Scheda di triccheballacche

6 Marzo 2006
325
0
265
ciao a tutti, mi adeguo all'usanza (ottima) di mettere la propria scheda personale per render tutti partecipi della propria esperienza.

Allora:
Precedenti AA in famiglia: tutta la linea materna (nonno e zii)
Stile di vita: fumo e bevo, studio e lavoro, suono e faccio sport
Dieta: Vegetariana (da 10 anni, senza carenze, dieta molto bilanciata)
Cute: tendente ad ingrassarsi, dermatite seborroica frequente, si squama se uso shampoo normali da supermarket
Paziente del dr.Campo

FINASTERIDE
Mi son accorto che iniziavano a diradarsi i capelli a 18 anni, nella riga centrale. a 20 ho iniziato ad assumere finasteride prima spezzata, poi galenica, poi ho smesso per un anno, poi ho ripreso col proscar spezzato. Ora ho dovuto smettere con la finasteride perchè il dr. Campo vuole controllare se dopo tanti anni ho problemi e mi ha prescritto uno spermiogramma. Devo dire che la caduta si è bloccata, nei periodi di fina, mentre quando ho smesso è capitata una leggera ripresa, però adesso (dopo 8 anni da quando si è affacciata l'AA) ho ancora i miei capelli in testa, e si nota pochissimo che son un po' radi in alcuni punti.
Cmq uso il PROSCAR spezzato in 3 parti (dose elevata)

MINOXIDIL + roba varia in LOZIONE GALENICA
Ho iniziato ad applicare il topico da quando sono andato dal dr.Campo, circa un anno e mezzo fa, e il risultato è stato un ispessimento dei capelli, che son anche diventati più belli (li porto molto lunghi e si vede la differenza), ma sinceramente non c'è stata la tanto vociferata ricrescita. Devo ammettere che stupidamente mi son demoralizzato e negli ultimi tre mesi ho messo saltuariamente il topico, e congiuntamente allo stop di fina ho avuto una ripresa della caduta dei capelli fini e corti.
Ho cambiato finora tre lozioni:

1° lozione:
Idrocortisone butirrato 0.1%
estrone base 0.05%
minoxidil base 2.8%
ciclosilicone pentamero 2.8%

2° lozione:
Ciproterone acetato 0.2%
minoxidil base 2.8%
estrone base 0.05%
ciclosilicone pentamero 16%
alcool 96°

3° lozione:
Idrocortisone butirrato 0.08%
Minoxidil base 2.8%
ciclosilicone pentamero 16%
alcool 96°

Purtroppo la seconda l'ho messa saltuariamente nell'ultimo periodo e non posso dire nulla di certo sulla sua efficacia.
Ora con la 3° ho ripreso la continuità di una volta, metto la lozione tutti i giorni, a volte due applicazioni, a volte una, però TUTTI I GIORNI!!!

INTEGRATORI e dieta
Lievito di birra: 4 pasticche al giorno di lievitosohn, a cicli
integrato

6 Marzo 2006
325
0
265
allora, son passati due anni dall'ultima volta che ho aggiornato la mia scheda... due anni in cui ho praticamente smesso di usare la lozione topica, gli integratori, ed ho ridotto la mia terapia a:

finasteride (un quarto di finastid), triatop, shampoo vitaoil ed integro con lievito di birra e ferrograd

da ieri ho ripreso con la lozione topica: idrocortisone butirrato/minoxidil base al 2.8%/ciclosilicone pentamero e alcol

in più ho cominciato ad usare il tricomin e il K-Max anti-dht. vediamo che succede

devo dire che non ho avuto grandi peggioramenti smettendo con lozione e integratori vari che prendevo prima, l'unica differenza forse è nello spessore del fusto e nel leggero indietreggiamento del frontale. Comunque sto ancora con la mia capigliatura in testa, non sembro affato pelato, tutt'al più si può notare un diradamento al centro della testa, se si guarda proprio lì, o se ci batte il sole a mezzogiorno!!
Ho ricominciato a curarmi di più perchè rientra in un periodo della mia vita in cui sto riordinando un po' di cose, in testa e nel corpo. Vedendo che comunque la situazione non è rimasta stazionaria ma è peggiorata leggermente, pur prendendo la finasteride, ho ritenuto opportuno correre ai ripari... prevenire è meglio che curare, no?

Comunque il tricomin è una sorta di lacca per acconciare i capelli, almeno da quello che leggo dall'inglese. Non avevo capito prima di provarlo. Dopo averlo spruzzato aspetto che si asciuga e... mi pare di averci la lacca!! Proverò a metterlo con la pipetta e il cotton fioc, che così non mi garba affatto!

saluti a tutti

P.S. del 23 Maggio 2008: devo dire che in dieci giorni i miei capelli hanno un altro aspetto!! di sicuro non è possibile vedere miglioramenti al livello di ricrescita o di irrobustimento del fusto, però i miei capelli sono... più belli!! anche perchè ho ricominciato a lavarli un giorno si e uno no, con il Nivea Luce di Seta (molto delicato) e uso il tricomin che dovrebbe dare un tocco estetico migliore. Per ora sono soddisfatto, speriamo che si irrobustiscano i capelli e ne nasca qualcuno nuovo!

6 Marzo 2006
325
0
265
Aggiornamento situazione a Marzo 2010:

Allora ho smesso di usare le lozioni topiche da un po', l'unica costante della mia terapia resta il quarto di finastid.
Sto mettendo il tricomin e due volte a settimana il locoidon per tenere sotto controllo la dermatite seborroica.
Il triatop non lo uso più che non mi fa più passare le squame. Ora uso shampoo delicati: Helan antiforfora, Biokap antiforfora, Dr.Shulz alla camomilla.

Ricomincio a breve con il minoxidil, mi farò fare una lozione ad hoc da Campo.

Ciao a tutti!