scheda di Jessica

jessica

Utente
20 Luglio 2004
82
0
65
ecco la mia storia
1 caso) è iniziato nel 95 con abbondante caduta dei capelli (nessun esame del sangue) diagnosi: stress. terapia: ricostituenti e riposo. La caduta si arrestò dopo vari mesi.

Negli anni successivi stessi problemi ma nessun esame del sangue, passava sempre da solo e non c'erano zone diradate. (quindi non approfondivo mai la questione)

fino al 2002 la caduta era impressionante ciocche e ciocche e non si arrestava mai. Così mi sono decisa ad andare da un endocrinologo, il quale mi fece fare i seguenti esami:

deidroepiandrosterone solfato 131 (35-430)
luteotropina 1.8 (fase follic.2.0-12.0)
follitropina 3.0 (fase follic.2.5-10.2)
testosterone 0.38 (0.14-0.36)
cortisolo 40.4 (4.0- 23.0)***
prolattina 17.09 (2.8- 29.0)
17 alfa idrossiprogesterone 1.70 (0.40 - 1.20)***
estrone 23.4 (37 -138)
delta 4 androstenedione 154 (30 - 310)

diagnosi: iperandrogenismo ovarico e surrenalico
cura: diane - androcur - decadron (secondo lui a vita)

All'inizio un pò la caduta si fermò, ma passati sei mesi tornò tutto come prima. Andai dall'endocrinologo e lui mi disse che non era possibile e che fose era una mia fissazione...[:(!][:(!]

Così tornata nello sconforto conobbi questo sito e visto che la gran parte delle donne perdevano i capelli a causa della ferritina decisi di controllarla anch'io. Non potevo crederci anche la mia ferritina era a 10.
Sottoposi il mio caso al Dott. Marliani il quale mi rispose che il cortisolo era un ormone dello stress e della fatica e che il 17H era nella norma. MA ALLORA LA DIAGNOSI DELL'ENDOCRINOLOGO?? TUTTE LE PASTIGLI CHE PRENDO DA QUASI TRE ANNI?? VUOL DIRE CHE QUESTI DUE ELEMENTI NON SONO LA CAUSA??
Nel frattempo integro con ferrograd e supradin. Per il momento la caduta non si è arrestata, ma attendo fiduciosa.. NATURALMENTE PREFERIREI CHE LA CAUSA FOSSE LA FERRITINA - PIU' FACILE DA GUARIRE E DA INTEGRARE.
I miei capelli intanto si sono dimezzati e anche il mio umore....
Grazie a tutti e specialmente al Dott. Marliani che ha avuto sempre una risposta per me.
Vi aggiornerò