Scheda personale di Su88

su88

Utente
6 Novembre 2008
283
6
265
Ciao a tutti,
ho deciso di aprire anche qui la mia scheda personale. Seguo il forum da almeno 15 anni insieme ad altri online.
Sono un medico di 36 anni che dall'età di 18 anni ha iniziato a perdere capelli per alopecia androgenetica. Mi sono curato fino all'età di 25 anni solo con minoxidil prima al 2 e poi al 5% + galenici per poi sospendere tutto (un periodo anche con serenoa ad alta titolazione). Vedendo però un grosso peggioramento negli ultimi 10 anni a novembre scorso (2023) ho deciso di iniziare terapia sistemica con finasteride 1 mg 3 volte a settimana, poi aumentata a giorni alterni senza aver riscontrato alcun tipo di sides (quindi 4 mg a settimana).
Per la parte topica sono partito da gennaio 2024 con minoxidil al 5%, poi sostituito ad aprile con una preparazione galenica in tricosol, per poi da luglio su consiglio di una collega tricologa ho aggiunto antiandrogeni topici e modulanti (progesterone, cetirizina, idrocortisone butirrato, riducendo il minoxidil dal 5 al 2.8% in favore di un veicolante diverso che è il ciclosilicone pentamero + alcol).
Dopo un grande miglioramento nei primi 4 mesi la situazione mi sembra leggermente peggiorata, anche se rispetto all'inizio la densità e la qualità del capello è migliorata dappertutto (frontale e tempie incluse).
Sto ragionando un po' sul da farsi raccogliendo qualche parere sui forum perché il mio obiettivo era provare a stabilizzare in 12-18 mesi la situazione per poi pensare ad un trapianto almeno nella zona frontale e temporale e volendo restare in Europa (non so la Turchia ora a che livelli sta) cercavo un confronto anche sulla scelta del chirurgo/clinica che possa fare al caso mio.
Allego foto della situazione iniziale e di quella attuale scattata qualche giorno fa
Vi ringrazio sempre per il grosso lavoro che svolgete



 

su88

Utente
6 Novembre 2008
283
6
265
Confronto novembre 2023 - marzo 2024 IMG 20240320 163630 70

Situazione attuale --> agosto 2024 AGA agosto 2024
A mio avviso c'è stato un leggero peggioramento che non so se possa dipendere dalle cure modificate, vi terrò aggiornati nei prossimi mesi (la luce era molto sparata in testa)
 

su88

Utente
6 Novembre 2008
283
6
265
@proxy scusami il tag ma mi piacerebbe avere un tuo parere vista la tua grande esperienza ventennale. So che le foto non rendono molto, ma ci tenevo comunque. Grazie
 

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
82
19
65
io fossi in te prima di procedere con un trapianto, proverei fina 1mg al giorno (dato che non hai riscontrato sides) e minox 5% + antiandrogeni. Una volta fatto questo, vedrei a che punto sono arrivato e da li progetterei poi un potenziale ht nel caso in cui non fossi soddisfatto dei risultati ottenuti con le sole cure. Poi ti direi ascolta @proxy e vedi cosa ti consiglia.
p.s. il peggioramento potrebbe anche essere dato dall'esposizione al sole, dalla salsedine, dai frequenti lavaggi post bagno al mare ecc... chi soffre di AGA ne risente maggiormente della stagione estiva.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,194
7,791
2,015
Confronto novembre 2023 - marzo 2024 View attachment 12836

Situazione attuale --> agosto 2024 View attachment 12838
A mio avviso c'è stato un leggero peggioramento che non so se possa dipendere dalle cure modificate, vi terrò aggiornati nei prossimi mesi (la luce era molto sparata in testa)
Ciao
di certo il passaggio dal 5 al 2,5% non ti ha fatto bene, non capisco il perché di questa scelta
Quando devi fare la nuova visita?
 
  • Mi Piace
Reazioni: su88

su88

Utente
6 Novembre 2008
283
6
265
Ciao
di certo il passaggio dal 5 al 2,5% non ti ha fatto bene, non capisco il perché di questa scelta
Quando devi fare la nuova visita?
Grazie intanto per le risposte. Il passaggio non l'ho capito molto anche io, alla collega non piace molto il minoxidil al 5% a quanto ho capito. Lo scalaggio al 2.5% l'ho fatto quasi 3 mesi fa, ma ho aggiunto comunque gli antiandrogeni che prima non facevo. Della lozione poi il ciclosilicone pentamero e l'alcol secondo me contribuiscono ad una qualità del capello più secco come resa estetica. Vorrei provare il veicolo IESON, settimana prossima prendo accordi con una farmacia tra le vostre consigliate.

Dovrei rifare la visita teoricamente dopo 6 mesi quindi a gennaio prossimo, ma potrei gestirmi anche autonomamente le terapie dal momento che posso prescrivermi da solo le cose da medico.

Vi tengo aggiornati che volevo consultare un altro collega giovane su Milano tra due tre settimane, intanto grazie come sempre
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Giacomos

Utente
30 Aprile 2022
568
73
265
Il peggioramento quasi sicuramente sarà dato dalla riduzione della percentuale di minoxidil..
X quando riguarda la finasteride sembra Ke hai risposto bene..l.unica cosa sembrano esserci dei buchi ne parietali o zona temporale ..
Quindi un trapianto sempre affiancato da cure..
Se vai a visita fatti vedere se hai dupa o bupa
 
  • Mi Piace
Reazioni: su88

Giacomos

Utente
30 Aprile 2022
568
73
265
In futuro x il trapianto (visto che 6 un medico quindi hai una disponibilità economica buona) io ti consiglierei il miglior chirurgo al mondo che secondo me e il dott Wong in Canada..
 

su88

Utente
6 Novembre 2008
283
6
265
Il peggioramento quasi sicuramente sarà dato dalla riduzione della percentuale di minoxidil..
X quando riguarda la finasteride sembra Ke hai risposto bene..l.unica cosa sembrano esserci dei buchi ne parietali o zona temporale ..
Quindi un trapianto sempre affiancato da cure..
Se vai a visita fatti vedere se hai dupa o bupa

Sicuramente tornerò al 5% da settembre, magari aspettando la visita con l'altro dermatologo di Milano per capire come potenziare anche le altre componenti all'interno del preparato (idrocortisone butirrato, progesterone, cetirizina, melatonina, sostituendo poi ciclosilicone pentamero ed alcol con veicolo ieson.

Da gennaio poi porto la finasteride a pieno regime così da vedere se ci sono ulteriori miglioramenti.

In ultimo discorso DUPA o BUPA: non sono esperto ma i capelli diradati in zona parietale ce li ho dall'età su 18 anni quando tutto è iniziato. Secondo voi applicare la lozione anche lì può aver senso? Tu @proxy che hai più esperienza funziona applicarlo anche lì per vedere se si recupera qualcosa sopra le orecchie?

Grazie ancora per i consigli
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,194
7,791
2,015
Sicuramente tornerò al 5% da settembre, magari aspettando la visita con l'altro dermatologo di Milano per capire come potenziare anche le altre componenti all'interno del preparato (idrocortisone butirrato, progesterone, cetirizina, melatonina, sostituendo poi ciclosilicone pentamero ed alcol con veicolo ieson.

Da gennaio poi porto la finasteride a pieno regime così da vedere se ci sono ulteriori miglioramenti.

In ultimo discorso DUPA o BUPA: non sono esperto ma i capelli diradati in zona parietale ce li ho dall'età su 18 anni quando tutto è iniziato. Secondo voi applicare la lozione anche lì può aver senso? Tu @proxy che hai più esperienza funziona applicarlo anche lì per vedere se si recupera qualcosa sopra le orecchie?

Grazie ancora per i consigli
Certo specie se usi antiandrogeni
Di certo magari non recuperi molto,ma rallenti sicuramente il processo