Scheda personale di Su88

su88

Utente
6 Novembre 2008
283
6
265
Ciao a tutti,
ho deciso di aprire anche qui la mia scheda personale. Seguo il forum da almeno 15 anni insieme ad altri online.
Sono un medico di 36 anni che dall'età di 18 anni ha iniziato a perdere capelli per alopecia androgenetica. Mi sono curato fino all'età di 25 anni solo con minoxidil prima al 2 e poi al 5% + galenici per poi sospendere tutto (un periodo anche con serenoa ad alta titolazione). Vedendo però un grosso peggioramento negli ultimi 10 anni a novembre scorso (2023) ho deciso di iniziare terapia sistemica con finasteride 1 mg 3 volte a settimana, poi aumentata a giorni alterni senza aver riscontrato alcun tipo di sides (quindi 4 mg a settimana).
Per la parte topica sono partito da gennaio 2024 con minoxidil al 5%, poi sostituito ad aprile con una preparazione galenica in tricosol, per poi da luglio su consiglio di una collega tricologa ho aggiunto antiandrogeni topici e modulanti (progesterone, cetirizina, idrocortisone butirrato, riducendo il minoxidil dal 5 al 2.8% in favore di un veicolante diverso che è il ciclosilicone pentamero + alcol).
Dopo un grande miglioramento nei primi 4 mesi la situazione mi sembra leggermente peggiorata, anche se rispetto all'inizio la densità e la qualità del capello è migliorata dappertutto (frontale e tempie incluse).
Sto ragionando un po' sul da farsi raccogliendo qualche parere sui forum perché il mio obiettivo era provare a stabilizzare in 12-18 mesi la situazione per poi pensare ad un trapianto almeno nella zona frontale e temporale e volendo restare in Europa (non so la Turchia ora a che livelli sta) cercavo un confronto anche sulla scelta del chirurgo/clinica che possa fare al caso mio.
Allego foto della situazione iniziale e di quella attuale scattata qualche giorno fa
Vi ringrazio sempre per il grosso lavoro che svolgete



 

su88

Utente
6 Novembre 2008
283
6
265
Confronto novembre 2023 - marzo 2024 IMG 20240320 163630 70