scheda exterior

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
*** Nome: Vittorio
*** Nato a Benevento il 26/08/82

Sono un ragazzo tranquillo, sereno, studente di ingegneria informatica ormai prossimo alla laurea(precisamente ad ottobre [8D], sono felicemente fidanzato con una ragazza bellissima, simpatica ma anche dolcissimamente insopportabile. Amo la musica, faccio sport (quest'anno ho fatto un pò di piscina) e non ho molto tempo libero, praticamente zero.

Adesso passiamo alla mia situazione:

Ho iniziato a soffrire del problema della caduta nell'Ottobre del 2004. La caduta era copiosa e ho subito incominciato a preoccuparmi dal momento che mi rendevo conto che per noi maschietti il problema può sfociare in un vero e proprio diradamento e portare alla calvizia. Inizialmente ho fatto di testa mia e ho provato a prendere delle fiale per i capelli (e che quindi alla fine non servivano a nulla, agendo semplicemente sul fusto) e poi ad usare lo shampoo anticaduta della BioPoint. Lo shampoo era buono, nel senso che era delicato e puliva bene i capelli, ma alla fine non serviva a niente per il problema. A maggio circa sono andato dal dermatologo. Ho iniziato la cura che prevedeva l'utilizzo di integratori vari e lozioni e opportuni saponi per lavare il cuoio capelluto. Ogni 40 giorni una visita (ogni visita mi costa 35 euro).

Non riporto tutti gli integratori utilizzati ma solo quelli che mi vengono in mente al momento.
Ho iniziato con tricoxen capsule, Biothymus lozione e uno shampoo contro la seborrea. Poi di nuovo la stessa lozione e un nuovo integratore. Ho usato Cistidil compresse per 3 mesi con una conseguente diminuzione della seborrea, seppur lieve.
Poi Biomineral compresse con la lozione Viscaplus. In seguito il minoxidil è stato scelto come lozione di base per 5 mesi. Ho avuto miglioramenti solo con il minoxidil anche se relativamente al fatto che la caduta è stata rallentata ma non interrotta. In ogni caso i risultati ottenuti sono decaduti a causa della saggia decisione del mio medico di interrompere l'applicazione del minoxidil per riutilizzare il Biothymus con lo scopo di eliminare la dermatite seborroica che è ancora ad oggi molto ostinata. In 40 giorni ho perso i risultati del minoxidil.
Oggi è il 25 Giugno e, dopo aver ripreso con il minoxidil da circa 2 mesi vedo solo caduta, indotta o non, che mi turba particolarmente.
Domani farò le analisi del sangue. La mia, probabilmente, non è aga ma effluvio cronico, per cui la terapia da intrapendere deve essere piuttosto mirata. Da oggi utiliz

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Salve, aggiorno la mia scheda.

Ho usato il Locoidon per 1 mese e mezzo, ma senza risultati. Almeno, però, placava il prurito che mi tortura ogni giorno.
Il 27 Luglio 2006 ho fatto una visista da una dermatologa che ha seguito i corsi gitri. Non credo che sia espertissima nel ramo dei capelli ma almeno credo che ne sappia di più del mio vecchio dermatologo.

Mi ha prescrtitto vari esami del sangue, ecografie e così via. Per quanto riguarda la cura mi ha detto di prendere le compresse Cistidil, fitostimoline fiale, da prendere per via intramuscolare, e la propecia.
Solo verso la fine di settembre ho deciso di assumere la finasteride. Siamo ancora a un mese, quindi troppo poco per avere risultati; e infatti non ne ho avuti ancora.

Il 26 Ottobre del mese farò una visita di controllo dal dermatologo.
Speriamo bene.

Dimenticavo di aggiungere che il sebo mi causa un prurrito sempre più forte e un evidente rossore su un pò tutto il cuoio capelluto.
Speriamo che la dottoressa mi dà qualcosa per questo problema

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Ecografie alla tiroide e all'addome. Per la tiroide è evidente il motivo, per l'addome penso per vedere se c'è qualche dimensione anomala di qualche organo, tipo il fegato, i reni e così via. La fina me l'ha prescritta la dottoressa, anche se senza neanche guardarmi sulla testa. Lo so, è assurdo una visita fatta in uqetsa maniera, ma sinceramente al momento non ho niente da perdere. Tanto, per inizio Dicembre, ho intenzione di andare dal dottor Gigli. Con lui mi sentirò in mani sicure.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Sì, una visita dalla dermatologa per un controllo. purtroppo non credo tanto nella competenza del nuovo medico. La caduta di capelli è un problema che richiede preparazione e molta esperienza.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
La nuova cura è costituita da:
1) sporanox compresse per un bel pò di giorni
2) Z-derm emulsione (a base di zinco)
3) shampoo T/gel della Neutrogena contro il prurito
4) integratore bioscalin (che io non prenderò, dal momento che sarà sicuramente inutile)
4) la propecia come sempre

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
lo sporanox richiede la ricetta. Cmq serve per combattere le micosi e/o le forte dermatiti o infezioni della pelle.
Tutto il resto senza prescrizione, tranne il propecia

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Dicembre 2006: finalmente visita dal caro dottor Gigli

Come già sapevo, mi è stato diagnosticato un forte effluvio.
Il medico mi ha prescritto:

1) fiale al cortisone per via intramuscolare per bloccare la caduta (anche se alla fine non creda abbia fatto molto in quel senso ma almeno ha lenito il prurito e il rossore). A proposito, quelle tre iniezioni sono state proprio brutte! Il cortisone mi addormentava quasi tutta la gamba...però almeno ha fatto molto.
2) lozione a base di minoxidil al 1.5&% ed antiandrogeni
3) biodermatin compresse per 2 mesi
4) melatonina per 2 mesi per dormire di più (dormo poco...)

Al momento mancano pochi giorni al completamento dei 2 mesi di terapia.

Finalmente posso dire che sto avendo dei risultati. La caduta è diminuita, non è ancora molto ma sicuramente va benissimo se pensiamo al fatto che il mio effluvio era/è terribile (ormai sono 2 anni e mezzo). Poi 2 mesi sono ancora pochi, ma credo che perderò sempre meno capelli.
Quindi per adesso mi sento soddisfatto: Spero di recuperare, la mia testa è abbastanza spoglia. Cmq adesso mi sento più sereno.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Siamo quasi al quarto mese. Più o meno la situazione è la stessa raggiunta a 2 mesi dal trattamento, forse un pochino meglio, ma non credo. I capelli cadono ancora, molto di meno, ma cadono ancora.
La qualità dei capelli è migliorata: capelli più spessi e un pò più pigmentati.
Sto notanto che in questo periodo la caduta è aumentata soprattutto sul frontake, o meglio resta ancora fortina sul frontale...
Il 20 Aprile ho la nuova visita. Poi aggiornerò la mia scheda con la nuova cura.

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Il 20 Aprile 2007 nuova visita dal dottore e nuoba curam anche se è cambiata di poco.

E' stata diminuita la percentuale di idrocortisone e aumentata quella di minoxidil (portata al 2%). Preciso inltre che questa volta si tratta di minoxidil base.
Mi è stata consigliata di nuovo la melatonina per il sonno, poi devo ripetere un ciclo di biodermatin compresse nel periodo autunnale.

Shampoo:
1) sabal della ducray, forte e antisebo, indubbiamente efficace
2) markeuticals accelerator shampoo, è un prodotto nuovissimo e lo sto usando da poco. AL di là delle proprietà quasi miracolose illustrate nel bugiardino, è un ottimo shampoo, buono il profumo e la schiumosità. Pulisce la cute bene, è evidente.

Continuo con la finasteride, il solito quartino di fina generica da 5 mg.
Gli effetti collaterali non ci sono al momento, eccetto una diminuzione dell'eiaculato. Per il resto è tutto ok.

La casuta dei capelli in questo periodo è aumentata e sta aumentando anche il diradamento nella parte frontale, ma credo che lo stesso stia avvenendo su tutta la capoccia. Il dottore mi ha tranquillizzato, mi ha dettto che normale, anche perchè questo è periodo di effluvio.

Adesso sono al 5° mese.
Solo da pochi giorni ho iniziato la nuova cura, causa farmacia in ferie.

Questo è tutto, non ho altro da segnalare....ci rivediamo tra 1-2 mesi

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
IL 31 Ottobre ho avuto al terza visita da dottor Gigli.

Purtroppo, nonostante un pò di felicità inziale per i risultati ottenuti in termini di qualità del capello (ma non di arresto della caduta e/o di ricrescita) la situazione continua a peggiorare.
per essere precisi, e non far capire una cosa per altra, la caduta continua. Direte voi: è normale. Concordo ma se la caduta è abbastanza abbondante e sei capelli nuovi non ricrescono tutti o non ricrescono propio capite che c'è poco di cui essere lieti.

la mia caduta coinvolge ogni tipo di capello, da quello lungo, a quello corto o cortissimo, dal più spesso al meno sottile.
Sinceramente non ho ancora capito che tipa di problema ho.

La nuova cura prevede l'aumento del minoxidil al 2.5% e del 17 alfa estradiolo. per il resto il solito, a parte l'introduzione del capsures, che come prevedevo, non sta facendo assolutamente niente.
Mi sa tanto che questo capsures sia stato sopravvalutato. Certo, ogni cosa è soggettiva, però la mia ragazza, anche lei in cura da Gigli per i capelli, pure non ha avuto risultati.

Sinceramente il diradamento che aumenta un pò mi ha preoccupato, anche se sinceramente il problema capelli attualmente è molto lontano dai miei interessi.
Sono invece più preoccupato per la mia ragazza. Le cure non hanno dato i risultati sperati e attualmente il diradamento è aumentato su tutta la testa. Secondo il dottore il prossimo passo sarà aggiungere il minoxidil.

Sinceramente non so che pensare. Sono un pò deluso di questa situazione.

Spero di aggiornare la mia cartella clinica con delle buone novità.