime due t.m. dovrebbero avere un'azione inibitrice sull'enzima 5 alfa-reduttasi ed il rosmarino dovrebbe stimolare la ricrescita. Vorrei assumere lo zinco in un integratore a parte, quindi cambiero' la marca di serenoa. Avrei voluto prendere il prostafactors della longlife, ma non l'ho trovato, per ora ripiego sulla sabal serenoa di Erbavita
Cura attuale:


Mattino: Una compressa di the Verde
Una compressa di radice di ortica
1ml di Minoxidil 3% (uso topico)

Pomeriggio: Una compressa di serenoa
Una compressa di the Verde

Sera: Una compressa di serenoa
Una compressa di radice di ortica
1ml di Minoxidil 3% (uso topico)
un'ora dopo il minoxidil: 1\2ml TM Rosmarino, 1ml TM luppolo, 1ml TM serenoa (uso topico)

La marca di the verde, radice di rtica e serenoa e' Erbavita.

Andro' avanti cosi' per qualche mese
Sa Vedum
 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Aggiornamento situazione e cura

1\10\2004
Sostituita la serenoa di erbavita con Prostafactors della Longlife. 160mg di serenoa standarizzata al 90%, 15 euro per una confezione da 60 capsule in farmacia.

15\10\2004
Dopo aver letto un po' di consigli ho aggiunto un galenico a base di acido azelaico 3%- vit.b6 0,3%- zinco solfato 0,5% in soluzione idroglicoalcolica come coadiuvante del minoxidil.

Inoltre ho iniziato ad usare il triatop 1 volta alla settimana, anche se non ho dermatite.

Mattino: Una compressa di the Verde
Una compressa di radice di ortica
1ml di Minoxidil 3% (uso topico)

Pomeriggio: Una compressa di serenoa

Sera: Una compressa di serenoa
1ml di Minoxidil 3% (uso topico)
un'ora dopo il minoxidil: 2ml di galenico azelaico\vit.b6\zinco 1ml TM serenoa (uso topico)

Per i mesi di ottobre e novembre ho aggiunto alla cura un integratore tricologico acquistato al supermercato ad un prezzo ridicolo, tale Biocrin.

Stando a testimonianze di amici e conoscenti vari, pare sia diminuito il diradamento sulla mia bogia. Tuttavia, personalmente non ho osservato differenze rispetto a quando ho iniziato...purtroppo non ho fatto delle foto all'inizio della cura.

Sa Vedum


 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ho iniziato da circa un mese ad assumere nipononivea, sia compresse che lozione. Boh...sinceramente ho l'impressione che il diradamento stia lentamente progredendo, inoltre dopo 6 mesi di utilizzo nessuna caduta indotta da minoxidil.Da 2 settimane applico Psorinase,che dire, per ora gli unici effetti che ho riscontrato sono mal di testa e capelli unti.
Se dovessi dare un voto complessivo alla soddisfazione che mi sta dando la cura da Agosto a oggi darei un 5 e 1/2.


Cura dal 15/12/2004
Mattino: 2 compresse da 150mg di Nipononivea (galenica...titolazione:? standarizzazione:?)
1ml di Minoxidil 3% (galenico)

Sera: Una compressa di serenoa (prostafactors:160mg serenoa titolata al 90% acidi grassi liberi)
1ml di Minoxidil 3% (galenico)
un'ora dopo il minoxidil: 2ml di galenico azelaico 3% \vit.b6 0,3% \zinco solfato 0,5%
1ml TM serenoa alternata ad 1ml di lozione a base di Nipononivea 2%

Dal 10/1/2005 a giorni alterni (con frequenza destinata a ridursi)mi spiaccico in testa Psorinase, sara' applicato fino a meta' febbraio circa.
Sa Vedum
 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Dunque...
Verso marzo, alla fine del ciclo di Psorinase c'e' stato un peggioramento abbastanza visibile.Potrebbe essere stato un effluvio. Tuttavia questo evento, unito ai mal di testa ed all'odore sgradevole, mi ha spinto a non riutilizzare piu' il prodotto.
Sempre verso marzo circa, ho iniziato ad applicare Tricomin 3-4 volte la settimana, dopo il lavaggio dei capelli. Per ora sembra ininfluente.
Da fine marzo faccio cicli di lievito di birra.
A maggio ho interrotto l'assunzione di Serenoa e sono passato a 600mg di nipononivea al giorno.
Sempre da maggio assumo olio di pesce in capsule, anche se meno della dose giornagliera consigliata.
Ho inoltre interrotto la lozione azelaico\vit.b6\zinco solfato in favore di una lozione di solo azelaico al 5%.
A giugno ho fatto una visita dermatologica, che si e' rilevata utile solo ad alleggerire il mio portafoglio, visto che mi sono stati proposti solo cosmetici per combattere la mia a.a. sul frontale.
Verso meta' giugno ho introdotto il locoidon nella cura. L'ho utilizzato a giorni alterni. Dopo aver finito la prima confezione e' stato sostituito dallo scalpicin.
A luglio ho introdotto l'olio di germe di grano. Ne bevo 2 cucchiai al giorno...il sapore e' davvero schifoso, speriamo serva a qualcosa sta vitamina E :p
Inoltre, anche se consapevole dell'inutilita' della medesima, ho acquistato la lozione cosmetica Biothymus, consigliatami dal dermatologo.
27/7/05:Grazie a qualche bugia bianca sono riuscito a farmi prescrivere dal mio medico di base una lozione a base di spironolattone e progesterone. Finalmente!!! Ne applichero' 1ml al giorno...vedremo se sapra' dare la svolta alla cura!

Quindi:
Cura dal 28/7/05
Mattina:1ml Minoxidil 3%
2 cucchiai di olio di germe di grano (lo bevo, non lo spalmo in testa).

Pomeriggio:1 capsula nipononivea galenica da 300mg
1 capsula olio di pesce (marche varie...a seconda di cosa trovo al supermercato)

Sera:1 capsula nipononivea galenica da 300mg
1 capsula olio di pesce (marche varie...a seconda di cosa trovo al supermercato
1 ml Minoxidil 3%
1 ml Acido azelaico 5%
1 ml Spironolattone2% Progesterone2%

Topici non assunti quotidianamente:Tricomin spray, Scalpicin, Biothymus M.
A periodi: Lievito di birra 2g al giorno.
1 volta alla settimana: Shampoo Triatop

Risultati: Il minox lo assumo da un anno circa. Ha fatto crescere quasi subito qualche capello sulle tempie che, a distanza di un anno, e' rimasto vellus.
Verso novembre\dicembre 2004 c'e' stato un leggero miglioramento, notato anche dai non adepti.
Verso febbraio\marzo di quest'anno c'e' stato un peggioramento visibile.
Ora la situazione e' leggermente migliorata rispetto a questa primavera.
Guardando le foto dell'anno scorso tuttavia direi che la situazione e' rimasta identica.
Conto molto sul supporto dell'idrocortisone e dello spironolattone.
Sto ponderando l'idea di fare una vasca per raggiungere Gigli per la prossima visita dermatologica, visto che andare a tentativi qui a Milano non e' il massimo.

Bon, ago' finio.
Sa Vedum



 

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
26/4/06
La situazione è scoraggiante.L'alopecia avanza. Il 9 maggio mi sono recato in quel di Torino per farmi visitare dal sommo Gigli, e cercare di dare una svolta alla mia,fino ad ora, deludente cura.
Che dire, dopo quasi 2 anni di cure fai da te, la mia terapia passa da quasi completamente naturale a esclusivamente farmacologica.
Se voglio cercare di ottenere qualche risultato devo ,ahime',prendere finasteride.
E finasterida sia!
Cura:

orale: 1/4 Proscar cpr

Lozione:
Minoxidil 5%,
progesterone 1%
17alfa estradiolo 0,025%
1-2ml la sera dove occorre (ma io lo utilizzero' la collaudata tecnica 1ml 2 volte al giorno)

Crema:
Betametasone valerato 0,025%
Tretionina 0,1%
3 vole la settimana sull'attaccatura

Shampoo:
Sabal Shampoo
Deltacrin biodue

Dopo aver effettuato le analisi del sangue il dottor Gigli ha notato che sono carente di:
acido folico
zinco
rame
che integrero' cercando di spendere il meno possibile. (Folina,integratori Bodyspring o Longlife).

Considerazioni personali su alcuni principi attivi utilizzati:
Nipononivea: Spero davvero che non sia quasi uguale a finasteride come dice Rinaldi...se i risultati di fina saranno simili a quelli che ho avuto con nipo...
Spironolattone\Progesterone: Nessun contributo sul frontale.
Minoxidil:Boh, qualche vellus che non e' mai diventato capello.
Tinture madri varie: Ahime', dolce Cleopatra, nulla di nulla! Dai magari ci riprovero' in futuro.

A quanto pare la mia pelata androgenetica e' davvero un osso duro...procede molto lentamente ma e',per ora, impossibile da fermare.
Vedremo se il muro finasteride reggera'...
Sa Vedum