Scheda Hopaco77

Hopaco77

Utente
13 Luglio 2022
8
1
5
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco al forum in quanto ero alla ricerca di un portale dove magari ottenere qualche consiglio su come migliorare la mia attuale situazione di capelli.
Innanzitutto mi scuso se non userò termini troppo tecnici, ma spero comunque di riuscire a descrivervi nel miglior modo possibile la mia situazione.
Sono un giovane uomo di 36 anni, attorno ai 28/29 anni ho iniziato a notare una maggiore caduta dei capelli ed un leggerissimo diradamento delle file.
Sono sempre stato pieno di capelli ma con un'attaccatura alle tempie un po' più alta rispetto alla norma, quindi non ci ho mai fatto troppo caso, inoltre venivo da una dieta abbastanza drastica, ma monitorata da un nutrizionista, che mi aveva portato a perdere 12kg nel giro di 5/6 mesi.
Sono andato avanti così per qualche anno, vedevo sempre questo leggero diradamento ma portando i capelli lunghi e legati, non sembrava così preoccupante, inoltre ho affrontato momenti abbastanza brutti, perdita del lavoro(attualmente ancora disoccupato) e alcuni episodi di malessere fisico all'apparato gastrointestinale che mi hanno indotto uno stato di ansia e stress tale da causarmi una gastrite nervosa, per poco non peggiorata in ulcera, insomma non me la sono passata benissimo, e buona parte di questo stato di caduta e diradamento lo ho attribuito, a fronte anche di pareri di altre persone, principalmente a questi anni di forte stress.
Ad ogni modo, dopo qualche anno, nel 2019, quindi a 33anni, ho iniziato a notare che la caduta dei capelli si era fatta più cospicua, oltre ad un diradamento dei capelli all'attaccatura della fronte ho iniziato a notare anche un leggero diradamento verso la nuca, inoltre la qualità del capello era cambiata, molto più sottili, assieme a quella del cuoio capelluto, decisamente più unto e spesso irritato, i capelli però erano sempre abbastanza folti e sapendo da che episodi di stress provenissi, chi mi stava accanto continuava a ripetermi che la cosa era abbastanza normale, ma stavo iniziando ad andare in panico, non mi sono mai amato particolarmente dal punto di vista fisico, l'unico aspetto estetico di me del quale sono sempre andato fiero erano proprio i capelli e ora stavo iniziando ad avere paura che potessi perderli.

Ad inizio 2020 ho pensato che fosse ora di rivolgermi ad un dermatologo, molto conosciuto dalle mie parti, ma mi sono ritrovato bloccato dalla pandemia e dal lockdown, arrivando a prenotare una visita non prima di Novembre.
Ad ogni modo, dopo una visita al cuoio capelluto e aver passato la mano più volte tra i capelli nella zona superiore della testa, il dermatologo mi ha detto che soffrivo di dermatite seborroica e di alopecia androgenetica, prescrivendomi MELLIS MED Shampoo(2 volte a settimana) e HAIRGEN Foam( tre volte a settimana alla sera) da usare per 3 mesi, poi stop di un mese ed altri 3 mesi, con controllo in inverno.

Al secondo controllo, fatto a Settembre 2021, la dermatite seborroica era ormai storia, ma il diradamento dei capelli no, quindi gli ho chiesto, dopo essermi informato su internet a riguardo, se non fosse il caso di passare alla Propecia e al minoxidil. Lui mi aveva sconsigliato di partire subito in quinta con la Propecia ma lo step successivo alla cura che aveva in mente prevedeva proprio il minoxidil, quindi mi ha prescritto Aloxidil soluzione cutanea 20mg/ml, quindi Minoxidil 2%, da applicare con posologia di 1ml alla sera, per tutti i giorni per 3 mesi.

Dopo i 3 mesi di cura continuavo a non vedere alcun risultato, se non peggioramento, stavo ormai impazzendo e lo stress era davvero troppo, soprattutto se pensavo al fatto che, almeno su internet, ai pazienti che volevano "curare" l'alopecia androgenetica, veniva subito prescritto minoxidil 5% e Finasteride sotto forma di Propecia appunto, e che quindi forse stavo perdendo tempo e che non avrei recuperato più nulla.

2022 decido quindi di rivolgermi ad un altro dermatologo, prendo appuntamento per una visita Il 17 Giugno e nel frattempo, dopo aver letto che interrompere il minoxidil per più di un mese portava ad una nuova perdita dei capelli, ho ripreso ad usarlo ma con la posologia del foglietto illustrativo, ovvero due applicazioni al giorno, mattina e sera, di massimo 1ml ad applicazione.
Il nuovo dermatologo dopo una visita simile a quella già ricevuta in precedenza e dopo avergli parlato della mia esperienza di cura fino a quel punto, mi dice che la terapia ricevuta era troppo blanda, prescrivendomi una nuova terapia, stavolta con Carexidil 5% 1ml a sera tutti i giorni per 4 mesi assieme ad un integratore alimentare a base di Serenoa, l'Anatrofine 200, una capsula al giorno per 3 mesi, il tutto coadiuvato dall'utilizzo di Liperol plus Shampoo da usare 1-2 volte a settimana per questi primi 4 mesi, concludendo il tutto con un (poco)rassicurante; "tranquillo che non stai così rovinato, soprattutto considerando l'età, vedrai che riusciremo a recuperare qualcosa".

Questa è la mia storia finora, qui sotto allego qualche foto e rispondo alle domande alle quali non ho risposto sopra nel raccontarvi la mia esperienza, la luce diretta nelle foto magari può far sembrare la cosa peggio di quanto non lo sia già ma cmq spero si capisca.






Valuta anche quanto lavi i capelli, ovviamente se lo fai ogni gg, perderai meno capelli di una persona che li lava ogni 2-3 GG
Mi hanno sempre detto che più li lavavo e peggio era, ergo li ho sempre lavati due volte a settimana.

6
-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni)
Ho risposto a questo nella mia esperienza sopra

7-Hai casi di androgenetica un famiglia?
Mio fratello ne ha sofferto tra i 17/18 anni, almeno così gli disse il medico, infatti come terapia gli fu data proprio la Propecia assieme ad Aloxidil 2%, cura fatta fino a 24/25 anni, da allora non prende più nulla da quanto so, i capelli non li ha persi più. Mio padre ha iniziato a sfoltire dopo i 70 anni, ma madre ad avere un assottigliamento dei capelli dopo i 60. Nessuno dei mie zii soffre di alopecia, un solo cugino ne soffre ma probabilmente lato del padre visto che la madre non ne soffre, tutti gli altri strapieni di capelli.

8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?
Ho risposto a questo nella mia esperienza sopra

9
-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?
Ho risposto a questo nella mia esperienza sopra

10
-Hai cambiato dieta o usi farmaci?
Ho risposto a questo nella mia esperienza sopra

11
-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ?
No, me ne hanno sconsigliati

12
-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ?

Ho risposto a questo nella mia esperienza sopra

13-
ti tocchi continuamente i capelli?
Non lo facevo prima, ora lo farei ancora meno.

14
-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli)

Ho risposto a questo nella mia esperienza sopra

15-
Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi?
Ho risposto a questo nella mia esperienza sopra


Grazie a coloro che mi risponderanno, spero vivamente di riuscire a sistemare qualcosa della mia situazione.
 
Ultima modifica:

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Questo dermatologo nonostante le tue cadute di capelli, non ti ha menzionato nulla sull' effluvio? Ha detto direttamente Aga e ds ?
 

Hopaco77

Utente
13 Luglio 2022
8
1
5
@Hopaco77 scusa ma quanti capelli perdevi?
In che occasioni li perdevi?
Ciao, allora principalmente mi accorgevo della caduta dopo ogni shampoo, ne trovavo davvero tanti in doccia, inoltre ne ritrovavo molti altri, per terra in bagno e sul lavabo, quando mi asciugavo i capelli e pettinavo, per non parlare di quando mi slegavo il codino, molti erano attorcigliati all'elastico.
Ovviamente qualcuno era spezzato ma molti erano proprio capelli caduti, con tanto di bulbo alla base, ma appunto come raccontavo, avendone tantissimi, pensavo ad un momento particolare.
 

Hopaco77

Utente
13 Luglio 2022
8
1
5
Questo dermatologo nonostante le tue cadute di capelli, non ti ha menzionato nulla sull' effluvio? Ha detto direttamente Aga e ds ?
Se intendi il primo dal quale sono stato, non mi ha mai accennato all'effluvio, passando la mano tra i capelli e vedendo che se ne venivano, ha subito diagnosticato Alopecia androgenetica, la dermatite seborroica invece per desquamazione e cuoio unto, fatto sta che dopo la cura con lo shampoo descritto sopra, non ho più avuto desquamazione o irritazione. Nemmeno il secondo dermatologo ha parlato di Effluvio, ma perdona la mia ignoranza, dubito che l'effluvio possa durare per anni o no?
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Come no, il Telogen Effluvio Cronico dura per sempre, perciò si chiama cronico.
Ma non capisco....
Ma era un dermatologo esperto in tricologia?
 

Hopaco77

Utente
13 Luglio 2022
8
1
5
Come no, il Telogen Effluvio Cronico dura per sempre, perciò si chiama cronico.
Ma non capisco....
Ma era un dermatologo esperto in tricologia?
Allora il primo dermatologo che ho consultato, non mi pare fosse esperto di tricologia però me lo avevano consigliato in molti della zona, il secondo invece l'ho ricevuto proprio su consiglio del mio medico curante dicendomi che si occupava appunto anche di tricologia
 
  • Mi Piace
Reazioni: dragonscar

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Allora il primo dermatologo che ho consultato, non mi pare fosse esperto di tricologia però me lo avevano consigliato in molti della zona, il secondo invece l'ho ricevuto proprio su consiglio del mio medico curante dicendomi che si occupava appunto anche di tricologia
Ok.
I tuoi capelli cadono ancora? Ti sembrano tutti più fini?
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,364
518
415
34
Pianeta terra
Purtroppo molti dermatologi fanno perdere tempo ai loro pazienti fregandosene altamente dei loro capelli. Se ti prendevi subito finasteride può essere che non saresti più tornato dal dermatologo per magari una decina d'anni e invece a loro fa comodo che tu continui a tornarci, quindi ti danno cose blandissime poco efficaci (o al massimo minox che da solo senza fina può reggere poco tempo) in modo che tu torni, poi quando la situazione sarà ulteriormente peggiorata magari ti danno la finasteride
 

Hopaco77

Utente
13 Luglio 2022
8
1
5
Ma perdi i capelli su tutto il cuoio capelluto oppure in una determinata zona? Sono anche più fini?
Come detto già nel racconto della mia esperienza, i capelli li sento più sottili, o comunque più di quanto io ricordi, hanno iniziato anche ad uscire bianchi ma questo penso sia l'età. La perdita non sembra interessare tutta la superficie della testa, come avrai visto dalle foto che ho postato, sembra sia interessata la zona della fronte, superiore della testa e da un po' di tempo la "chierica", nuca e lati non sembrano interessati. Ad ogni modo se ne cadono di lunghi, di medi e di molto corti(che potrebbero essere dei lunghi che si son dapprima spezzati). La cosa che inizialmente mi faceva pensare ad una caduta dovuta solo allo stress era il fatto che, anche se li vedevo cadere, andando a toccare con i polpastrelli il cuoio capelluto, sentivo come effetto barba in ricrescita, pensavo quindi a capelli nuovi che stavano sostituendo i caduti naturalmente, il dermatologo poi mi disse che in realtà non erano quelli che sentivo ma forse la cute secca.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Come detto già nel racconto della mia esperienza, i capelli li sento più sottili, o comunque più di quanto io ricordi, hanno iniziato anche ad uscire bianchi ma questo penso sia l'età. La perdita non sembra interessare tutta la superficie della testa, come avrai visto dalle foto che ho postato, sembra sia interessata la zona della fronte, superiore della testa e da un po' di tempo la "chierica", nuca e lati non sembrano interessati. Ad ogni modo se ne cadono di lunghi, di medi e di molto corti(che potrebbero essere dei lunghi che si son dapprima spezzati). La cosa che inizialmente mi faceva pensare ad una caduta dovuta solo allo stress era il fatto che, anche se li vedevo cadere, andando a toccare con i polpastrelli il cuoio capelluto, sentivo come effetto barba in ricrescita, pensavo quindi a capelli nuovi che stavano sostituendo i caduti naturalmente, il dermatologo poi mi disse che in realtà non erano quelli che sentivo ma forse la cute secca.
Si ho visto le foto.
Io perdo capelli da 8 anni e dove tiro tiro se ne vengono. Su tutto il cuoio capelluto. Ovviamente anche i loro diametri sono cambiati. Mah non sò che dirti...
 

Hopaco77

Utente
13 Luglio 2022
8
1
5
Ok.
I tuoi capelli cadono ancora? Ti sembrano tutti più fini?
Allora, li vedo cadere ancora, oggi proprio dopo lo shampoo, dopo averlo fatti asciugare al sole e pettinati, ne ho raccolti un po', nelle settimane scorse sembrava molto diminuita la cosa, nel frattempo però ho avuto il Covid...(non me ne scanso una) non so se questo possa aver influito, comunque la nuova cura che sto seguendo, con Carexidil 5%, Anatrofine 200 e Liperol plus, l'ho iniziata da poco più di due settimane.
 

Hopaco77

Utente
13 Luglio 2022
8
1
5
Ci vuole una dermoscopia al cuoio capelluto. Su tutto il cuoio capelluto.
Di norma quanto costa fare un esame del genere? Inoltre dici che entrambi i dermatologi, compreso il secondo che lo stesso mio medico di base mi ha assicurato esperto in questo campo oltre che in chirurgia estetica, possano aver sbagliato la diagnosi?
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Di norma quanto costa fare un esame del genere? Inoltre dici che entrambi i dermatologi, compreso il secondo che lo stesso mio medico di base mi ha assicurato esperto in questo campo oltre che in chirurgia estetica, possano aver sbagliato la diagnosi?
Ma guarda, non ci ho mai capito una mazza!
Costa la visita di norma il dermatologo esperto in tricologia dovrebbe avere questa lente dove puoi vedere anche tu su un monitor.
Se la visita costa 100 euro per esempio è compresa nella visita stessa non è che si paga l'extra. Ma che scherziamo?
 
  • Mi Piace
  • Haha
Reazioni: proxy and Hopaco77

Hopaco77

Utente
13 Luglio 2022
8
1
5
Ma guarda, non ci ho mai capito una mazza!
Costa la visita di norma il dermatologo esperto in tricologia dovrebbe avere questa lente dove puoi vedere anche tu su un monitor.
Se la visita costa 100 euro per esempio è compresa nella visita stessa non è che si paga l'extra. Ma che scherziamo?
Intanto ti ringrazio per le delucidazioni in merito, proverò ad approfondire la cosa dal dermatologo che attualmente mi segue, intanto continuo questa terapia sperando di vedere qualche miglioramento in questi primi 4 mesi, e provando a stressarmi di meno, che già l'idea di una possibile diagnosi errata non è che mi faccia propriamente saltare di gioia ?
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Intanto ti ringrazio per le delucidazioni in merito, proverò ad approfondire la cosa dal dermatologo che attualmente mi segue, intanto continuo questa terapia sperando di vedere qualche miglioramento in questi primi 4 mesi, e provando a stressarmi di meno, che già l'idea di una possibile diagnosi errata non è che mi faccia propriamente saltare di gioia ?
Credimi, se hai una caduta di capelli anomala meglio se ti fai vedere. Anatrofine in caso di AGA serve a poco. Me lo prescrisse pure a me anni fa la dermatologa. Mai preso. Passai direttamente al Proscar di testa mia.
Questo per dirti che certe volte le cure non sono sufficienti per il nostro problema. Ora non so esattamente quanti capelli effettivamente perdi, ma meglio se ti vede un esperto.