Scheda di Orchidea

orchidea

Utente
9 Gennaio 2006
169
0
165
Ecco la mia anamnesi:

donna di 46 anni;

menarca a 12 anni, fino a circa 20 anni cicli mestruali lunghi con amenorree anche di alcuni mesi; in quel periodo i capelli peggiorano, diventano grassi, più radi specie sulla sommità del capo e sembrano, già da fini che erano, affinarsi ulteriormente;

il dermatologo e il ginecologo, dopo visite ed esami del sangue mi prescrivono di concerto pillola Diane (ciproterone acetato) che assumo per alcuni anni con soddisfazione: capelli e pelle migliorano, non ho alcun altro effetto collaterale e sto benissimo;

sempre più o meno in quegli anni (in cui non si parlava ancora molto di a.a.) lo stesso dermatologo (docente di Dermatologia Sperimentale all'Università) dà a me e mia madre, in situazione analoga alla mia, un liquido da usare a gocce sul cuoio capelluto: non ricordo le sue spiegazioni, ma deduco fosse il primo Minoxidil (siamo ad inizio anni '80);

intorno ai 30 anni sospendo il tutto perchè desidero una gravidanza, il ciclo torna lungo, con amenorree e cicli anovulatori; riscontro di un ovaio policistico, esami ormonali più o meno nella norma, consigliata pazienza e nessuna terapia specifica, infatti dopo neanche 2 anni rimango incinta naturalmente; capelli e pelle, nel frattempo, tornano bruttarelli;

gravidanza normale, pelle e capelli migliorano;

dopo il parto, la situazione ritorna quella di partenza, ma lentamente, negli anni, il quadro ormonale evidentemente si stabilizza, il ciclo diventa regolare, e i capelli stanno lì piuttosto costanti: fini e piuttosto radi sulla sommità del capo, e un pò meno grassi (anche perchè inizio a schiarirmeli e questo li essicca un pò); ogni tanto ne perdo qualcuno di più (direi effluvi stagionali); ma il problema non è tanto la caduta, che non credo sia mai stata eccessiva e non è mai stata brusca, quanto la cattiva qualità del capello e la sua evidente dipendenza da fattori ormonali.

Per questo, avvicinandomi alla menopausa e temendo il calo degli estrogeni, ho optato per una automedicazione anche in senso preventivo. Non sono andata dal dermatologo un pò per pigrizia e un pò perchè so di non avere problemi di salute (ad es. anche la tiroide è a posto, l'avevo controllata per altri motivi).

Da novembre 2005 a metà febbraio 2006 ho applicato Minoximen 2% 2 ml. al giorno, in seguito e fino ad oggi un galenico con:
minox al 2%,
estrone 0,05%
melatonina 0,05%
sempre 2 ml. al giorno.

Finora mi sembra di non vedere obiettivi risultati, ma forse è pr